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Il Cucchiaio d’Argento compie 75 anni e pubblica la 12esima edizione. On air la campagna pubblicitaria in tv, radio e digital
75 anni e non sentirli. È un traguardo eccezionale quello che nel 2025 Il Cucchiaio d’Argento raggiunge e festeggia: nato nel 1950 - da un’idea del fondatore di Editoriale Domus Gianni Mazzocchi - e subito accolto dagli amanti della cucina di casa come un punto di riferimento imprescindibile, il libro è diventato un intramontabile classico, il ricettario per eccellenza che edizione dopo edizione ha saputo attraversare epoche e culture differenti conquistando ben tre generazioni di italiani. E non solo, come confermano le sedici traduzioni realizzate in tutto il mondo.
Per celebrare l’importante anniversario, il 23 settembre arriva in libreria la dodicesima edizione come annuncia Sofia Bordone (nella foto), AD di Editoriale Domus e nipote del fondatore Mazzocchi: “E’ un grande onore festeggiare un compleanno così speciale. In questo lungo periodo abbiamo accompagnato in cucina oltre tre generazioni raccontando loro il meglio della cucina italiana di casa. Un viaggio nel tempo e nella cultura del nostro Paese che con grande orgoglio continuiamo a fare con questa nuova, e rinnovata, dodicesima edizione”.
Fin dal primo sguardo appare un libro moderno, fresco e creativo. Sorprende la nuova copertina, che torna ad essere d’autore come era successo nel 1959, nel 1986 e nel 1997: a firmarla è questa volta l’artista e illustratrice Olimpia Zagnoli che interpreta il nuovo Cucchiaio con segno contemporaneo e scelte cromatiche audaci che distinguono anche tutte le sezioni interne del volume.
Una veste grafica che lo rende bello da vedere e piacevole da sfogliare, capace di parlare anche al lettore più giovane ma senza perdere la sua storica autorevolezza. I contenuti infatti restano fedeli alla missione originaria: rendere l’arte di cucinare accessibile e divertente, una pratica da imparare o affinare grazie a nozioni e consigli rigorosi, affidabili e sempre aggiornati, in linea con i tempi e con le nuove esigenze.
Il volume – 1.200 pagine, formato 18x27, venduto con il suo cofanetto abbinato (49€) - contiene 2.000 ricette e oltre 250 fotografie che guidano il lettore sia nella quotidianità sia nelle grandi occasioni. Tra le novità̀ di questa dodicesima edizione c’è un capitolo interamente dedicato ai “Piatti veg”, pensato per chi preferisce diminuire il consumo di proteine animali rimettendo al centro della tavola, e dei menù, cibi di origine vegetale. Un passaggio importante, anche culturale, se si pensa al ruolo di “contorno” a cui spesso le verdure erano relegate nelle passate edizioni del libro. Il lettore troverà inoltre 150 ricette inedite, inserite tra le varie sezioni del volume, con nuovi abbinamenti e ulteriori metodi di cottura suggeriti come nel caso della frittura, metodologia rivista in chiave assolutamente contemporanea a cui viene dedicato un capitolo intero.
Il Cucchiaio d’Argento conferma ancora una volta la sua vocazione “educational”: non un semplice elenco di ricette bensì un percorso strutturato che guida chi cucina passo dopo passo.
A confermarlo è la suddivisione dei contenuti: la sezione introduttiva è dedicata alle nozioni essenziali utili per un’organizzazione ottimale della cucina e della tavola (consigli su come pianificare la spesa, allestire la dispensa, selezionare gli utensili più adatti, suggerimenti e strategie per l’abbinamento dei vini). Segue una selezione di preparazioni di base imprescindibili - quali brodi, sughi, impasti dolci e salati - con cui prendere confidenza e su cui poter sempre contare. A complemento il lettore trova un capitolo dedicato alle tecniche di cottura che precede i 15 capitoli tematici: Pane, pizza e prodotti da forno per poi passare ad Antipasti, Primi asciutti, Zuppe e minestre. Ampio spazio è dato a secondi a base di uova, carni e pesci dove compaiono molte delle nuove ricette, a cui affiancare una grande varietà di Contorni di verdura e legumi, per concludere con gli immancabili Dolci e dessert.
Un libro di cucina che sa parlare tanto ai neofiti quanto ai cuochi più esperti.
Approfondimenti
IL SISTEMA “IL CUCCHIAIO D’ARGENTO”
Il Cucchiaio d’Argento si è affermato nel tempo, e nel mondo, come un caso editoriale senza eguali. Accanto al volume negli anni si sono sviluppate molteplici collane tematiche – quella dedicata all’alimentazione dei bambini, Il Cucchiaino d’Argento, rappresenta ancora oggi una case history di grande successo – e un catalogo di referenze annuali sempre più ampio.
A testimoniare la dinamicità del brand è anche la forza della community digitale Cucchiaio.it che segna una costante crescita. La social audience di Cucchiaio.it nei primi otto mesi dell’anno ha segnato un +60% di reach lorda media mensile fra Meta e TikTok rispetto al pari periodo 2024 (dati Meta e TikTok), la property web nonostante le profonde evoluzioni di contesto (Google in primis) supera i 9 mio di visite in media al mese da inizio anno (dati Mapp, gen-ago 2025).
IL PIANO A SUPPORTO DELL’USCITA
L’uscita del volume sarà supportata dalla pianificazione di uno spot televisivo sui canali Discovery e da una pianificazione radiofonica.
In programma una importante campagna digital con una serie di IG Stories - realizzate da influencer legati al mondo Cucchiaio che produrranno contenuti originali pensati per coinvolgere la community e raccontare ulteriormente le ricette del nuovo libro - e un’operazione dedicata al canale di vendita Amazon.
Un’attività specifica è prevista per il canale librerie con spazi dedicati sia negli stores Feltrinelli che in quelli a marchio Ubik. Due le presentazioni al pubblico già programmate: la prima il 23 settembre c/o Hoepli Milano (ore 18), la seconda il 1° ottobre c/o Libraccio Padova.