
Media
Gruppo Monrif: nel primo trimestre ricavi di 32,4 milioni e ricavi pubblicitari a quota 9,7 milioni, in linea con le attese
Lo scenario nazionale rimane instabile e incerto per le diverse situazioni di conflitto su più fronti geopolitici. L’inflazione in prospettiva dovrebbe ulteriormente attenuarsi assumendo il recedere delle tensioni sui prezzi dei beni energetici. È previsto un allentamento della politica monetaria nei prossimi trimestri, la tempistica esatta dipenderà dai dati macroeconomici che si renderanno via via disponibili. Nel complesso, l’incertezza sul quadro globale è tale che non si possono escludere nuovi rischi al rialzo per l’inflazione.
Sulla base delle prospettive e della situazione sopraindicata, in data 30 gennaio 2024, gli Amministratori del Gruppo Monrif, guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto), hanno predisposto il piano industriale 2024-2028, che si fonda su tre elementi principali: 1) lo sviluppo del digitale attraverso la parziale conversione delle attività editoriali, 2) la continua crescita dell’attività alberghiera, 3) la riduzione strutturale del costo del lavoro grazie all’accesso alla pensione anticipata per giornalisti e lavoratori poligrafici. Alle tre linee strategiche soprariportate sono state implementate ulteriori azioni di riorganizzazione ed efficientamento della struttura operativa, che potranno contribuire a un incremento della redditività
nei prossimi esercizi.
Nel settore alberghiero la società di gestione del Gruppo, EGA S.r.l., prosegue la propria attività di crescita con ottimi risultati, anche per quanto riguarda la struttura aperta alla fine dell’esercizio
Nel primo trimestre del 2024 le attività digitali si sono concentrate nel potenziare l'offerta di contenuti originali video e audio. Sono nati i Podcast delle città di Milano e Firenze, sono state lanciate le nuove serie video originali Soundcheck (dedicato al mondo degli artisti musicali) e QN per le donne (interviste della direttrice di grandi personaggi dal mondo della cultura, dell'imprenditoria, della società civile). E' stata ampliata l'attività di alcune redazioni locali, prima impegnate solo sulla carta, oggi focalizzate anche sulla produzione digitale. E'stato sviluppato un sistema di push notification sul Resto del Carlino (in seguito sarà rilasciato anche sulle altre testate) per aumentare l'engagement degli utenti. E' stata rilasciata in beta test la nuova app del Quotidiano Sportivo.
Tali attività hanno consentito di posizionare i siti on line del Gruppo al sesto posto nella classifica Audicom con 1,5 milioni di utenti unici medi giornalieri e con 4,1 milioni di pagine viste medie giornaliere. A marzo 2024 gli utenti unici mensili sono stati 17,7 milioni (Fonte Audicom e al netto delle duplicazioni) e le pagine viste mensili 116,6 milioni (Fonte Audicom).
Il Gruppo Monrif ha registrato nel primo trimestre 2024 ricavi consolidati pari a 32,4 milioni rispetto a 35,3 milioni dell’analogo periodo del 2023, che includevano 0,7 milioni di ricavi inerenti la gestione fino al 28 febbraio del Royal Hotel Garden e 0,4 milioni diricavi inerenti la stampa di una testata del Gruppo SAE.
I Ricavi editoriali sono pari a 15,1 milioni rispetto a 16,6 milioni del primo trimestre 2023; i ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a 14,4 milioni, registrano una diminuzione di 1,7 milioni (-10,4%). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di 0,3 milioni (-8%). I ricavi per vendita di copie digitali sono superiori del 9,7% a quanto registrato nel
primo trimestre 2023.
I Ricavi pubblicitari pari a 9,7 milioni rispetto a 10,4 milioni registrati nel primo trimestre 2023, sono allineati alle previsioni industriali del Gruppo.
A fronte di un mercato che evidenzia un decremento complessivo dell’11,3%, il Gruppo ha contenuto la riduzione al 7,1%, con la raccolta locale in controtendenza (+8,8% rispetto al valore negativo del 2,2% della media del mercato).
La raccolta on line dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale è di 1,7 milioni ed è allineata al valore del 1° trimestre 2023.
I Ricavi alberghieri sono pari a 4,7 milioni (Euro 5 milioni al 31 marzo 2023).
I Ricavi della stampa conto terzi registrano una diminuzione di 0,7 milioni dovuta, per 0,4 milioni, al mancato rinnovo del contratto con il Gruppo SAE e, per la differenza, per i minori addebiti di materiali.
Gli Altri ricavi, che includono principalmente affitti, ricavi diversi per riaddebiti e sopravvenienze attive, sono di 1,7 milioni rispetto a 1,3 milioni registrati nel 1° trimestre 2023.