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JCDecaux: nel primo trimestre 2022 fatturato a +50,3% a quota 683 milioni, con una crescita organica del 45,7%. Il business digitale (DOOH) raddoppia in un anno (+103,1%) e raggiunge il 29,1% del totale

Come spiega in una nota Jean-Charles Decaux (nella foto), Co- Direttore Generale della concessionaria, l'Arredo Urbano ha registrato un incremento del +55,3% arrivando a 347,5 milioni (+52,6% in organico). Il segmento Affissioni segna +27,5% (100,6 mln di euro). I Trasporti +54,9%, sebbene continuino a risentire delle attuali restrizioni sul traffico aereo internazionale e di un numero di viaggi di trasporto pubblico ancora inferiore ai livelli pre-Covid.

 JCDecaux nel primo trimestre del 2022 ha registrato una crescita del fatturato del +50,3%, toccando i  683 milioni di euro, e una crescita organica del +45,7%.

Jean-Charles Decaux, Co- Direttore Generale della concessionaria, ha dichiarato: " Un buon inizio anno oltre le nostre aspettative, guidato da una crescita molto significativa nel digitale e da una buona dinamica commerciale, nonostante le restrizioni locali alla mobilità in Cina, che comprendono i lockdown parziali o totali in più province e lo scoppio della guerra in Ucraina. Questa crescita dimostra ancora una volta la capacità di ripresa di JCDecaux e il suo potenziale di crescita".


"Il fatturato digitale (DOOH) registra un notevole aumento, raddoppiando in un anno a +103,1% nel primo trimestre 2022, +95,2% in crescita organica e ha raggiunto il 29,1% del fatturato del Gruppo nel primo trimestre 2022 rispetto al 21,5 % del primo trimestre 2021. Abbiamo continuato ad accelerare la nostra trasformazione digitale concentrandoci sullo sviluppo di nuovi schermi digitali e della nostra piattaforma automatica di programmazione e sulle nostre soluzioni di vendita al pubblico alimentate da dati di carattere qualitativo. Le vendite programmatiche hanno registrato uno slancio positivo tramite la piattaforma VIOOH che è ormai presente in 15 paesi ed, utilizzata negli aeroporti americani da febbraio. VIOOH è la piattaforma di vendita programmatica più collegata della comunicazione esterna con 36 DSP (Demand Side Platforms) connesse".


Come ha proseguito il manager : "Per segmento di attività, l'Arredo Urbano ha registrato una forte crescita organica del +52,6% nel
primo trimestre 2022, con un fatturato che supera quello del primo trimestre 2019 in Europa (compresi Francia e Regno Unito) e America del Nord; anche il segmento Affissioni ha ottenuto una forte crescita organica del +25,6% nel primo trimestre 2022, con un fatturato che supera quello del primo trimestre 2019 in Asia-Pacifico e America del Nord; i Trasporti hanno registrato una
significativa crescita organica nel primo trimestre con un +46,1%, sebbene continuino a risentire fortemente delle attuali restrizioni sul traffico aereo internazionale e di un numero di viaggi di trasporto pubblico ancora inferiore ai livelli pre-Covid.
Tutte le aree geografiche hanno mostrato un progresso deciso nel primo trimestre 2022. L'Europa (compresi Francia e Regno Unito), l'America del Nord e il Resto del mondo sono stati i principali motori di crescita, mentre la regione Asia-Pacifico ha registrato una crescita inferiore a causa del maggior peso del segmento dei Trasporti e delle restrizioni locali alla mobilità in Cina.
Per quanto riguarda il secondo trimestre 2022, continuiamo a registrare una dinamica commerciale solida ma tenuto conto del moltiplicarsi delle restrizioni locali alla mobilità in Cina dall'inizio del trimestre compresi i confinamenti più estesi in diverse province, prevediamo che la crescita organica del fatturato sia superiore al +15%. In qualità di società di comunicazione esterna globale più digitalizzata al mondo, unita a una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata da dati qualitativi, al nostro portafoglio ben diversificato, alla nostra capacità di concludere nuovi contratti, alla solidità della nostra struttura finanziaria e alla qualità dei nostri team in tutto il mondo, crediamo di essere ben posizionati per beneficiare della ripresa. Siamo più che mai convinti della potenza crescente del nostro mezzo in un contesto pubblicitario sempre più frammentato e digitale e del ruolo importante che continuerà a svolgere nella ripresa economica e nelle trasformazioni positive della nostra società.”

 

 

 

ARREDO URBANO
Nel primo trimestre 2022, il fatturato rideterminato è in aumento del +55,3% attestandosi a 347,5 milioni di euro (+52,6% in organico). Tutte le zone geografiche sono in forte aumento rispetto al primo trimestre 2021. L'Europa (compresi Francia e Regno Unito), il Resto del mondo e l'America del Nord sono stati i principali motori di crescita, mentre la regione Asia-Pacifico ha registrato anch'essa una crescita a due cifre, ma a un livello inferiore, poiché questa regione continua a essere colpita dalle restrizioni alla mobilità. L'Europa (compresi Francia e Regno Unito) e l'America del Nord hanno registrato un fatturato superiore al primo trimestre 2019.
Il fatturato pubblicitario rideterminato del primo trimestre, esclusa la voce relativa a vendite, locazioni e contratti di manutenzione dell’arredo urbano aumenta del +60,8% rispetto al primo trimestre del 2021.


TRASPORTI
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è in aumento del +54,9% a quota 234,9 milioni di euro (+46,1% in organico), e riflette una ripresa significativa del traffico aereo dei passeggeri e degli utenti del trasporto pubblico. Tutte le aree geografiche hanno mostrato una forte crescita con l'eccezione della Cina, che registra un tasso di crescita inferiore, a una cifra, a causa delle restrizioni alla mobilità inclusi i onfinamenti parziali o totali in diverse province.


AFFISSIONI
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è in aumento del +27,5% attestandosi a 100,6 milioni di euro (+25,6% in organico). Tutte le aree geografiche mostrano una crescita sostenuta con in particolare l'America del Nord e la regione Asia Pacifico al di sopra del fatturato del primo trimestre 2019.