Media
In edicola il 29 settembre il nuovo periodico lifestyle Panorama First
Nasce dalla forte vocazione del settimanale diretto da Pietro
Calabrese per l'attualità in tutte le sue sfaccettature
Panorama First, il nuovo periodico lifestyle di alta gamma. Nel
prossimo futuro il giornale anticiperà - attraverso interviste, reportage,
servizi fotografici e rubriche - le tendenze e le novità da tutto il mondo in
fatto di stile, design, arte e moda.
L'argomento di questo numero è, in concomitanza con la settimana della moda a Milano, il potere della moda: economico, mediatico, politico e, naturalmente, di seduzione. Il binomio moda e potere è esaltato fin dalla copertina dello speciale, che ritrae insieme il ministro allo Sport e alle Politiche giovanili Giovanna Melandri (in abito Giorgio Armani) e il deputato di Forza Italia Stefania Prestigiacomo (in completo Alberto Biani): all'interno, due lunghe interviste rivelano i punti in comune, e le distanze, delle parlamentari. Panorama First dedica poi il servizio moda a quindici donne di potere in diversi settori, dall'economia alla scienza, dalla cultura all'imprenditoria: Vinzia Di Gaetano Firriato (ad dell'azienda vinicola Firriato), Michela Vittoria Brambilla (presidente dei giovani di Confcommercio), Anna Maria Cova (fisioterapista e insegnante di Pilates), Grazia Volo (avvocato penalista), Gabriella Sozzi (direttore dell'Unità operativa di citogenetica molecolare all'Istituto Tumori), Patrizia Grieco (ad di Value Team), Nicoletta Fiorucci (imprenditrice), Maria Luisa Brandi (ordinaria di endocrinologia e presidente dell'Associazione italiana osteoporosi), Cristina, Antonella e Gianola Nonino (dell'omonima azienda friulana), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (gallerista), Daniela Bertazzoni (titolare del Grand Hotel et de Milan) con le figlie Alissia e Sarah Mancino. Entrambi i servizi fotografici sono firmati da Pascal Chevallier.
Panorama First è anche la più sofisticata e innovativa espressione del sistema Panorama che affianca, in una logica di brand extension oltre che di approfondimento, la testata madre con una serie di iniziative editoriali. Pensato per un target di lettori e lettrici attenti a tutto ciò che di nuovo si affaccia al mondo contemporaneo, per essere sempre informati sulle tendenze e sull'attualità, Panorama First vivrà anche online (www.panorama.it). Tra l'altro, la nuova formula editoriale del settimanale Panorama, già in avanzata fase di progettazione, comporterà un ulteriore sviluppo e un utilizzo innovativo del web.
Panorama First, di cui è già allo studio un nuovo numero dedicato ai consumi "alti" e agli stili di vita esclusivi (in uscita entro la fine dell'anno), sarà in edicola con Panorama da venerdì 29 settembre a un prezzo complessivo di 3,00 euro.
Molto apprezzato dal mercato pubblicitario, soprattutto per l'equilibrio tra la qualità dei contenuti giornalistici ereditata dal newsmagazine e la cura dell'immagine tipica dei periodici up market, il primo numero di Panorama First ha raccolto 120 pagine di pubblicità sulle 256 totali, con un sensibile allargamento nei settori moda e cosmesi, tipici dei periodici femminili. Il lancio di Panorama First è sostenuto da pubblicità sui quotidiani, doppie pagine sui periodici Mondadori, annunci sulla stampa specializzata e materiale per il punto vendita, oltre che da attività below the line, con distribuzione mirata in alberghi e ristoranti, in Fiera a Milano Moda Donna e all'ingresso delle principali sfilate milanesi.