Media

Sulla Gazzetta riparte una grande stagione di sport

Giovedì 16 luglio il quotidiano sportivo ha dedicato in esclusiva alla platea degli investitori pubblicitari un evento in streaming, “Sport is back”, con i vertici Rcs e con grandi campioni, un confronto sulle potenzialità della ripartenza e sulle aspettative degli atleti. La ripartenza raccontata da Mauro Berruto insieme ai grandi campioni dello sport Claudio Marchisio, Simone Moro, Simona Quadarella, Arrigo Sacchi, Christian Vieri, Bebe Vio in un appuntamento esclusivo firmato Gazzetta Con Urbano Cairo, Uberto Fornara, Stefano Barigelli.

Con il ritorno dello sport, si apre una stagione infinita, densa come non mai di date e gare, straordinaria per La Gazzetta dello Sport e i suoi lettori.

Giovedì 16 luglio La Gazzetta dello Sport ha dedicato in esclusiva alla platea degli investitori pubblicitari un evento in streaming, “Sport is back”, con i vertici Rcs e con grandi campioni. Non si è trattato di un evento rituale, ma di un appuntamento intenso, un confronto pieno di energia sulle potenzialità della ripartenza, sulle aspettative degli atleti e sull'impegno di Gazzetta, che con evidenza sempre maggiore è il punto di riferimento per il mondo sportivo, italiano e non solo.

Realizzato negli studi della Sala Buzzati, “Sport is back” ha visto la partecipazione di Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup, di Uberto Fornara, consigliere esecutivo di Rcs e amministratore delegato di Cairo Communication, e di Stefano Barigelli, direttore de La Gazzetta dello Sport. È stato condotto da Mauro Berruto, CT della Nazionale maschile di volley 2010-2015 e storyteller.

Da qui all'appuntamento mondiale con Tokyo, lo sport si riprenderà con gli interessi tutto quello che gli è stato tolto nel 2020” ha detto Urbano Cairo. “L'agenda di tutte le specialità è fitta, dal calcio ai motori, e l'Italia sarà teatro internazionale di gare con lo sci a Cortina, il tennis a Torino, le prime tre partite degli Europei di calcio a Roma. Un infinito, entusiasmante racconto di sport che nessuno meglio di Gazzetta può raccontare”.

Abbiamo scelto il titolo Sport is back per salutare lo sport che ritorna, ma non dimentichiamo che La Gazzetta dello Sport c'è sempre stata, compagna della grande community dei suoi lettori nelle dure settimane del lockdown” ha detto Uberto Fornara. “Si è trattato di un grande impegno, ma i risultati sono straordinari: ogni giorno su gazzetta.it due milioni di utenti unici e 5,3 milioni di total audience.

La Gazzetta dello Sport è l'unica squadra che in 124 anni ha sempre vinto il campionato” ha ricordato Stefano Barigellie la vittoria numero 125 è già nostra”. Sul tema Olimpiadi, Barigelli ha anticipato l'eccezionale impresa di copertura informativa che sarà messa in campo da Gazzetta: 15 giornate H24, per un dominio completo dell'evento. Già ora il giornale e il sito lavorano a pieno ritmo sui tanti fronti di questa infinita stagione sportiva, operando in base alla regola delle tre C coniata dal nuovo direttore: completezza, credibilità, creatività.

Mauro Berruto ha inanellato in un grande racconto di sport esempi di resistenza, di coraggio, di gesti sportivi capaci di cambiare la storia, iniziando con l'indimenticabile vittoria di Costante Girardengo al primo Giro d'Italia dopo la Grande Guerra e l'epidemia di spagnola, che aveva colpito lo stesso campione. Dopo i momenti più bui, è arrivata spesso dallo sport la capacità di ripartire, dando coraggio e slancio all'intero Paese

Tanti i campioni che hanno dialogato con Berruto sull'energia necessaria alla ripartenza e sull'importanza del lavoro di squadra: Simone Moro, l'alpinista dei record invernali sugli ottomila, Arrigo Sacchi, l'allenatore che ha cambiato il paradigma del calcio, Christian Vieri, leggenda del pallone, sul palco insieme al direttore Barigelli, e ancora Claudio Marchisio, Simona Quadarella e Bebe Vio. Nelle parole delle due campionesse, tutta l'attesa e la voglia per la sfida di Tokyo.

Berruto ha conversato anche con il presidente Urbano Cairo, che ricordando i suoi esordi di imprenditore ha sottolineato che le grandi imprese sono sempre frutto della volontà e della tenacia: il talento da solo non basta, servono fatica e lavoro di squadra. Parole molto vicine a quelle usate da Simone Moro, Arrigo Sacchi e gli altri campioni sentiti oggi: all'ora della ripartenza, la metafora sport/vita è più vera che mai.