
Media
Mai più violenza di genere. Il Gruppo 24 ORE per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: una settimana di approfondimenti su carta, web, radio
Quasi 100 donne uccise da inizio anno, più di 80 in ambito famigliare e affettivo. Quattro condanne dalla Corte europea dei diritti umani nel 2022 per non aver protetto le donne vittime di violenza e i loro figli. È questo lo scenario in cui l’Italia celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sul quale è necessario continuare a porre attenzione per individuare le azioni necessarie per prevenire e contrastare questo fenomeno.
Il Gruppo 24 ORE vuole tenere alta l’attenzione su questo tema, proseguendo il percorso intrapreso ormai sette anni fa con Alley Oop – L’altra metà del Sole (il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato ai temi della diversity, di cui è responsabile Monica D’Ascenzo con Chiara Di Cristofaro e Manuela Perrone co-coordinatrici) e che oggi coinvolge tutti i mezzi del Gruppo con diversi format di approfondimento sulle tematiche di genere, con l’obiettivo di dare un contributo concreto al cambiamento economico, sociale, culturale.
Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre, Il Sole 24 Ore, IlSole24Ore.com e Radio 24 hanno dunque messo a punto un articolato palinsesto di appuntamenti pensato per ampliare gli spunti di riflessione e contribuire al cambiamento culturale.
Il percorso di avvicinamento prende il via sabato 19 novembre con il volume “Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere”. Il libro, in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore, porta la firma di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto, giornaliste dell’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor vincitrici del Diversity Media Award 2022 per il miglior articolo di quotidiano. Attraverso otto storie reali le autrici analizzano gli strumenti legislativi, sociali, psicologici, finanziari e culturali che possono sostenere nel percorso di uscita dalla violenza. Il volume sarà disponibile anche in libreria e negli store digitali.
Domenica 20 novembre su Radio 24 andrà in onda, alle 8:15, il reportage “Violenze e femminicidi: cosa ancora non funziona” a cura di Livia Zancaner nel corso del quale verrà fatto un focus sulle leggi ferme in Parlamento e sulle richieste al nuovo governo. Sempre domenica 20 alle 8:30 ne “Il Caffè della domenica” di Maria Latella sarà ospite la ministra della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità Eugenia Roccella.
Da lunedì 21 novembre su IlSole24 Ore.com sarà online il dossier dal titolo #Nonseisola, che ogni giorno andrà arricchendosi di analisi e commenti per accompagnare lettrici e lettori ad approfondire gli aspetti di tipo sociale, economico e normativo del fenomeno della violenza di genere. Aspetti che verranno ulteriormente inquadrati dal focus di quattro pagine del Sole 24 Ore di venerdì 25 novembre: approfondimenti sui numeri, sulla normativa, sulle strategie di prevenzione, con attenzione particolare al contrasto alla povertà educativa ed economica.
Il 25 novembre Radio 24 dedicherà alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne una serie approfondimenti con interviste e testimonianze nei programmi del drive time “24Mattino” di Simone Spetia in onda dalle 6:30 alle 9 e “Uno, Nessuno, 100Milan” di Alessandro Milan in onda dalle 9 alle 11.
Sempre venerdì 25 novembre IlSole24Ore.com ospiterà un dibattito in diretta dal titolo “Non sei sola - Numeri e storie della violenza contro le donne in Italia” a cui parteciperanno Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano f.f., Alessandra Simone, Questora di Savona, e Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, moderato da Chiara Di Cristofaro, co-coordinatrice di Alley Oop. L’incontro fa parte delle iniziative di 4Weeks 4Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione di cui Il Sole 24 Ore è partner, al cui evento di apertura ha partecipato l’amministratrice delegata Mirja Cartia d’Asero.