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Grazia compie 80 anni, festeggia con un evento a Milano e lancia il volume da collezione 'Celebrating – Made in Grazia'. Raccolta a +1% nel periodo gennaio-luglio. Mauri (Gruppo Mondadori): "Un brand 'fresco', che sa parlare ai giovani"

Il compleanno di Grazia, andato in scena ieri sera, 17 settembre, alla Rotonda della Besana, si è aperto con un cocktail per poi dare vita a uno show esclusivo ispirato ai valori del magazine: made in Italy, internazionalità, creatività, eleganza e sostenibilità. Il brand di moda e attualità del Gruppo Mondadori, presente in 5 continenti con 20 edizioni, raggiunge complessivamente 17 milioni di lettori con più di 10 milioni di copie vendute su base mensile, 35 milioni di utenti unici al mese e 13 milioni di follower sui social media.

Grazia, il settimanale del Gruppo Mondadori punto di riferimento nella moda e portavoce di temi legati all'attualità, compie 80 anni.

Presente dal 1938 in Italia, Grazia è oggi l’unico fashion magazine 100% italiano diffuso in tutto il mondo, dalla Francia alla Gran Bretagna, dal Messico alla Cina fino all’Australia.

Ha saputo accompagnare generazioni di donne grazie a una formula unica che coniuga moda, attualità e notizie. News, inchieste e approfondimenti sui fatti di maggior interesse si sposano con servizi esclusivi, uno stile scattato da grandi fotografi e interviste a personaggi di fama mondiale, grazie a un dialogo costante con i protagonisti della scena internazionale e a un rapporto privilegiato con celebrity, top model e stilisti.

Punti di forza che hanno permesso al brand di evolvere in un sistema multicanale apprezzato dai lettori e dalle community digitali come l’interprete ideale del made in Italy.

Oggi Grazia, presente in 5 continenti con 20 edizioni, raggiunge complessivamente 17 milioni di lettori con più di 10 milioni di copie vendute su base mensile35 milioni di utenti unici al mese13 milioni di follower sui social media e si conferma uno dei veicoli pubblicitari preferiti dalle aziende di moda e cosmetica nel mercato di alta gamma.

In un mercato in flessione, Grazia negli ultimi tre anni ha registrato un andamento positivo della raccolta, sia sul cartaceo che sul digitale. In particolare la raccolta digital è cresciuta a doppia cifra nell'ultimo triennio. Nei primi sette mesi del 2018 la raccolta di Grazia ha segnato una crescita del +1%.

 

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L’EVENTO CELEBRATIVO

Ieri sera, 17 settembre, sono andate in scena a Milano le celebrazioni per gli 80 anni di Grazia, evento culmine di una serie di iniziative speciali lanciate nel corso dell’anno dal magazine italiano diretto da Silvia Grilli con lo slogan #Graziayoungsince1938, per festeggiare la storia dell’iconico brand del Gruppo Mondadori.

La serata, nella cornice della Rotonda della Besana, si è aperta con un cocktail per poi dare vita a uno show esclusivo ispirato ai valori che hanno reso Grazia un brand distintivo in continua evoluzione: made in Italy, internazionalità, creatività, eleganza e sostenibilità.

 

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 Nel dare il benvenuto agli ospiti Ernesto Mauri, Ad del Gruppo Mondadori, ha affermato: "Grazia è un brand di cui siamo particolarmente orogogliosi. Ha 80 anni ma è ancora 'fresco', perché ha saputo rinnovarsi continuamente ed è in grado di parlare ai giovani".

Insieme a Ernesto Mauri, Silvia Grilli, direttore del magazine e Carla Vanni, direttore del Grazia International Network, erano presenti ospiti italiani e di fama internazionale come: Pixie Lott, Ireland Basinger Baldwin, figlia di Kim Basinger e Alec Baldwin, Patty Pravo, Eleonora Abbagnato, la soprano Carly Paoli, Victoria Cabello, Filippa Lagerback, Alessia Marcuzzi e la giornalista Mia Ceran.

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 Madrina d’eccezione Nadège, una delle più famose top model dell'epoca d'oro della moda.

L’attore Alessandro Gassman è stato premiato per il talento mostrato in oltre 30 anni di carriera e l’impegno sociale offerto in Italia e nel mondo. Special guest musicale, Ofenbach, il duo francese che ha conquistato il mondo con la sua musica.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in concomitanza con l’apertura del calendario della Fashion Week milanese.

Nel corso della serata è stato possibile ammirare Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. In occasione dell’evento celebrativo degli 80 anni di Grazia, l’opera è stata realizzata dall’artista utilizzando esclusivamente copie recuperate del magazine, per sottolineare una promessa ecosostenibile e ribadire il ruolo della carta stampata nella società contemporanea: informare e creare pensiero. L’installazione resterà a disposizione dei visitatori dello storico complesso della Rotonda della Besana durante la settimana della moda milanese fino al 21 settembre.

 

CELEBRATING – MADE IN GRAZIA: UN NUMERO DA COLLEZIONE

Grazia ha inoltre voluto offrire un riconoscimento alla bellezza e al talento italiani con la pubblicazione di Celebrating – made in Grazia, un coffee table book sulle cui pagine si alternano interviste, storie e straordinarie immagini dedicate ai più grandi talenti italiani e alla cultura e al genio internazionali visti da importanti autori del nostro Paese.

Le modelle più famose ritratte da celebri fotografi, come Bianca Balti fotografata da Gia Coppola, le storie di vita e di lavoro di noti stilisti, uomini e donne del cinema, le star della musica, della danza, dello sport, dell’architettura, dell’arte, del design, della letteratura. Personaggi di ambiti diversi si incontrano dando vita a racconti inaspettati come nelle conversazioni tra Mika e Pierpaolo Piccioli, Diego Della Valle e Pierfrancesco Favino, Miuccia Prada e Alice Rohrwacher, o nei ritratti di Roberto Bolle e di Donatella Versace firmati dagli scrittori Marco Missiroli e Teresa Ciabatti.

Il numero da collezione contiene inoltre le rivisitazioni delle copertine di Grazia di ieri e di oggi firmate dai grandi artisti italiani Marcello Maloberti, Mimmo Paladino, Paola Pivi, Nico Vascellari.

Celebrating – Made in Grazia, in italiano e in inglese, sarà in vendita dal 18 settembre nelle edicole e in selezionate librerie delle principali città internazionali. 

La tiratura sarà di 120 mila copie. Il numero, di 468 pagine, ha raccolto 196 pagine di pubblicità.

 

GRAZIA GLOBAL CONFERENCE 2018

Le celebrazioni per gli 80 anni di Grazia proseguiranno martedì 18 settembre con la Grazia Global Conference 2018.

La giornata di lavori a Palazzo Mondadori, sede del Gruppo, vedrà protagonisti il direttore del Grazia International Network Carla Vanniassieme ai direttori e ai partner delle 20 edizioni del magazine nel mondo (Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Serbia, Croazia, Bulgaria, Slovenia, Russia, Emirati Arabi, Messico, Arabia, Pakistan, India, Cina, Corea, Marocco e Australia).

L’incontro accoglierà le testimonianze speciali di Rosita, Angela, Luca e Francesco Missoni; Robert Triefus, Executive Vice President, Chief Marketing Officer, Brand and Customer Engagement di Gucci e Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato dell’omonimo brand, e sarà anche un’occasione di confronto sui trend e gli scenari futuri della moda nell’era digitale, con gli interventi di Carla Buzasi, Managing Director di WGSN e Giuliano Noci, professore di Strategy and Marketing e Prorettore del Polo Territoriale cinese del Politecnico di Milano.