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IPG Mediabrands: la Finale Euro 2024 in prima serata ha catalizzato su Rai1 9,4 mln di spettatori e una share del 52,7%. Nobili: "L'Evento sportivo un'occasione di grande visibilità e coinvolgimento con tv, digital e social protagonisti"
Domenica 14 luglio 2024 all'Olympiastadion di Berlino è andata in onda la finale di Euro 2024, Spagna – Inghilterra, vinta dalle Furie Rosse per 2 a 1. La Spagna è, quindi, campione d'Europa per la quarta volta nella sua storia. Per l’Inghilterra è, invece, l’ennesima delusione, battuta nella finale grazie alla rete di Oyarzabal nei secondi finali, dopo che Palmer aveva pareggiato la rete iniziale di Williams.
Lo sport spagnolo ha, nella giornata di ieri, vissuto di fatto due momenti storici: prima la finale di Wimbledon con Carlos Alcaraz che ha vinto contro il serbo Djokovic poi in serata la vittoria degli Europei di calcio, diventando anche la nazione con più titoli continentali.
La nota più leggera è che alla finale, nel parterre, si è registrata la presenza di teste coronate per entrambe le squadre: il principe William e il re Felipe VI. Sul lato inglese, è stata messa da parte la scaramanzia dopo 58 anni di attesa del trofeo e hanno partecipato l'erede al trono accanto al nuovo premier laburista. William d’Inghilterra, presidente della Football Association, è un appassionato di calcio ed ha già assistito alle partite dei quarti di finale contro la Danimarca e contro la Svizzera. Le Furie Rosse sono state, invece, sostenute dal sovrano Felipe VI, anche lui grande appassionato di calcio ma la cui squadra del cuore è un segreto di Stato.
La finale – on air in prima serata – ha catalizzato su Rai 1 ben 9,4 milioni di spettatori pari ad una share del 52,7%. Picchi poco superiori ai 10 milioni si sono registrati alla fine del secondo tempo, quando si è risolta la partita senza ricorrere ai tempi supplementari e ai rigori.
Sulla piattaforma Sky il match – trasmesso da quattro reti (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251) ha sintonizzato un ascolto di 1,2 milioni di individui pari a una share del 7,0%. Con l’app Sky Go si aggiungono circa 83 mila spettatori (fonte Marketing Sky Media).
Controprogrammazione del tutto inesistente sugli altri canali, che hanno optato, quasi tutti, per film e serie tv. È Canale 5 che si aggiudica il secondo posto nel ranking dei programmi più visti in prime time con il film romantico “Ho cercato il tuo nome” che ha sintonizzato una platea di soli 1,2 milioni di spettatori pari ad una share del 7,0%.
La finale di Euro 20 (domenica 11 luglio 2021 in prima serata), che aveva consacrato gli Azzurri come Campioni d’Europa contro – di nuovo - l’Inghilterra, aveva, invece, raggiunto una platea di ben 18,2 milioni di spettatori con una share del 75,2%, includendo tempi supplementari e rigori.
Il campionato europeo di calcio 2028 sarà ospitato dall'Inghilterra, dopo l'edizione del 1996, tenutasi interamente su suolo inglese, e quella itinerante del 2020, durante la quale otto partite sono state disputate a Londra. Questa volta il torneo coinvolgerà, oltre all’Inghilterra, anche le altre tre Federazioni del Regno Unito: Galles, Scozia e Irlanda del Nord.
Questi, invece, i dati comunicati dal Marketing Rai (Fonte: Talkwalker 24/7):

Fabio Nobili (nella foto in alto), Managing Director Rapport Italia, commenta la finale di Euro 2024: “Gli eventi sportivi, e soprattutto il gioco del calcio, hanno un grande impatto culturale e sociale in Italia. Euro 2024 ha rappresentato un'occasione di grande visibilità e coinvolgimento, offrendo alle aziende l'opportunità di associare il proprio brand a un evento positivo e appassionante, rafforzando così la propria identità e la propria reputazione. Domenica piena di sport, quella che ci siamo appena lasciata alle spalle: finale del maschile singolare a Wimbledon, tappa importante al Tour de France, finale di Euro 2024. Archiviate, per ora, le polemiche per la disastrosa eliminazione della nostra nazionale, oltre 9 milioni di Italiani hanno guardato la finale degli Europei. Nonostante lo scarso piazzamento sportivo della nostra squadra di calcio, possiamo dire che questi Europei hanno comunque fatto bene a Rai e Sky. A conferma, le partite della nazionale e tutte quelle dagli ottavi di finale in poi, hanno quasi sempre ampiamente dominato il palinsesto televisivo in termini di share. La televisione rimane quindi il canale nativo principale durante questi eventi, soprattutto per raggiungere grandi numeri, ma le piattaforme digitali e i social media diventano strumenti efficaci per raggiungere un pubblico specifico e per interagire con i fan. Le aziende possono anche attivare eventi, promozioni e campagne out of home, per creare un'esperienza fisica sul territorio, coinvolgente e che aumenti la visibilità, uscendo dall’affollamento degli altri canali. Ne sono state un esempio alcune campagne di note brand sportive che hanno campeggiato su maxi schermi spettacolari, con messaggi contestualizzati alla competizione calcistica. E anche sponsorizzazioni di “villaggi” dove vedere le partite, insieme ad altri appassionati, in un ambiente coerente con lo spirito della manifestazione. Gli eventi sportivi, ed il calcio in particolare, si confermano essere dei momenti di catalizzazione dell’attenzione del pubblico, e quindi di notevole interesse per i brand che possono trovare grandi concentrazioni di audience a cui comunicare. E tra un paio di settimane iniziano i Giochi Olimpici di Parigi 2024...”