
Media
L’Ideario e le Ideas Night: la creatività è per tutti, e di tutti. Il libro-agenda di Pasquale Diaferia e Patrizia Pfenninger
L’Ideario è un agile manuale di creatività, arte, marketing e cultura digitale, in forma di agenda del 2023, anno chiave per i due autori: compiono un primo ventennio di Arte e Design Patrizia Pfenninger e 40 anni di Pubblicità Pasquale Diaferia.
La definizione corretta è “metà agenda, metà libro. E metà quello che ci vedi tu”, per sottolineare le caratteristiche di unicità, eccentricità e stimolo al pensiero laterale che lo caratterizzano. In particolare l’agenda del prossimo anno, che normalmente ha a sinistra la singola settimana e a destra una pagina bianca di appunti, è caratterizzata da una serie di parole chiave (53, una per ogni settimana del 2023) illustrate con immagini ed artwork originali, che da soli valgono il prezzo dell’agenda.
"Un modo originale per raccontare i principi con cui lavorano i creativi di talento" commentano Diaferia e Pfenninger.
Gli autori, spiegando gli obiettivi del libro, commentano: "vogliamo rimettere l'accento e l'attenzione sul mondo delle idee, il nucleo centrale della nostra industry, che, ricordiamo, produce idee che costruiscono le marche".

"Il libro vuole riportare all'attenzione dell'industry e delle aziende la centralità delle idee nella comunicazione, l'importanza del pensiero creativo innovativo e originale che dà forza alle marche. La rivoluzione digitale ha portato alla diffusione di intelligenza artificiale, chatbot e algoritmi e alla tenedenza a considerarli talvolta più importanti della creatività. Ricordiamo che è il potere delle idee, della fantasia e dell'innovazione a creare il successo dei brand e nessuna tecnologia potrà sostituire la creatività e il talento dei professionisti della comunicazione" sottolineano gli autori.
In un epoca in cui la parola Innovazione viene sprecata nelle occasioni più varie, i due autori hanno voluto quindi lasciare una specie di manuale ispirazionale al pensiero libero, creativo e patafisico, con molta ironia, che è l’unico modo per superare tempi duri e problematici, oltre che per provare a disegnare il proprio futuro. Ed è nella possibilità di ogni essere umano, adattativo per definizione.
Per dimostrare l’affidabilità della tesi sulla creatività democratica, invece di tradizionali prestazioni, i due autori hanno programmato delle iniziative ovviamente uniche: si chiamano Ideas Night. La richiesta è portare dilemmi e idee in una serie di brain storming collettivi, per dimostrare che è possibile allenare la propria capacità di produrre idee nuove. E l’Ideario è l’allenatore ideale.
Prima di Natale sono programmate 3 Ideas Night tra Italia e Svizzera. Ma molte altre date sono in corso di organizzazione per l’inizio del 2023, nelle maggiori città italiane.
Il libro è disponibile presso il LAC Shop di Lugano (la libreria del centro culturale LAC www.lacshop.ch) e presso la libreria Hoepli di Milano (www.hoepli.it).