Media

Mengoni è il più menzionato dal pubblico online di Sanremo 2024 con oltre 212k converazioni

Attraverso i TIM Data Room, ecco i dati della prima serata del Festival più amato dagli italiani.

Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati oltre 1.4 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024. Fino alle ore 03:00 del 7 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione #Sanremo2024, ovvero l’89% del conversato online dell’intera giornata e oltre 249k di utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024.

Marco Mengoni è stato il mattatore della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 212k converazioni. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.

I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversato sono stati registrati:

  • Tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Ghali;
  • Tra le 22:05 e le 22:10 dopo l’esibizione di Annalisa;
  • Tra le 22:35 e le 22:40 all’inizio della performance di Mahmood.

A parlare di più in rete sono principalmente le donne (63%) nella fascia d’età 25-34. L’ospite della prima giornata del Festival che ha generato più conversazioni, 21k, è stato Lazza. Tra i top 5 artisti in gara per numero di mention su X durante la serata abbiamo:

  • Mahmood - 181k mention
  • Ghali - 164k mention
  • Annalisa - 154k mention
  • Irama - 100k mention
  • Emma - 76k mention

Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della serata troviamo: Ghali e il suo look glitterato (+8k conversazioni); Fiorella Mannoia scalza e ‘vestita da sposa’ (+6k conversazioni); Mengoni e il suo ‘preserbacino’ (+3.5k conversazioni).

Il 62% delle conversazioni sui social riguarda utenti che hanno espresso apprezzamenti nei confronti di una o più canzoni del Festival, usando il termine ‘boppone’ (per descrivere una canzone che piace al primo ascolto).