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MFE–MediaForEurope: nei primi nove mesi 2022 utile netto di 78,5 milioni e ricavi pubblicitari lordi pari a 1.3 mld. Cardani (Publitalia): "Sulla raccolta impatto dei Mondiali concreto ma non quantificabile"

I ricavi pubblicitari registrano un calo (-2,5%) nettamente inferiore al -8,6% del mercato tv(dati Nielsen). Sale al 41% la quota di mercato del gruppo guidato dall'AD Pier Silvio Berlusconi (nella foto), anche grazie alla crescita degli ascolti tv. Nell’ultima parte dell’anno la dinamica dei ricavi adv complessivi sui mezzi gestiti avrà un andamento a due velocità. Fino a metà novembre la raccolta ha dimostrato una buona resilienza con un trend migliore dei primi nove mesi 2021, mentre per la seconda metà del mese si segnala scarsa visibilità e un trend condizionato dalla presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva da Rai. I Ricavi netti consolidati si attestano a 1.900,1 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di MFE- MediaForEurope, riunito sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato all’unanimità le informazioni periodiche finanziarie relative ai primi nove mesi 2022.

Nonostante il perdurare della crisi geo-politica, il rialzo dell’inflazione causa rincari energetici e il conseguente rallentamento del ciclo economico, nei primi nove mesi 2022 i conti del Gruppo guidato dall'AD Pier Silvio Berlusconi (nella foto in alto), non hanno risentito di impatti significativi.

Anzi, i principali indicatori – risultato netto, risultato operativo e generazione di cassa – registrano tutti segno positivo. Se da un lato la fase di incertezza economica ha determinato una contrazione degli investimenti pubblicitari, dall’altro il calo si è manifestato in termini decisamente contenuti, anche perché il terzo trimestre è strutturalmente il più debole dell’anno nei ricavi pubblicitari tv. Tanto è vero che nei primi nove mesi MFE ha ulteriormente rafforzato la propria quota del mercato pubblicitario italiano grazie alla crescita degli ascolti televisivi.

Sul fronte appunto degli ascolti televisivi, da segnalare l’affermazione avvenuta in Italia nei mesi di settembre e ottobre 2022 nei quali le reti Mediaset hanno ottenuto un’audience superiore a quella del servizio pubblico Rai.

Di seguito la sintesi dei principali risultati di Gruppo dei primi nove mesi 2022.

• I Ricavi netti consolidati si attestano a 1.900,1 milioni di euro rispetto ai 1.992,7 milioni dell’anno precedente. In Italia, i ricavi ammontano a 1.310,9 milioni di euro rispetto ai 1.388,9 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna si attestano a 590,5 milioni di euro rispetto ai 603,8 milioni del 2021.

•  I Ricavi pubblicitari lordi in Italia raggiungono 1.309,2 milioni di euro con una contrazione (-2,5%) molto inferiore al -8,6% registrato nei nove mesi del mercato televisivo (dati Nielsen). Lo ha dichiarato anche  il direttore finanziario di MfE Marco Giordani parlando con gli analisti: "Tra gennaio e settembre il mercato italiano dell'advertising su tv, radio e digitale è sceso del 7,1%, e dell'8,6% solo per quanto riguarda le tv, mentre Mediaset è riuscita a contenere il calo al 2,5%, e così la nostra quota di mercato è salita al 41% dal 40,3% dello stesso periodo del 2021".

 In Spagna i ricavi adv si sono attestati a 538,1 milioni di euro rispetto ai 574,5 milioni al 30 settembre 2021. Mediaset España mantiene la leadership nel mercato pubblicitario tv con una quota del 41,8%.

In Italia i costi sono stati pari a 1.325,3 milioni di euro rispetto ai 1.253,9 milioni del 2021, dato influenzato dall’acquisizione di importanti diritti sportivi (Coppa Italia e Supercoppa, diritti streaming della Champions League) e dall’impatto dei rincari dei costi dell’energia e dall’inflazione.

In Spagna costi pari a 477,6 milioni di euro rispetto ai 464,2 milioni dell’anno precedente.

ll risultato operativo (Ebit) è positivo per 97,6 milioni di euro rispetto ai 275,0 milioni dello stesso periodo del 2021.

Il risultato netto consolidato è positivo per 78,5 milioni di euro rispetto ai 273,8 milioni del 2021 che beneficiavano della plusvalenza di 86,7 milioni generata dalla cessione di Towertel (EI Towers).

Ascolti televisivi. In Italia, Mediaset conferma la propria leadership sul target commerciale (15- 64 anni) sia nel totale giornata (40,0%) sia in Prime Time (40,6%). E Canale 5 è rete leader in tutte le fasce orarie. Da segnalare che mentre nelle 24 ore Mediaset

Leadership tv confermata anche in Spagna con una quota nelle 24 ore pari al 26,4% con un picco del 29,2% sul target commerciale. In Prime Time, Mediaset España raggiunge il 24,8% sul totale individui e il 27,4% sul target commerciale. Telecinco si conferma prima rete nazionale sul totale pubblico con il 12,6% nelle 24 ore che sul target commerciale sale al 13,7%.

Quanto ai risultati storici ottenuti in Italia nei mesi di settembre e ottobre 2022, si segnala che sul pubblico 15-64 anni (nelle 24 ore) Mediaset ha ottenuto il 40,9% distaccando di oltre 10 punti il concorrente Rai (30,7%). E anche sul totale degli Individui, pur non essendo questo l’obiettivo ultimo di una tv commerciale, Mediaset supera per la prima volta anche il servizio pubblico ottenendo il 37,8% nel totale giornata contro il 37,0% della Rai.

Rilevanti anche i risultati relativi al consumi digital e alle interazioni social.

Il contesto generale continua a essere caratterizzato in particolare per l’Eurozona dal citato rallentamento economico a cui si aggiungono gli ulteriori interventi monetari restrittivi operati dalle banche centrali con l’obiettivo di contenerne e stabilizzarne l’andamento.

Pur in tale complesso contesto, grazie al solido posizionamento editoriale, alla considerevole quota di mercato pubblicitario e alla capacità di adeguare tempestivamente il profilo dei costi all'andamento della raccolta pubblicitaria, il Gruppo MFE conferma l'obiettivo di conseguire per l’esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) positivi.

In particolare, in Italia, nell’ultimo trimestre dell’esercizio, a livello di gestione operativa, i costi totali si manterranno decisamente al di sotto di quelli dello stesso periodo dell’esercizio precedente mentre nell’ultima parte dell’anno la dinamica dei ricavi pubblicitari complessivi sui mezzi gestiti dal Gruppo sarà caratterizzata da un andamento a due velocità. Fino a metà novembre l’andamento della raccolta ha dimostrato una buona resilienza con un andamento migliore rispetto a quello dei primi nove mesi 2021, mentre per la seconda metà di novembre si segnala scarsa visibilità e un andamento condizionato dalla presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva da Rai.

MatteoCardani

 

"Probabilmente l'impatto sarà maggiore a dicembre quando si concentreranno le partite più interessanti per il pubblico televisivo rispetto a novembre, in cui ci sarà la prima fase della competizione sportiva", ha sottolineato  Matteo Cardani (foto sopra), General Manager Marketing di Publitalia. "Le difficoltà delle stime deriva anche dal fatto che per la prima volta la competizione si svolge nei mesi autunnali".