Media

Giornata mondiale della radio 2023. 10 cose sulla radio che possono risultare sorprendenti per i marchi

Per celebrare, il The World Radio Alliance e Egta, the Association of TV and Radio Advertising Sales Houses hanno diffuso un decalogo sulla radio.

Ancora una volta le stazioni radio e le loro concessionarie celebrano La Giornata Mondiale della Radio e invitano le aziende a riscoprire questo mezzo di comunicazione come altamente efficace e completamente digitale con punti di forza innegabili.

Per celebrare, il The World Radio Alliance e Egta, the association of TV and radio advertising sales houses hanno deciso di diffondere un decalogo sulla radio il cui contenuto possa risultare sorprendente per i brand. Gli approfondimenti e le motivazioni - spesso sconosciuti agli addetti al marketing - sono provati da dati e ricerche provenienti da tutto il mondo (https://www.worldradioalliance.com/wp-content/uploads/2023/02/2023_wrd_10_facts_about_radio.pdf).

1. La radio permette ai marchi di raggiungere milioni di persone su base quotidiana

2. La radio domina l’esplosivo panorama audio

3. La radio ha un’enorme diffusione tra gli under 35

4. La radio ha un ascolto che è duraturo nella giornata, non tocca solo la colazione o quando ci si sposta in auto

5. La radio è il mezzo numero uno nelle auto connesse. Lo è esattamente nella misura in cui il consumatore desidera

6. La radio deve essere parte di ogni piano media ottimale

7. La radio supporta la tua scelta con un carico di dati sul Roi (Return on investment) e sull’incremento delle vendite

8. La radio guida il tuo KPIs digitale

9. La radio è molto di più che un media "call to action"

10. La pubblicità radiofonica è creativa quanto quella tv o in affissioni 

Bonus. La radio crea un ambiente fidato, sicuro e sostenibile

“La giornata mondiale della radio è celebra la forza duratura e la versatilità della radio. E’ anche l’occasione perfetta per ricordare agli addetti ai lavori in tutto il mondo che mentre la radio evolve e aumenta le sue capacità di comunicazione nel mondo digitale, continua ad avere il potere per diffondere l’informazione, creare comunità e rccontre storie attraverso le sue vastissime audience” ha detto  Lucy Barret, President of the World Radio Alliance & Client Director at Radiocentre UK.

"La radio continua ad essere la voce che unisce il mondo e, nella Giornata Mondiale della Radio, celebriamo la sua  persistente rilevanza in un panorama pubblicitario in continuo cambiamento. Seguiteci in questa giornata riconoscendo il potere della radio e proseguendo il viaggio" ha detto Thierry Mars (nella foto), Radio Director, egta

L'invito è a celebrare la Giornata Mondiale della Radio voluta da Alliance e egta condividendo la passione per questo mezzo sui social network usando l’hastag WorldRadioDay.