UPDATE:
Linkontro. Le Insegne della GDO nel tempo dell'incertezza. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Campagna di lancio per Nasce TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro. Le Insegne della GDO nel tempo dell'incertezza. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro. Le aziende nel tempo dell'incertezza. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media, ma investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Al via Torino Digital Days 2022: oltre 60 eventi gratuiti e aperti al pubblico per la terza edizione realizzata da Tandù, Bonobo Events e HoverstateUna strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Media

Il Gruppo Feltrinelli trasforma EFFE TV in una piattaforma multimediale di contenuti di intrattenimento culturale. Al via Serie TV, Audiopodcast e Film

La tv diventa una content production company con le labels laF, Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema, che lavorano in sinergia con le altre Business Unit del Gruppo per dare vita a prodotti audio e video, ampliando e diversificando il proprio perimetro.

Il Gruppo Feltrinelli annuncia importanti novità per Effe TV, la società già editrice del canale televisivo laF, protagonista di un racconto di intrattenimento culturale di qualità, fino al 31 gennaio sul canale 135 di Sky. (Nella foto Riccardo Chiattelli, direttore del gruppo Effe Tv).

Con l’obiettivo di rispondere alle rinnovate tendenze di consumo nell’intrattenimento, intercettando e stimolando l’evoluzione degli interessi del pubblico, da player della programmazione televisiva lineare Effe TV si trasforma in piattaforma multimediale di sviluppo, produzione e distribuzione di contenuti esclusivi e originali – Serie TV, Audiopodcast e Film - rispettivamente con le labels Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema, che lavorano in sinergia con le altre Business Unit del Gruppo Feltrinelli per dare vita a prodotti di intrattenimento culturale audio e video, ampliando e diversificando il proprio perimetro.

Con Feltrinelli Originals, EFFE TV coordina e commercializza, in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori italiani, diritti editoriali per Film & TV. Inoltre, sviluppa concept originali per la serialità televisiva, con una particolare attenzione per gli adattamenti da libri e per le storie italiane, originali e necessarie, sempre ispirate o tratte dalla realtà. Tra i principali progetti in scrittura, la serie TV tratta dai gialli di Rosa Teruzzi I delitti del casello (Sonzogno), in co-sviluppo con Indiana Production e la serie tratta dalla trilogia di graphic novel di Fumettibrutti (Feltrinelli Comics), co-prodotta con Bim Produzione (Gruppo Wildbunch AG) e firmata dalla regista Laura Luchetti con la consulenza della stessa autrice Josephine Yole Signorelli. Ed ancora la serie di animazione per adulti, tratta dal fumetto Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D’agnano (Feltrinelli Comics), sviluppata in partnership con Studio Cartobaleno e firmata da Alessandro Ferrari; e la docu-serie “RIVIERA Confidential ideata e sviluppata con il team di EIE FILM: una storia vera, tra fenomeno musicale mondiale e criminalità organizzata, ambientata in Riviera Adriatica nelle estati assolate degli anni ’80.

Feltrinelli Audiopodcast invece è l’etichetta che sviluppa, produce e distribuisce solo format audio originali (serie narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand commerciali. Durante l’ultimo anno e mezzo ha prodotto e distribuito con Storytel oltre 50 ore di audiopodcast esclusivi realizzati con narratori come Marco Balzano, Stefano Massini, Paolo di Paolo e diversi audio-documentari dedicati a grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, tra cui Rodari 2.0 raccontato da Frankie Hi Nrg e Freud 2.0 narrato da Lella Costa. Per Audible Original ha ideato e realizzato in esclusiva La Storia delle Storie di Marco Balzano e Andrea Piana e il podcast originale di Paolo Cognetti Sogni di Grande Nord – Racconto di viaggio, registrato tra Italia, Canada e Stati Uniti in parallelo con la produzione del docu-film prodotto da Feltrinelli Real Cinema con Samarcanda Film e Rai Cinema,  con il sostegno della Regione Valle d’Aosta e del MIBACT: una testimonianza di come le peculiarità dei diversi formati permettano oggi di raccontare una stessa storia da differenti angolature, facendo emergere ogni sfaccettatura del racconto.

L’etichetta Feltrinelli Real Cinema, nata come collana di libri + DVD, si è trasformata nel tempo in uno dei principali cataloghi di documentari e film internazionali di qualità distribuiti in esclusiva nei circuiti cinema, TV e home video. Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+, Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten. Feltrinelli Real Cinema è anche un brand di produzione cinematografica e televisiva, specializzato in documentari e film realizzati in partnership con la migliore produzione indipendente italiana. Sempre e solo storie vere italiane dall’appeal internazionale: tra i contenuti in produzione e distribuzione nel 2022, il film documentario Daniel Pennac: Ho visto Maradona, l’omaggio di un grande narratore al mito del Pibe de Oro e alla città di Napoli realizzato con Samarcanda Film e gli spagnoli di SSTF; ed Erasmus in Gaza – storia di un giovane medico di Matteo del Bo e Chiara Avesani, una co-produzione con Arpa Film ed il supporto di Al Jazeera International che racconta l’incredibile avventura umana e professionale di Riccardo, il primo e unico laureando in Medicina a seguire il Programma Erasmus in una zona di guerra. Un omaggio ai sogni ed alle aspirazioni dei giovani di ogni latitudine.

Anche il brand PayTV laF intraprende un’evoluzione importante, con l’obiettivo di raggiungere i suoi pubblici su canali digitali e on-demand: passa infatti da una programmazione televisiva lineare al diventare protagonista, nei prossimi mesi, di un’experience premium per i clienti Feltrinelli sulle piattaforme digitali del Gruppo. Con i contenuti di LaF disponibili su lafeltrinelli.it e ibs.it, si consolida ancor di più la sinergia tra il polo editoriale e la dimensione digitale di Gruppo con una crescente offerta di contenuti video-on demand. Nell’ottica di una strategia di distribuzione multipiattaforma, inoltre, i contenuti di laF saranno gradualmente disponibili in modalità streaming on demand su ulteriori piattaforme editoriali attualmente in fase di negoziazione.