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JCDecaux chiude il 2023 con fatturato in crescita del +7,6% a 3.5 miliardi di euro trainato dal digitale, dall'arredo urbano e dal DOOH , che segna +20,8% e vale il 35,3% del totale
JCDecaux, numero uno al mondo della comunicazione esterna, pubblica oggi i risultati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. I conti
sono stati rivisti e certificati.
In occasione della pubblicazione dei risultati 2023, Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "Il fatturato del Gruppo per l’anno 2023 è aumentato del +7,6%, +8,7% a livello organico, per attestarsi a 3.570,0 milioni di euro, trainato dal digitale, dalla continua crescita dell'arredo urbano e dalla solida ripresa dei trasporti. Il fatturato digitale (DOOH) si è rafforzato del +20,8% nel 2023, +22,7% su base organica, per raggiungere il livello record del 35,3% del fatturato annuale del Gruppo, con una forte crescita del fatturato programmatico. Anche il fatturato pubblicitario analogico è aumentato nel 2023, nonostante la conversione di alcuni siti analogici premium al digitale.
Il nostro margine operativo rideterminato è aumentato di 60,2 milioni di euro, raggiungendo i 663,1 milioni di euro, con un incremento del +10,0% rispetto all'anno precedente, nonostante la pressione inflazionistica sui costi. Questa leva operativa positiva dipende dall'arredo urbano che ha beneficiato di un fatturato superiore ai livelli pre-Covid e della rinegoziazione di alcuni contratti. Da un lato i trasporti hanno continuato a risentire del rallentamento della ripresa, soprattutto in Cina e l’affissione ha risentito delle normative vigenti in Francia, mentre il digitale ha continuato a contribuire al miglioramento dei margini in questo segmento. Gli altri indicatori di performance del conto economico sono cresciuti di conseguenza, compreso l'utile netto del Gruppo, che è aumentato di 77,0 milioni di euro, pari a +58,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 209,2 milioni di euro. Abbiamo generato un solido flusso di cassa di 478,5 milioni di euro, con un aumento di 79,1 milioni di euro o del +19,8% rispetto al 2022".
"Abbiamo riaffermato l'eccellenza delle nostre pratiche di sviluppo sostenibile, riconosciute come le migliori della categoria dalle agenzie di rating extra-finanziario, tra cui la lista A del CDP, con il lancio a giugno della nostra nuova Strategia Climatica 'SBTi committed' che mira a ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio lungo tutta la nostra catena del valore. Questa strategia si basa su tre principi: misurare, ridurre e contribuire. Mira a raggiungere l'obiettivo Net Zero Carbon" entro il 2050 (perimetri 1, 2 e 3) e integra la nostra ambiziosa strategia ESG 2030".
"Nel primo trimestre del 2024, prevediamo una crescita organica del fatturato del +9% circa, trainata da una forte crescita del fatturato digitale, con una crescita organica a due cifre nel settore dei trasporti e una crescita organica a una sola cifra nell'arredo urbano.
Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out-Of-Home) è il mezzo in più rapida crescita. In qualità di leader del settore e di società di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere in una posizione ideale per beneficiare di questa trasformazione digitale”.