Media

Monrif chiude il 2022 con ricavi pari a 157,9 milioni, in crescita del +5,6%. Raccolta pubblicitaria di 44 milioni, con il digital a quota 7,8 milioni (+3,5%)

Il fatturato pubblicitario sui quotidiani cartacei del gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto) è pari a Euro 35,5 milioni rispetto ad Euro 38,1 milioni registrati nel 2021. Le vendite di copie digitali, pari a Euro 1,1 milioni, sono in leggera crescita rispetto lo scorso esercizio.

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Monrif, guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto), approva la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2022.

I Ricavi consolidati sono pari a 157,9 milioni rispetto ai 149,5 milioni del precedente esercizio, con un incremento del 5,6%

Il Margine operativo lordo consolidato è di  15,1 milioni contro Euro 12,2 milioni registrati al 31 dicembre 2021.

Il Risultato netto delle attività in funzionamento evidenzia un utile consolidato di Euro 0,5 milioni rispetto la perdita consolidata di Euro 3,1 milioni registrata al 31 dicembre 2021. Senza considerare l’effetto derivante dalla applicazione dell’IFRS 16, l’utile consolidato sarebbe stato pari a Euro 1,1 milioni

La Posizione Finanziaria Netta consolidata calcolata al netto dell’effetto rappresentato dall’IFRS 16, evidenzia un indebitamento di 54,6 milioni rispetto a Euro 55,2 milioni del 31 dicembre 2021. La posizione finanziaria netta calcolata secondo la raccomandazione ESMA evidenzia un indebitamento pari a Euro 90,8 milioni rispetto l’indebitamento di Euro 96,3 milioni al 31 dicembre 2021.

I Ricavi editoriali sono stati pari a Euro 71,4 milioni rispetto ad Euro 78,8 milioni contabilizzati al 31 dicembre 2021. I ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a Euro 68,9 milioni, registrano una diminuzione di Euro 7,8 milioni (-10,2%) rispetto la flessione del mercato che evidenzia una riduzione del 9,5% (fonte ADS – dicembre 2022). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di Euro 2,1 milioni (-10,3%). QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS dicembre 2022). QN Quotidiano Nazionale con 1.097.000 lettori si conferma al 3° posto fra i quotidiani generalisti sia come lettura carta che come carta+replica, evidenziando un +0,8% rispetto la precedente rilevazione (fonte Audipress 2022/III).

Le vendite di copie digitali, pari a Euro 1,1 milioni, sono in leggera crescita rispetto lo scorso esercizio. I siti di informazione del Gruppo e quelli ad esso aggregati, sono rientrati nuovamente nelle rilevazioni di Audiweb nella categoria current events & global news. La voce ricavi editoriali include inoltre i ricavi derivanti dagli accordi siglati con Google per l’utilizzo di contenuti editoriali nel sistema Google news.

I Ricavi di prodotti collaterali risultano pari ad Euro 0,9 milioni rispetto a Euro 1 milione registrati al 31 dicembre 2021.

I Ricavi pubblicitari sono pari a Euro 44 milioni rispetto a Euro 46,4 milioni registrati nell’esercizio 2021.
In particolare, il fatturato pubblicitario sui quotidiani cartacei è pari a Euro 35,5 milioni rispetto ad Euro 38,1 milioni registrati nel 2021 (-6,9%, a fronte di un mercato che evidenzia un decremento del 6,1% - Osservatorio Stampa FCP – dicembre 2022).

La raccolta digital è pari a Euro 7,8 milioni (con una incidenza di circa il 18% sul fatturato totale pubblicitario) e registra, un incremento del 3,5% rispetto al mercato che perde il 3,2% (fonte FCP Assointernet – dicembre 2022).

Gli Altri ricavi, esclusi i ricavi per vendita di collaterali, sono pari a Euro 16,8 milioni contro Euro 11,1 milioni registrati nell’esercizio precedente. In tale voce sono compresi tra l’altro i contributi percepiti dal Gruppo per la copertura dei costi fissi del settore alberghiero, i crediti di imposta maturati sugli acquisti di carta 2021 ed il credito di imposta, contabilizzato sul costo sostenuto nell’anno 2020, per la distribuzione ed il trasporto dei quotidiani cartacei, ricavi inerenti agevolazioni fiscali previste dal PNRR nell’ambito della transizione 4.0.