Media

Festivalbar: edizione 2007 all'insegna della multimedialità

Il famoso evento musicale, oltre che su Italia1, verrà ampiamente trasmesso e coperto su internet. Oltre al sito www.festivalbar.it , per la prima la kermesse coinvolgerà My Space, You Tube e Yahoo!Musica. Nei giorni scorsi è partita la campagna pubblicitaria pianificata su  Corriere della Sera e La Repubblica fino al termine della manifestazione.

Nuova formula, nuova conduzione, nuovi protagonisti. Il Festivalbar 2007 torna e si rinnova. Il 15 giugno a Milano l'appuntamento con il Galà di apertura: per la prima volta la rassegna sbarca in piazza Duomo (nelle edizioni 2003 e 2004 la kermesse era già stata a Milano ma all'Arena Civica). Nuovo anche il logo della manifestazione che si presenta con una rivoluzionata veste grafica. Per la prima volta inoltre il Festivalbar entra nel mondo di My Space e You Tube. Su myspace.com/festivalbarofficial saranno presenti contenuti esclusivi ed inediti, aggiornati quotidianamente, aperti ai contributi del pubblico dei social network. E' già attivo, inoltre, il sito www.festivalbar.it, completamente rinnovato. Per la prima volta è presente una sezione, Life, interamente dedicata alle tematiche dell'ambiente e del sociale, ricca di news e iniziative. Da quest'anno Festivalbar.it diventa inoltre parte integrante del portale Yahoo!Musica, il più seguito canale musicale italiano: al suo interno gli utenti della community potranno scambiarsi opinioni e pareri attraverso i "Diari", forum che offre la possibilità di inserire foto e video.

Dopo il clamoroso successo degli ultimi due anni, torna anche quest'anno la chat live con gli artisti del cast. Su Festivalbar.it e Yahoo! Musica saranno presenti nuovi contenuti come Radio Festivalbar, con tutte le hits dell'estate, e Canale Video Festivalbar, con i video ufficiali degli artisti, backstage e prove. A conferma dell'impegno nei confronti dell'ambiente anche quest'anno il Festivalbar sarà a Impatto Zero, utilizzando esclusivamente energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili. Nei giorni scorsi è partita la campagna pubblicitaria che interesserà gli spazi del Corriere della Sera e La Repubblica fino al termine della manifestazione. Il rinnovamento del Festivalbar sarà sostanziale anche su altri fronti: sicuro un cambio del cast dei conduttori, totalmente rinnovato, che sarà reso noto nei prossimi giorni ma all'insegna di una svolta stilistica e di contenuto.

 Tra i primi nomi confermati dell'edizione, Elisa, Zucchero, Negramaro, Dolores O'Riordan, Pino Daniele, Simply Red, Irene Grandi. Tra le altre novità a cui il produttore Andrea Salvetti e il suo staff stanno lavorando ci sono la costituzione di un premio che permetterà al pubblico di votare il vincitore dell'estate canora. Occhi puntati anche sul successo dei brani scaricati per le suonerie dei cellulari e altri cambiamenti nella struttura delle serate interesseranno l'edizione 2007. Dopo il Galà, che andrà come sempre in onda su Italia 1, e che porterà cinque ore di musica ininterrotta a Piazza Duomo, il Festivalbar si sposterà a piazza del Duomo di Catania, il 29 e 30 giugno, per poi concludersi, come da tradizione, a settembre con la finale all'Arena di Verona.