Media
Il Sole 24 Ore, bilancio 2007: ricavi pubblicitari a +22%, pari a 237,3 mln
Il Sole 24
Ore chiude l'anno con risultati positivi su tutti i fronti. Il Gruppo
ha realizzato nell'esercizio 2007 ricavi consolidati pari a 572,1
milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto ai
510,7 milioni di euro del 2006. I ricavi pubblcitari raggiungono i 237,3
milioni di euro con una crescita del 22% rispetto al 2006,
anche per effetto delle acquisizioni effettuate nell'anno. Inoltre ebitda pari a
64,4 milioni di euro (+28,6%) e utile netto
consolidato attestato sui 27,7 milioni di euro, con un
incremento del 66,3% rispetto all'esercizio precedente.
Molto buoni anche i risultati dell'area System, la concessionaria di cui è direttore generale Fabio Vaccarono, che in termini omogenei evidenzia una crescita rispetto all'esercizio precedente pari al 17,1% .
Per quanto riguarda i singoli prodotti: i ricavi pubblicitari relativi al quotidiano registrano una crescita del 9,3%; 24Minuti, la free press lanciata a fine 2006, raccoglie più di 8,1 milioni di euro di ricavi; I Viaggi del Sole più di 2,3 milioni; i ricavi di Radio 24 salgono dell'8,5%, quelli dei siti del Gruppo del 37,8% rispetto al 2006. La raccolta relativa ai magazine registra un incremento superiore al 46%, tuttavia in termini omogenei la crescita si ferma al 14% e riguarda pressoché esclusivamente il magazine Ventiquattro.
Nel complesso i ricavi derivanti dalla vendita di quotidiani, libri e periodici risultano pari a 226,3 milioni di euro rispetto ai 223,8 milioni di euro del 2006, con un incremento dell'1,1%.