Media

Il canale Crime+Investigation si apre al noir nordico con la docu-serie svedese Il Poliziotto Cattivo

Da mercoledì 9 dicembre alle 22.00 in prima visione assoluta su sul canale 119 di Sky.

Per la prima volta sbarca sul canale il noir svedese sul “capitano gonnaalias Il Poliziotto cattivo, in onda da mercoledì 9 dicembre alle 22.00 su Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 119).

 

La docu-serie in tre episodi racconta la torbida storia vera che ha sconvolto l'opinione pubblica svedese nei primi anni 2000: una spirale di violenza, abusi e prostituzione minorile che vede protagonista il rispettabilissimo e insospettabile Göran Lindberg, capitano della polizia di Uppsala.  Oltre ad essere un efficiente poliziotto, Lindberg è apprezzato dai superiori e dai colleghi per la correttezza e l'affidabilità nel lavoro e per essere un fervente paladino della parità sessuale all'interno della polizia svedese tanto da venir soprannominato “capitano gonna”. Ma dietro questa facciata di rispettabilità si nasconde un vero e proprio mostro: uno stupratore seriale. 

 

Tutto ha inizio dal ritrovamento del corpo senza vita di un milionario in una stanza d'albergo. Nella stanza viene ritrovato un foglietto con il numero di telefono di Lindberg. L’indagine fa emergere uno scenario raccapricciante. Non solo Lindberg è coinvolto attivamente in un giro di prostituzione, ma è responsabile di numerosi abusi sessuali contro le donne. 

Il 25 gennaio 2010 viene arrestato: le accuse sono pesantissime. Il capitano di polizia è indagato per numerosi reati sessuali, tra cui diversi stupri. Tra le vittime anche una minorenne di quattordici anni. Condannato definitivamente a sei anni di prigione, esce dal carcere nel 2014, dopo aver scontato solo quattro anni di carcere.

Attraverso ricostruzioni, interviste ad esperti e colleghi e testimonianze di alcune delle vittime, la miniserie ricostruisce nel dettaglio l'attività criminale e la personalità di Lindberg, l’insospettabile poliziotto che per mestiere e vocazione avrebbe dovuto proteggere i deboli e gli indifesi, ma che alla fine si è rivelato il cattivo della storia.