UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Gli investimenti pubblicitari radiofonici crescono del +2,3% a Maggio 2025. I dati FCP-Assoradio

Particolarmente significativo l’incremento registrato dai settori Automotive, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero, Edilizia, Alimentari, Farmaceutici e Cura persona. Nel primo quadrimestre 2025 significativa crescita del numero di annunci (+12% in secondi).

Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di MAGGIO 2025, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 2,3%, con il dato progressivo a maggio che si attesta al + 6,8%.

L’analisi merceologica relativa al primo quadrimestre dell’anno evidenzia una sostanziale crescita per la grande maggioranza dei comparti monitorati.

Particolarmente significativo l’incremento registrato dai settori Automotive, Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero, Edilizia, Alimentari, Farmaceutici e Cura persona. Nel primo quadrimestre 2025 registriamo inoltre una significativa crescita del numero di annunci (+12% in secondi).

"I dati confermano che le aziende continuano a investire con convinzione nel mezzo radio, dichiara Monica Gallerini, presidente di FCP-Assoradio. In un contesto macroeconomico complesso e in un mercato pubblicitario dove non tutti i mezzi registrano dinamiche positive, la radio si distingue per stabilità e crescita. Parliamo di un mezzo flessibile, tempestivo e capace di accompagnare con efficacia le strategie di comunicazione dei brand."

FCP-Assoradio sta inoltre sviluppando due nuovi progetti volti a fornire evidenze oggettive sull’efficacia della radio, con particolare attenzione ai risultati generati quando il mezzo è abbinato a una creatività di qualità. Le iniziative saranno presentate nei prossimi mesi e rappresentano un ulteriore impegno della Federazione a sostegno del valore e della misurabilità del mezzo radiofonico.