Media

Il Gruppo Athesia acquisisce l'Adige, Radio Dolomiti e Media Alpi Pubblicità

Il gruppo Athesia, di cui è AD Michl Ebner (nella foto), società editrice anche dei quotidiani ‘Trentino’ e ‘Alto Adige’, ha acquistato il 100% della Init Holding, che a sua volta tiene il 100% della Società Iniziative Editoriali Spa (‘L’Adige’), di Radio Dolomiti e dell’Agenzia Media Alpi Pubblicità. Il manager ha precisato che per i quotidiani ‘L’Adige’ e ‘Trentino’, ora entrambi del gruppo, non è prevista la fusione e che rimarranno testate indipendenti con redazioni autonome.

‘L’Adige’,  il quotidiano diretto da Pierangelo Giovanetti, passa dalla famiglia dei Conti Gelmi di Caporiacco al gruppo Athesia di Bolzano, società editrice anche dei quotidiani ‘Trentino’ e ‘Alto Adige’

Il gruppo Athesia, infatti, ha acquistato il 100% della Init Holding, che a sua volta tiene il 100% della Società Iniziative Editoriali Spa (‘L’Adige’), di Radio Dolomiti e dell’Agenzia Media Alpi Pubblicità.

Radio Dolomiti è la prima radio privata del Trentino, con una media di ascolto giornaliero di 35mila persone, mentre con quasi 22mila copie vendute ‘L’Adige’ è il quotidiano più letto del Trentino.

“Il Dolomiten e l’Adige hanno le stesse radici, entrambi sono nati dalla resistenza contro il fascismo e i nazionalsocialisti. Già in passato c’erano state forme di collaborazione. Adesso i due quotidiani fanno parte della stessa casa editrice e formano una base solida che è il presupposto per poter garantire anche in futuro un’ informazione di qualità nella Regione Trentino Alto Adige”, ha dichiarato Michl Ebner, ad del gruppo Athesia (nella foto), precisando che per i quotidiani ‘L’Adige’ e ‘Trentino’, ora entrambi del gruppo Athesia, non è prevista la fusione e che rimarranno testate indipendenti con redazioni autonome.