UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Forbes luglio 2025: un viaggio nell’eccellenza italiana, tra cuochi iconici e grandi imprese

Il numero 93 della rivista propone un’edizione arricchita da un allegato speciale, Forbes Small Giants, dedicato alle piccole e medie imprese italiane che si distinguono per innovazione, visione e resilienza. La copertina è dedicata a Massimo Bottura, lo chef dell’Osteria Francescana, celebrato come uno dei 25 chef più influenti d’Italia. Il suo profilo racconta un approccio alla cucina che fonde arte, cultura e impegno sociale, rappresentando una nuova forma di leadership gastronomica. Tra i temi centrali trattati spiccano un’inchiesta sulla crisi del calcio italiano, un’indagine sulle strategie della Guardia di Finanza contro l’evasione digitale, un’analisi dei droni in ambito geopolitico e tecnologico, una riflessione sul ruolo sociale delle imprese, un focus sul settore dell’argento di alta gamma e uno speciale dedicato alla sanità, tra innovazione e sfide della medicina personalizzata.

È in edicola il numero di luglio di Forbes Italia (Vol. 93), arricchito da uno speciale imperdibile: l’allegato gratuito Forbes Small Giants, dedicato alle piccole e medie imprese italiane che si distinguono per capacità di innovazione, visione e resilienza.

La cover story di questo mese è dedicata a Massimo Bottura, chef e patron dell’Osteria Francescana, recentemente nominato tra i 25 Most Powerful Chef d’Italia. Bottura è protagonista di un racconto che intreccia arte, cucina, cultura e impatto sociale, emblema di un nuovo modo di intendere la leadership gastronomica.

Tra i contenuti più rilevanti del numero:

  • Calcio, conti nel pallone: un’inchiesta sullo stato di crisi del sistema calcistico italiano, tra diritti TV, stadi obsoleti e pirateria digitale.
  • Caccia alla cyber-evasione: come la Guardia di Finanza si sta attrezzando contro le nuove frontiere dell’evasione digitale.
  • Droni, conflitti a bassa quota: le nuove sfide geopolitiche e tecnologiche legate ai droni militari e civili.
  • Il corporate purpose come bussola strategica: un approfondimento sul nuovo ruolo delle aziende nella società contemporanea, firmato Salvatore Esposito De Falco e Nicola Cucari.
  • Viaggio nel distretto dell’argento: una panoramica sulle imprese che operano nel settore dell’argento e del made in Italy di alta gamma.
  • Speciale Healthcare: una sezione dedicata all’evoluzione del sistema sanitario tra innovazione, medicina personalizzata e nuove sfide per la salute collettiva.

Anche questo mese torna Forbes Small Giants, il supplemento che racconta l’Italia produttiva, creativa e concreta.

Tra i contenuti principali:

  • L’isola che vola: viaggio in Sicilia tra start-up aerospaziali, nuovi collegamenti e sviluppo economico del Mezzogiorno.
  • Oltre il ciack: Claudia Gerini racconta la sua evoluzione da attrice a produttrice cinematografica, con un focus sulle nuove sfide creative e imprenditoriali.
  • Piccole imprese, grande IA: come le Pmi italiane stanno affrontando l’intelligenza artificiale tra ritardi da colmare e opportunità da cogliere.
  • Distretti da scoprire: focus su Imperia, Pesaro e Urbino, dove il made in Italy incontra innovazione, silenzio creativo e territori che ispirano.
  • La rotta è tracciata: un’inchiesta sull’impatto della sostenibilità nel sistema industriale delle Pmi.
  • Start-up e innovazione: storie di imprese emergenti e hub tecnologici, tra cui la “casa dell’innovazione”.
  • Il potere nei passaggi generazionali: riflessioni e strumenti per affrontare i cambiamenti nella leadership familiare.

Forbes Italia continua a valorizzare i protagonisti del cambiamento, raccontando con autorevolezza le storie più significative dell’economia, dell’innovazione e della cultura imprenditoriale italiana.