UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenza
Media

GEDI e Reply danno voce ai giornali grazie all’AI che trasforma i testi in audio con intonazione naturale

"Questa nuova collaborazione ci permette di rispondere in modo efficace alla crescente domanda di contenuti audio di alta qualità da parte del grande pubblico, che abbiamo già riscontrato con il successo di OnePodcast. Grazie a questa iniziativa possiamo ora arricchire la nostra offerta editoriale, fornendo un ulteriore strumento utile e innovativo per i nostri lettori.” ha sottolineato Fabiano Begal, CEO di GEDI Digital (in foto).

GEDI offre nuove funzionalità ai suoi lettori e trasforma il processo di creazione di contenuti audio delle proprie testate: da oggi i siti e le app del Gruppo integrano infatti Voice Studio, la soluzione alimentata dall'intelligenza artificiale sviluppata da Discovery Reply, società del Gruppo Reply specializzata nello sviluppo di soluzioni di Digital Experience Management.

Voice Studio utilizza uno dei migliori motori di clonazione vocale basato su AI per trasformare articoli testuali in contenuti audio-podcast di qualità, garantendo il realismo e la naturalezza necessari per un’esperienza di ascolto chiara e autentica. La soluzione è già operativa per le testate “la Repubblica” e “La Stampa”, con una produzione di oltre 300 contenuti audio al giorno.

Discovery Reply ha sviluppato funzionalità personalizzate per il contesto editoriale di GEDI, come la pronuncia adattata correttamente per le parole straniere, l’espansione contestuale degli acronimi e la modulazione dell'intonazione, del ritmo e dell'enfasi in base al tipo di articolo (ad esempio cronaca, sport, cultura). Sono inoltre disponibili strumenti per il controllo qualità degli audio generati, permettendo correzioni attraverso l’intervento editoriale, che si applicano automaticamente alle generazioni successive, oltre a consentire di integrare musica di sottofondo all’interno dell'audio finale.

Fabiano Begal,  CEO di GEDI Digital, ha dichiarato: “Voice Studio ci permette di rispondere in modo efficace alla crescente domanda di contenuti audio di alta qualità da parte del grande pubblico, che abbiamo già riscontrato con il successo di OnePodcast. Grazie a questa collaborazione con Discovery Reply, possiamo ora arricchire la nostra offerta editoriale, fornendo un ulteriore strumento utile e innovativo per i nostri lettori.”

"Collaborare con GEDI ha mostrato come l'uso dell'intelligenza artificiale possa contribuire a migliorare significativamente il panorama editoriale e la sua accessibilità. – ha dichiarato Filippo Rizzante, CTO di Reply – Con Voice Studio, abbiamo reso la produzione di podcast più efficiente e qualitativamente superiore, creando contenuti audio naturali e coinvolgenti che arricchiscono l’esperienza d’ascolto.”