UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Media

Le stelle del calcio europeo giocano su Sky e in streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio al via UEFA Euro 2024. 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva

E’ l’evento clou dell’ estate italiana del canale. Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto altro. 3 studi dedicati: uno a Milano, l’altro a Berlino e un terzo direttamente negli stadi per le partite dell’Italia.

Nella Casa dello Sport di Sky è in arrivo una parata di stelle del calcio, protagoniste del grande evento continentale al via il prossimo 14 giugno in Germania: è partito il countdown per UEFA Euro 2024, il primo importante appuntamento dell’Estate Italiana di Sky Sport, che in tre mesi proporrà oltre 3.500 ore di grandi eventi live e almeno un evento al giorno. Dopo la vittoria dell’Italia tre anni fa a Wembley, le stelle del calcio europeo tornano a giocare su Sky e in streaming su NOW, con tutti i 51 match del torneo in diretta, 20 in esclusiva. Un’avventura straordinaria al fianco della Nazionale Azzurra, minuto per minuto: è la promessa di Sky Sport, che si prepara a raccontare l’evento dell’estate con una copertura capillare dedicata alla squadra di Spalletti e all’intero torneo, il top della tecnologia e un dream team d’eccezione. Pronti tre studi dedicati, da Milano a Berlino passando per gli stadi in cui giocherà l’Italia: è proprio da qui che si snoderà il racconto di Sky in occasione delle partite degli Azzurri, con Federica Masoli padrona di casa e i grandi nomi del calcio per commentare e  analizzare ogni azione insieme ai giornalisti di Sky Sport. Dopo UEFA Euro 2024, l’Estate Italiana di Sky Sport garantirà uno spettacolo non stop: in programma tanti appuntamenti, dal tennis con Wimbledon in esclusiva, a Parigi con i Giochi Olimpici grazie ai 10 canali di Eurosport, a Roma per gli Europei di atletica e a Barcellona per l’America’s Cup - che su Sky avrà un suo canale dedicato sul 205 - senza dimenticare i motori per tutto il periodo estivo e tanto altro ancora. A tutto questo si aggiungono il ritorno di Calciomercato – L’Originale in versione on tour e le grandi Produzioni Originali Sky Sport, come il  documentario sul trionfo dell’Italia a UEFA Euro 2020 scritto da Paolo Condò. Nell’estate di Sky anche il super appuntamento a Wembley del prossimo 1° giugno: la finale di UEFA Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Da settembre, poi, le emozioni delle Coppe Europee torneranno su Sky per l’intero triennio 2024/2027, con ben 185 delle 203 partite in esclusiva per ogni stagione della UEFA Champions League nel nuovo format, oltre a tutte le partite della UEFA Europa League e della UEFA Conference League, anche grazie a Diretta Gol. 

Per raccontare la massima competizione europea, dopo l’estate una grande novità: il ritorno su Sky di Zvonimir Boban. Tutti gli eventi sportivi dell’Estate Italiana di Sky avranno una copertura completa anche su Sky Sport 24 e sul sito skysport.it, con aggiornamenti costanti anche sugli account ufficiali di Sky Sport, Instagram, Facebook, X, YouTube, Tik Tok e WhatsApp.

L’evento clou dell’Estate Italiana di Sky sarà quello con il calcio europeo: dal 14 giugno al 14 luglio in Germania arriva UEFA Euro 2024. Tutti i 51 match del torneo saranno in diretta su Sky, in streaming su NOW, in mobilità su Sky GO e anche in 4K, 20 di questi in esclusiva live, per circa 200 ore di diretta complessive. La 17esima edizione dell’attesissimo campionato continentale tornerà ad avere un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA Euro  2020, che regalò agli Azzurri di Mancini il titolo a Wembley nel 2021. Caccia al trofeo d’Europa,  con le migliori 24 Nazionali pronte a sfidarsi su Sky in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. L’incontro inaugurale, il 14 giugno alle ore 21 a Monaco di Baviera, vedrà in campo la Germania padrona di casa contro la Scozia. 

