UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Media

L'onda K-pop raggiunge milioni di telespettatori europei con Samsung TV Plus

Per il fenomeno coreano un canale dedicato e una partnership VOD anche in Italia.

Samsung TV Plus, il servizio streaming gratuito supportato dalla pubblicità di Samsung, annuncia il lancio di K-POP by CJ ENM, primo canale FAST lineare europeo della piattaforma dedicato al mondo del K-pop, portando così nelle case degli spettatori italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli, svedesi e olandesi il meglio della “Korean Wave”.

L’esportazione della cultura coreana in Europa è sempre più mainstream. Lo testimoniano anche le proiezioni di Kantar, secondo cui entro il 2030 la spesa globale per i prodotti made in Corea raddoppierà a quasi 143 miliardi di dollari. Il fenomeno si estende a più settori, da quello della bellezza, con il successo della skincare coreana (considerata di tendenza dal 57% delle donne italiane, secondo i dati di Klarna), a quello dell’intrattenimento, dove i principali player parlano di “corsa all’oro” per i contenuti provenienti dal Paese.

È in questo scenario che debutta K-POP by CJ ENM, segnando l’esordio dei titoli coreani sul servizio streaming di Samsung in Europa. Disponibile gratuitamente in esclusiva sulla piattaforma, il nuovo canale lineare propone video musicali, concerti e interviste alle più grandi star del genere. Ampio spazio anche ai contenuti di grande qualità provenienti da STUDIO CHOOM, canale di CJ ENM specializzato in danza K-pop, oltre ai momenti salienti dei MAMA, principali premi del settore, e del KCON, festival annuale dedicato ad appassionati ed artisti.

I fan italiani del K-pop si dimostrano sempre più nativi digitali, con una media, secondo il report Zeitgeist di luglio 2024 di GWI Core, di 85 minuti di streaming al giorno (in linea con il dato europeo, pari a 86 minuti). Il nuovo canale offrirà loro accesso semplice e immediato alla musica che amano, mentre per brand e inserzionisti rappresenta la possibilità di entrare in connessione con un pubblico eterogeneo attingendo al movimento culturale, dinamico e influente, della sempre più affermata “Korean Wave”.

Il divertimento K-pop, però, non si ferma qui. Il canale è solo il primo di una serie di investimenti di Samsung TV Plus in oltre 4000 ore di contenuti prodotti in Corea, rendendo il servizio uno dei principali provider di serie TV e film coreani in Europa. Grazie a partnership strategiche con le principali società di produzione del Paese, CJ ENM e NEW ID, e l’azienda di distribuzione KT Alpha, a inizio 2025 Samsung TV Plus Europa amplierà il proprio catalogo video-on-demand, offrendo maggiore flessibilità agli spettatori in termini di scelta e fruizione. Il servizio metterà così a disposizione di un pubblico sempre più affezionato al coinvolgente mondo della cultura e dell’intrattenimento coreano un’ampia varietà di titoli premium di ogni genere: dal K-Drama al K-Crime, dal K-Thriller al K-Romance, con altre novità in arrivo nel corso dell’anno.

"I contenuti coreani si sono rapidamente trasformati da un interesse di nicchia a una delle tendenze più popolari e in più rapida crescita a livello mondiale. – dichiara Jennifer Batty, Director of Content Partnerships di Samsung TV Plus e The Art Store - Grazie alle radici coreane di Samsung, Samsung TV Plus è perfetto per fornire un'esperienza eccezionale di K-Content a un’audience globale. Le nostre solide partnership rendono il nostro servizio streaming la piattaforma ideale per raggiungere una comunità di appassionati sempre maggiore e per introdurre nuovi spettatori a questo genere”.