UPDATE:
CinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver James
Media

Gruppo Monrif: nei nove mesi raccolta pubblicitaria a -1,9%. Raccolta digital a +4,8%

Il fatturato pubblicitario sui quotidiani del Gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto) è stato pari a 22,6 milioni rispetto ai 23,5 milioni dello stesso periodo del 2023 (-3,7%) contro una diminuzione del mercato del 7,5% (fonte FCP – settembre 2024).

Il Gruppo Monrif, a cui fanno capo tra l'altro i quotidiani La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi consolidati pari a 101,5 milioni di euro, in calo rispetto ai 107,6 milioni dello stesso periodo del 2023, ma con un margine operativo lordo in crescita del 20%, pari a 9,7 milioni di euro (Nella foto il presidente e AD del Gruppo Andrea Riffeser Monti).

Il risultato operativo è positivo per 3,2 milioni di euro, in aumento di 1,3 milioni rispetto all'anno precedente. La posizione finanziaria netta consolidata è migliorata, con un indebitamento di 52,9 milioni di euro.

Sul fronte editoriale, i ricavi ammontano a 44,7 milioni di euro, con una contrazione rispetto ai 49,3 milioni del 2023. La flessione è legata  alla diminuzione di vendite cartacee, solo parzialmente bilanciata dalle vendite di copie digitali e abbonamenti, che crescono del +22,8%.

Nel periodo i ricavi pubblicitari sono di 29,9 milioni di euro, rispetto a 30,5 milioni registrati nei primi nove mesi del 2023 (-1,9%). La raccolta sui mezzi del Gruppo è stata pari a 28,2 milioni rispetto ai 28,9 milioni registrati nei primi nove mesi del 2023 (-2,1%).
Il fatturato pubblicitario sui quotidiani del Gruppo è stato pari a  22,6 milioni rispetto ai 23,5 milioni dello stesso periodo del 2023 (-3,7%) contro una diminuzione del mercato del 7,5% (fonte FCP – settembre 2024).

Segno positivo per la raccolta pubblicitaria online, che si attesta a 5,6 milioni di euro, in crescita del 4,8%, superando l'incremento medio del mercato (+4,6%, fonte FCP-Assointernet).

I siti del gruppo hanno totalizzato 17,3 milioni di utenti unici e 149,2 milioni di pagine viste ad agosto 2024.

Monrif ha rafforzato la sua presenza digitale attraverso numerose iniziative, come l’introduzione di nuovi podcast dedicati alle città di Milano e Firenze, la serie video originale "Soundcheck" incentrata sul mondo della musica, e un calendario di eventi trasmessi in streaming sui siti delle testate del Gruppo. A giugno, inoltre, è stata lanciata una piattaforma di intelligenza artificiale per ottimizzare la SEO e migliorare l'indicizzazione dei contenuti. Inoltre, è stata lanciata una nuova app per la copia replica dei quotidiani. Progettata per rispondere alle esigenze dei lettori che desiderano fruire dei contenuti in versione digitale, consente di consultare le versioni integrali delle testate del Gruppo in modalità digitale, mantenendo l’aspetto e l’impaginazione tipica del formato cartaceo. La nuova app, caratterizzata da una navigazione intuitiva e un’alta qualità grafica, offre inoltre funzionalità avanzate per facilitare la lettura e l’accesso ai contenuti, rendendo possibile un’esperienza di lettura più fluida e personalizzabile, con la possibilità di salvare ed evidenziare articoli di interesse. Per rafforzare l’analisi dei dati e il monitoraggio delle performance digitali, è stata introdotta una Data Platform completamente automatizzata, che permette di integrare i dati di vari sistemi di tracciamento.

Il Gruppo ha sviluppato anche un’offerta completa di eventi trasmessi in streaming sui siti delle proprie testate, creando un calendario di appuntamenti live che spaziano dagli appuntamenti economici con il brand QN Distretti, ad eventi più di natura culturale dedicati alle città. Questa programmazione streaming comprende tavole rotonde virtuali su temi di attualità, in collaborazione con esperti e opinion leader, offrendo agli utenti un’occasione unica per seguire contenuti di qualità e partecipare in diretta a discussioni rilevanti.