Tre studi dedicati e copertura non stop - Sky permetterà agli appassionati di vivere ogni giorno al fianco della Nazionale Azzurra seguendo minuto per minuto l’avventura della squadra di Spalletti. Gli incontri godranno di una copertura capillare, a partire dalle fasi di avvicinamento ai match: previsti collegamenti quotidiani con gli inviati dal ritiro di Iserlohn, aggiornamenti costanti sul torneo, interviste ai protagonisti, analisi e commenti pre e post gara. Inoltre, durante l’intero arco della manifestazione, Sky potrà contare su ben tre studi, dove si alterneranno giorno dopo giorno conduttori, giornalisti, talent e ospiti chiave per presentare e analizzare, prima e dopo le sfide, tutti gli incontri della manifestazione. La copertura di Sky Sport 24 sarà continua, con un flusso ininterrotto di news e  aggiornamenti live dai campi di allenamento e dalle sedi degli incontri. Inoltre, la collaborazione con le redazioni sportive di Sky UK, Sky De e Sky Austria garantirà una copertura ancora più estesa della Nazionale italiana e delle sue avversarie, inclusi i campi di allenamento di Inghilterra, Scozia,  Germania e Austria. E ancora, Paola & Chiara canteranno per l'Estate Italiana. Sarà un torneo  pieno di musica con l'ultimo singolo delle artiste, Festa Totale, che - in formato speciale realizzato per l'occasione - diventerà la colonna sonora dell’Estate Italiana di Sky Sport, comprese le partite  di UEFA Euro 2024, accompagnate dalla programmazione che avrà questo brano come colonna  sonora.

Scende in campo per raccontare l’intera manifestazione una squadra di  calciatori e allenatori che ha fatto la storia. Dopo le lacrime di gioia di tre anni fa a Wembley, la coppia formata da Beppe Bergomi e Fabio Caressa continuerà a trasmettere le grandi emozioni europee. Come da tradizione, saranno insieme per le telecronache dell’Italia, di nuovo in Germania 18 anni dopo la festa mondiale di Berlino 2006.

Inoltre, Sky garantirà agli appassionati la possibilità di vivere pienamente l’avventura della Nazionale italiana grazie alla presenza fissa dei tre inviati al seguito della squadra di Spalletti e di tutti gli inviati della  squadra di Sky Sport. 

Un altro grande protagonista dell’Estate Italiana di Sky sarà il tennis. Uno sport sempre più amato, che sui canali Sky Sport gode di una copertura unica, con circa 6.000 match in 12 mesi, oltre 13 mila ore di gare in diretta grazie soprattutto al canale Sky Sport Tennis, più di 100 tornei tra ATP e WTA, frutto dell’accordo quinquennale fino al 2028, e circa 300 ore riservate ad analisi e  approfondimenti.

Tra circa un mese arriverà anche il torneo di Wimbledon, grande esclusiva Sky: dal al 14 luglio il più famoso e prestigioso evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, sarà in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Dai campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese andranno in onda su Sky circa 750 ore live per la 137esima edizione del The  Championships, che terminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 13 luglio) e quello maschile (domenica 14 luglio). Come da tradizione, la copertura del torneo garantita dalla squadra di Sky  Sport sarà di altissimo livello: dopo l’esordio per gli Internazionali BNL d’Italia, si riaccende per  l’occasione lo studio dedicato al tennis realizzato ad hoc nella sede centrale di Milano.

Tutto questo mentre è in corso il secondo torneo del Grande  Slam, il Roland-Garros, visibile sui canali Eurosport: per gli abbonati Sky è disponibile anche un canale Eurosport 4K, attivo per le due settimane parigine. La stagione proseguirà poi con centinaia di sfide da seguire sempre su Sky e in streaming su NOW e si snoderà a partire dai tornei sull’erba, per poi proseguire sulla terra e sul cemento.

Anche i Giochi OIimpici di Parigi 2024 saranno grandi protagonisti dell’Estate Italiana grazie al recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery, che ha consentito un ampliamento dell’offerta dei canali Eurosport disponibili su Sky. Per seguire le Olimpiadi, gli abbonati Sky avranno così a  disposizione ben 10 canali Eurosport, inclusi nel loro abbonamento: ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 si aggiungeranno 8 nuovi canali interamente dedicati all’evento. In totale,  saranno più di 1.000 le ore di diretta aggiuntive disponibili su Sky e molti contenuti saranno  anche on demand.  

