Media

Gardenia di aprile è in edicola con la guida “ABC del giardinaggio” disponibile per la prima volta in Italia

Dal 30 marzo il primo dei due volumi firmati dalla Royal Horticultural Society per avere tutti i segreti del giardinaggio a portata di mano. Nelle 400 pagine, riccamente illustrate con più di 1.000 fotografie, tantissimi consigli e informazioni per scoprire tutti i segreti del giardinaggio e per risolvere dubbi e problemi attraverso soluzioni pratiche frutto dell’esperienza sul campo. L’inserito pubblicitario del numero sarà di 50 pagine.

Dal 30 marzo è in edicola con GARDENIA di aprile – il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot – il primo dei due volumi della guida ABC del Giardinaggio, pubblicata per la prima volta in Italia e realizzata in collaborazione con la Royal Horticultural Society, vera e propria istituzione nel mondo del gardening, fondata a Londra nel 1804.

“Con la pubblicazione di questi due volumi si rinnova la collaborazione di Gardenia con la Royal Horticultural Society, la più prestigiosa associazione al mondo per la diffusione del giardinaggio. – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – Si tratta di una guida pratica adatta anche a chi vuole fare i primi passi nel mondo delle piante, con attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità. Per chi ha un giardino, un terrazzo, o anche soltanto un balcone.”

Nelle 400 pagine, riccamente illustrate con più di 1.000 fotografie, tantissimi consigli e informazioni per scoprire tutti i segreti del giardinaggio e per risolvere dubbi e problemi attraverso soluzioni pratiche frutto dell’esperienza sul campo. Un’opera indispensabile per tutti gli appassionati di gardening, adatta sia a principianti sia ai più esperti grazie un approccio di facile lettura e assimilazione. Il lettore viene infatti accompagnato passo dopo passo partendo dagli argomenti fondamentali come la valutazione del tipo di terreno e dell’ambiente, la scelta delle piante e le pratiche di coltivazione più adeguate.

Il primo volume è dedicato alla progettazione del giardino e alle piante più adatte per aiuole e bordure con la descrizione delle coltivazioni di piante perenni, annuali e biennali, bulbose, rose, rampicanti, prati e giardini di ghiaia. Nel secondo volume sono trattati gli alberi, le siepi, i contenitori, le piante commestibili, gli attrezzi e le tecniche di coltivazione, le cure e le pratiche ecologiche, i fruttiferi, gli ortaggi e infine il calendario dei lavori in giardino.

Ampio spazio alle meraviglie della natura anche nel numero di aprile di Gardenia, a partire dal servizio di copertina dedicato al giardino botanico di Nancy, in Francia, con una collezione di oltre 200 varietà di lillà creati dalla famiglia Lemoine. Nel numero, inoltre, gli affascinanti reportage delle visite a Roma dei Giardini Segreti della Galleria Borghese, aperti eccezionalmente al pubblico fino a fine maggio, e a Cannes nel lussureggiante giardino di Marina Picasso, dove il nonno Pablo Picasso abitò e lavorò per parecchi anni. Da segnalare inoltre lo speciale dedicato ai tulipani del gruppo “Miscellanea” caratterizzati da una bellezza discreta e delicata, con i consigli per coltivarli al meglio nel giardino di casa.

L’inserito pubblicitario del numero è di 50 pagine.