
Media
Havas e Finish invitano alla riscoperta del Bel Paese con la "Guida Turistica ai Deserti d'Italia
Che l’Italia sia uno dei Paesi più belli al mondo non è certo una novità. Lo è, invece, che tra i suoi paesaggi
mozzafiato ci siano anche dei deserti.
In questo contesto nasce la prima “Guida Turistica ai Deserti d’Italia”, ideata da Havas per Finish, in collaborazione
con Gabriele Galimberti, fotografo National Geographic, vincitore nel 2021 del World Press Photo con il progetto
“The Ameriguns”.
Una provocazione ma soprattutto un reportage, che ha portato Gabriele Galimberti ad attraversare l’Italia, con l’obiettivo primario di sensibilizzare i lettori riguardo al contesto di siccità in cui stiamo vivendo documentando delle mete turistiche anomale per il nostro paese.
Non solo i territori che già da anni soffrono la desertificazione e la siccità come le regioni del sud, ma anche
l’insospettabile Pianura Padana o la Valtellina.
All’interno della guida, oltre alle foto stupendamente tragiche dei “paesaggi mozzafiato di cui il Bel Paese non avrebbe bisogno”, è possibile trovare anche itinerari e descrizioni dettagliate che invitano tutti a visitare questi luoghi per scoprire fiumi diventati sentieri da trekking o laghi ridotti ad aride distese di terra. Insomma, paesaggi che nessuno si aspetterebbe di trovare in Italia e che, invece, sono ormai una triste realtà. Tra le pagine, inoltre, consigli utili per ridurre lo spreco d'acqua, così che tutti noi possiamo intervenire, perché farlo non è più una scelta ma un dovere per tutti.
La “Guida Turistica ai Deserti d’Italia” si inserisce nell’ambito del progetto di Finish “Acqua nelle nostre mani”, che
negli ultimi anni ha sviluppato un profondo impegno sul tema della tutela della risorsa idrica, con azioni concrete
sul territorio volte a sostenere l’agricoltura e a combattere, grazie a interventi mirati e al supporto della tecnologia,
l’eccezionale processo di desertificazione che sta cambiando i paesaggi italiani.
CREDITS
Advertising Agency: Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Associate Creative Director: Massimo Filimberti, Claudio La Ragione, Giorgio Turco
Senior Copywriter: Paolo Marella
Managing Director: Daniela Melodi
Account Supervisor: Elisa Riboni
Account Executive: Giulia Silvi
Assistant Account Executive: Lavinia Cavalletti, Nadia Salahie
Strategic Planner Director: Francesca Travisi