Media
La nuova stagione sportiva Sky: nuovi volti e più spazio all'Hd
Si annuncia particolarmente ricca la stagione sportiva 2008/2009 di
Sky. Quasi 7000 ore live tra
calcio e altri sport, oltre 2900 eventi, 1300 partite del miglior calcio
d'Europa con la conferma della Serie A al completo, della Champions, dei
principali campionati esteri e la novità della Premier League Russa. Ma
anche cinque grandi novità: la partenza del primo canale all news di sport
della tv italiana, Sky Sport 24
(vedi notizia correlata), l'avvio
di una 'rivoluzione in Alta definizione', l'arrivo di Gene Gnocchi (nella foto) con un doppio programma
domenicale, l'avvio dell'interattività anche per i campionati esteri e
Alessandro 'Billy' Costacurta che si aggiunge alla squadra dei
commentatori.
Sono queste le caratteristiche della stagione 2008-2009 del calcio e dello sport Sky, presentate questa settimana dal top management della pay tv italiana a Montecarlo.
Per la nuova stagione, Sky lancia una vera 'rivoluzione delle emozioni', puntando su Sky Sport Hd 1 e Sky Sport Hd 2, oltre che su Eurosport Hd, e su una doppia novità. La prima è che da questa stagione l'Hd è gratis per gli abbonati ai pacchetti Calcio o Sport, senza più alcun canone aggiuntivo. La seconda è la moltiplicazione dell'offerta: una programmazione di 1700 ore, ben 400 in più dello scorso anno, con in totale 610 eventi sui canali Sky Sport HD1 e Sky Sport HD2. Saranno trasmesse fino a 10 discipline sportive e 20 diverse competizioni, con la novità per la prossima stagione di una forte crescita delle dirette di calcio ogni weekend.
Anche quest'anno Sky si presenta al via con tutte le squadre che partecipano al campionato 2008-09. Tutti i 380 match di Serie A, tra cui oltre 100 tra anticipi del sabato alle 18.00 e alle 20.30 e posticipi domenicali, saranno trasmessi in diretta dagli stadi italiani. Confermatissima la squadra di Sky Calcio Show, l'approfondimento della domenica di Sky Sport 1, capitanata da Ilaria D'Amico, con Massimo Mauro e Mario Sconcerti , in onda dalle 14, con i collegamenti live da tutti i campi italiani.
Inoltre, dal lunedì al venerdì, alle 15.30 su Sky Sport 1, appuntamento con Fan Club, sintesi delle migliori partite di Serie A. Per i tifosi, ogni giorno alle 18.30 sempre su Sky Sport 1, rubriche dedicate alla squadra del cuore: lunedì 'SpaccaNapoli', martedì la Roma con 'Guarda che Lupa', mercoledì il Milan con 'Il Rosso e il Nero', giovedì la Juventus con 'Permette Signora', e, infine, venerdì 'Special100one' per l'Inter.
Debutta poi nella domenica di Sky lo 'Gnok Calcio Show' che vedrà Gene Gnocchiimpegnato in un suo personale show, un racconto calcistico irriverente, a prova di Mourinho. Lo 'Gnok Calcio Show' irromperà su Sky Sport 1 in due appuntamenti: alle 18.30 e alle 23.15 (fino a mezzanotte). La giornata di campionato sarà riletta e rimontata attraverso statistiche, filmati, contributi esclusivi, interviste.
Il grande calcio della Uefa Champions League sarà raccontato, come sempre, tutto in diretta: 125 partite, con oltre 250 ore di programmazione. E, da quest'anno, fino a quattro partite a settimana saranno anche in diretta ed in Alta Definizione sui canali Sky Sport HD.
Si arricchisce anche la squadra dei commentatori, a cui approda Billy Costacurta. L'ex difensore del Milan porterà la sua competenza negli approfondimenti che accompagneranno i pre e post partita degli anticipi o posticipi della stagione del campionato di Serie A. Per la prossima stagione, in programma anche il potenziamento del servizio interattivo di Sky che consente di accedere al mondo delle scommesse sportive.
Ma Sky non è solo calcio. In Alta Definizione, sui canali sport, anche il grande basket di Serie A, l'NBA (Finals e All Star Game) e il campionato NCAA College Basketball. E ancora: il grande rugby, il golf d'eccellenza con importanti eventi come l'Augusta Master e la Ryder Cup e il grande tennis di Wimbledon. Inoltre le dirette dell'NCAA College Football, l'hockey NHL e il baseball MLB.
Si stima che l'investimento complessivo per la sesta stagione sia superiore ai 2,3 miliardi del 2007.