In attesa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, gli appassionati di atletica leggera avranno un’altra,  straordinaria, opportunità per seguire in tempo reale spettacolo e imprese sportive: i Campionati  Europei Roma 2024, in diretta su Sky e in streaming su NOW dalla Capitale dal 7 al 12 giugno.  Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico – dove avrà  sede lo studio Sky dedicato - e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale.

Tra agosto e ottobre, l’Italia tornerà a innamorarsi della vela, come succede per ogni appuntamento con le “barche volanti” dell’America’s Cup. Sky, per l’occasione, si prepara a garantire una copertura eccezionale con circa 180 ore live e un canale interamente dedicato, Sky Sport America’s Cup (205). La più iconica delle manifestazioni veliche mondiali, oltre che il più antico trofeo nella storia dello sport, che risale al 1851 e celebra quest’anno la sua 37esima edizione, si svolgerà nelle acque di Barcellona. Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile seguire in diretta tutte le regate della competizione con studi pre e post, un inviato e gli speciali di  approfondimento. La sfida italiana, anche per questa edizione, sarà rappresentata da Luna Rossa.

Su Sky sarà un’estate caldissima anche per i motori, che non lasceranno soli gli appassionati  neanche per un fine settimana con circa 500 ore di eventi live. Ogni domenica una gara con tanti duelli da vivere su Sky e in streaming su NOW. La stagione 2024 della Formula 1, dopo il GP del Canada (9 giugno) entrerà nella fase dei Gran Premi europei, dove la tradizione sposa la velocità. Copertura come sempre al top  con tutti gli appuntamenti di avvicinamento al fine settimana, le gare e le analisi del dopo-corsa.

Dal 3 giugno su Sky e in streaming su NOW torna un altro immancabile appuntamento, tra i più  attesi dell’Estate Italiana, Calciomercato – L’Originale, quest’anno con la novità della versione on tour del programma. Condotta da Alessandro Bonan con Gianluca Di Marzio e Fayna, questa  estate la trasmissione ventennale di Sky attraverserà l’intera Italia e toccherà otto splendide località. Il programma - scritto e ideato da Alessandro Bonan, Davide Bucco e Guido Barucco, con  la regia creativa di Roberto “Popi” Montoli - avrà sempre la musica come protagonista delle serate estive a partire dalla nuova canzone, Un’emozione a pelle, scritta e interpretata da Alessandro Bonan con l’arrangiamento di Leonardo Lagorio. 

Non c’è Estate Italiana di Sky senza i racconti delle Produzioni Originali di Sky Sport. Grandi storie, personaggi indimenticabili in grado di scatenare ricordi ed emozioni, narratori coinvolgenti:  sono gli ingredienti dei 3 nuovi speciali su Sky e in streaming su NOW nei giorni che precederanno l’appuntamento continentale (disponibili anche on demand). Il filo conduttore, per i tre protagonisti, è la chiave europea: la vittoria dell’Italia a UEFA Euro 2020 sarà al centro di Campioni 2021 Rewind – Speciale Mister Condò.

Porrà  racconta invece il CT Luciano Spalletti al decollo nell'Europeo tedesco nell’Uomo della Domenica  - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9 giugno. Dal 14 giugno, Storie di Europei, un viaggio nella storia e nelle storie dei tornei continentali raccontate da Federico Buffa, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio, dialogando con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, per aprire la seconda stagione di Federico  Buffa Talks.

Completano la ricca programmazione dell’Estate anche gli appuntamenti con il basket, il golf e la pallanuoto: in ottica Olimpiadi, dal 2 al 7 luglio su Sky e in streaming su NOW l’Italia maschile di pallacanestro cercherà la qualificazione per i Giochi di Parigi nell’Olympic Qualifying Tournament di Porto Rico.

L’estate dei giganti del basket USA inizierà invece nel segno delle Finals NBA, uno show che potrà avere fino a 7 episodi e che vedrà coinvolte le due squadre uscite vincenti dalle Finals di Conference attualmente in corso.

(foto di Carmine Conte)