Media

Grazia Food: in edicola il nuovo numero del magazine. Benedetta Parodi direttrice ospite di questa edizione sulla cucina del Natale

Il magazine di Reworld Media diretto da Silvia Grilli, è in edicola da domani con un nuovo numero che avrà come direttrice ospite la scrittrice e conduttrice.

Grazia Food, il magazine di Reworld Media diretto da Silvia Grilli, è in edicola da domani con un nuovo numero che avrà come direttrice ospite Benedetta Parodi. La scrittrice e conduttrice, per le prossime feste natalizie, ha scelto il tema dei posti del cuore e dei legami familiari, posando per il magazine nell'Alto Monferrato, nei luoghi che le sono cari. Inoltre, in esclusiva per la rivista, condivide le tre ricette che più sanno di casa per lei. 

“Quando insieme con Benedetta Parodi, direttrice ospite di questo numero di Grazia Food, abbiamo pensato di raccontare qui il suo Alto Monferrato e grandi famiglie italiane in vista del Natale, anche io sono tornata indietro a casa mia, ai sapori della mia infanzia, agli odori della mia tavola, all'amore che mi hanno regalato i miei genitori.  Una geografia delle emozioni che non ci lascerà mai”, ha dichiarato la direttrice Silvia Grilli.

“Il cibo può essere tante cose, nutrimento, piacere, arte, memoria”, spiega Benedetta Parodi. “Per me quest’ultimo, la memoria, è l’aspetto più importante, perciò in questo numero di Grazia Food ho voluto esplorare il lato intimo, emotivo, personale della cucina, quello che ci lega alle persone che hanno cucinato per noi e al territorio dove siamo nati. Le nostre radici insomma. Ma poi, a pensarci bene, chi non le ha? Basta fermarsi a pensare e i ricordi arrivano improvvisi come il vapore di una pentola sul fuoco. Questo è il potere del cibo, quasi una magia, che vorrei condividere con voi attraverso le pagine di questa edizione di Grazia Food”.

Benedetta si racconta anche in una lunga intervista nel corso della quale parla di sé, della sua passione per la cucina, della complicità con la sorella, la giornalista Cristina, e con suo marito, il telecronista e conduttore Fabio Caressa. 

Nel numero si avvicenderanno poi le storie di alcune famiglie italiane, a rappresentare le tradizioni dei sapori di Nord, Centro e Sud: dal marchese Luca Pinelli Gentile che farà conoscere ingredienti e calici eccellenti dal suo Castello di Tagliolo, nell’alessandrino; a Elena Fabrizi ovvero la Sora Lella, che ha fatto del suo ristorante un’icona anche cinematografica della cucina romana; fino alla Sicilia con il caffè dalla famiglia Spadola dell’azienda Moak con la storia di una torrefazione che ha conquistato il mondo.

Il regista di eventi Martino Crespi anticiperà le tendenze vincenti per le tavole dei giorni di fine anno, mentre nelle pagine delle ricette verranno celebrati i primi piatti al profumo di bosco, i secondi per le feste, gli snack da condividere quando si è insieme, senza dimenticare le tentazioni più dolci. 

La rubrica finale di Grazia Food, che di solito è firmata proprio da Benedetta Parodi, questa volta è stata scritta da sua figlia Matilde Caressa, che svelerà come mamma Benedetta possa anche spegnere un incendio senza far smontare gli albumi.