Media

Grazia presenta un numero speciale dedicato alla 73° edizione del Festival di Sanremo per la quale ripropone anche il contenitore speciale online, Grazia Gazette

Protagonista della cover del magazine, recentemente acquisito dal Gruppo Reworld Media, e di una intervista esclusiva il cantautore Marco Mengoni. Sul magazine anche approfondimenti su ospiti, cantanti in gara, ricordi, curiosità ed esibizioni entrate nella storia della televisione.

È la manifestazione canora che da più di settant’anni tiene compagnia agli italiani e Grazia, il primo fashion brand 100% italiano diretto da Silvia Grilli, celebra il Festival di Sanremo e le canzoni italiane con un numero speciale, un viaggio nel tempo, con interviste e approfondimenti sui protagonisti di questa 73° edizione, ma anche sui momenti entrati nella storia della kermesse e dell’immaginario pop.

Sguardo dritto e salopette in denim, è Marco Mengoni a dare il benvenuto a lettrici e lettori nella cover del numero speciale del magazine. Ad aprire questa edizione straordinaria è infatti un’intervista esclusiva dove  il cantautore racconta a Grazia molto di sé, di questi anni, del suo rapporto con i sentimenti, ma anche la sua infanzia, la scuola, gli incontri importanti, dell’uomo che è oggi e della sua fatica nell’esprimere i propri sentimenti, e ovviamente del ritorno sul palco dell’Ariston dopo dieci  dalla sua vittoria.  

Tanti gli approfondimenti su ospiti ed interpreti in gara di questa 73° edizione della kermesse: dai conduttori, Amadeus e Gianni Morandi sul palco con l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, l’attrice Chiara Francini, la giornalista Francesca Fagnani e la pallavolista Paola Egonu, all’atteso discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fino all’esibizione di Carla Bruni con Colapesce Dimartino.

Esclusive, confidenziali, intime le interviste, dove si affrontano tematiche attualissime e argomenti universali, con voci e sguardi nuovi, come testimoniano le parole del rapper Rosa Chemical, che parla a Grazia della sua voglia di esprimersi mostrando un nuovo modello di virilità: «Non ho certo paura di non essere abbastanza uomo», mentre i Coma_Cose (Francesca Mesiani e Fausto Zanardelli) cantano un amore perduto e ritrovato.  

L’attenzione e la memoria vengono sostenute e accompagnate a ritrovare personaggi ed esibizioni entrati nella storia del Festival e dell’immaginario pop: dal già citato pancione femminista di Loredana Bertè al bacio tra Achille Lauro e Boss Doms; dall’irruzione di Roberto Benigni a cavallo a Mikhail Gorbaciov che esultava per la fine della guerra fredda e sui nomi internazionali ospitati nelle varie edizioni sul palco dell’Ariston, dai Duran Duran (1985, 1987 e 2008) a Whitney Houston (1987), i Queen (1984), Bruce Springsteen (1996), David Bowie (1997) e Madonna (1995 e 1998), Bono Vox, leader degli U2 e Luciano Pavarotti (2000). Non è finita. Gli articoli proseguono con close-up sugli ospiti di questa edizione: dai Måneskin, superospiti di questa edizione del festival a Blanco e Mahmood che tornano sul palco dopo la vittoria dell’anno scorso con Brividi, cui si aggiunge un’analisi accurata dei testi, che raccontano i cambiamenti della nostra società e spesso anticipano il futuro.  Molte, infine, le pagine dedicate agli artisti che ritornano a Sanremo, tra reunion e conferme: da Paola Chiara ad Anna Oxa, e agli Articolo 31, con un fil rouge tra passato e presente, in un ensemble di voci che uniscono generazioni diverse.

Torna inoltre, per tutta la durata del festival, l’appuntamento con Grazia Gazette Sanremo, il contenitore speciale online (gazette.grazia.it) e su Instagram ricco di news e storie, approfondimenti beauty e fashion look dal palco dell’Ariston, oltre a interviste e dirette. Il luogo ideale dove vivere l’adrenalina del festival e ascoltare, a caldo, impressioni sulle esibizioni così come aneddoti sulla vita privata dei protagonisti e scoprire qualche curiosità dal backstage. Tra articoli e approfondimenti, avranno un posto d’onore i video nel formato reels che potranno essere condivisi in tempo reale dai followers e dalla fanbase del brand.

La forza del brand Grazia, recentemente acquisito dal Gruppo Reworld Media, è data anche dalla sua capacità di essere presente a livello internazionale, con 21 edizioni nel mondo - alle quali a marzo se ne aggiungeranno altre due, Grazie Singapore e Grazia Malesia - in grado di raggiungere un'audience complessiva di 15 milioni di lettori45 milioni di utenti unici e oltre 30 milioni di follower sui social.