UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenza
Media

Il 25 settembre a Milano l'evento FCP AssoTV "The New TV Ad-Age P(l)ay Ad-tention”. Focus sui temi dell'attention e dello streamcasting

Il secondo appuntamento dell'evento in programma dalle ore 10 all’Hotel Grand Visconti Palace vedrà la presentazione della ricerca FCP - Nielsen sul tema dell’ad-tention e un focus su come giocano la sfida della New TV Ad-Age e dello “streamcasting” i nativi audiovisivi. A chiudere i lavori una tavola rotonda con Roberta Lucca (Presidente di FCP-AssoTv), Davide Arduini (Presidente UNA e Chairman Different), Marianna Ghirlanda (CEO BBDO e Presidente IAA), Stefania Siani (CEO e Chief Creative Officer Serviceplan), Marco Travaglia (Presidente UPA e Audicom, CEO Nestlé Italia e Malta).

The New TV Ad-Age, evento a cura di FCP-AssoTv, torna il 25 settembre di quest’anno con un secondo appuntamento, che si pone in continuità con quanto impostato nel primo incontro del novembre 2023, i cui atti integrali sono disponibili sul sito della Federazione (www.fcponline.it/fcp-assotv-documenti).

La seconda edizione di The New TV Ad-Age, che si terrà a Milano dalle ore 10 presso l’Hotel Grand Visconti Palace, si presenta con il claim “P(l)ay Ad-tention”, citazione che evoca una delle tematiche di maggiore attualità nel contesto dei media.
Qual è il valore aggiunto di contenuti e audience prodotti dai nativi digitali? Cercherà di fornire risposte al quesito una ricerca originale Fcp sul tema dell’attention, in collaborazione con PoliMi e Nielsen, che si muove tra quantità del tempo speso sui contenuti Tv e qualità della fruizione del pubblico.

Come giocano la sfida della New TV Ad-Age e dello “streamcasting” i nativi audiovisivi? La competizione tra broadcaster e streamers è attualmente in corso, dopo un anno di Total Audience caratterizzato da open games e match points!
Le tematiche saranno affrontate da autorevoli esponenti del mondo della comunicazione e della pubblicità, attraverso approfondimenti analitici sulle tematiche emergenti e momenti di condivisione e confronto.

L'AGENDA

Ad aprire i lavori del convegno saranno il Presidente di FCP Massimo Martellini e Roberta Lucca, Presidente di FCP-AssoTv.

A seguire verrà presentata la ricerca FCP - Nielsen sul tema dell’ad-tention da parte di Lucio Lamberti, Ordinario di Marketing Analytics al Politecnico di Milano School of Management e Lorenzo Facchinotti, Commercial Strategy Lead EMEA – Media Analytics.

Sul tema dello ‘streamcasting’ e delle sue sfide interverranno Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers) e Massimo Scaglioni (Professore Ordinario Storia ed Economia dei Media Unicatt e Direttore CeRTA).

Chiuderà i lavori la tavola rotonda con Roberta Lucca (Presidente di FCP-AssoTv), Davide Arduini (Presidente UNA e Chairman Different), Marianna Ghirlanda (CEO BBDO e Presidente IAA), Stefania Siani (CEO e Chief Creative Officer Serviceplan), Marco Travaglia (Presidente UPA e Audicom, CEO Nestlé Italia e Malta).