
Media
Mengoni è il più menzionato dal pubblico online di Sanremo 2024 con oltre 212k converazioni
Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati oltre 1.4 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024. Fino alle ore 03:00 del 7 febbraio si registrano: 2.1 milioni di volumi di conversazione #Sanremo2024, ovvero l’89% del conversato online dell’intera giornata e oltre 249k di utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024.
Marco Mengoni è stato il mattatore della serata e il più menzionato dal pubblico online con oltre 212k converazioni. L’artista della serata del Festival di cui si è parlato di più è stato Mahmood con oltre 181k di conversazioni su di lui.
I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversato sono stati registrati:
- Tra le 21:40 e le 21:45 durante l’esibizione di Ghali;
- Tra le 22:05 e le 22:10 dopo l’esibizione di Annalisa;
- Tra le 22:35 e le 22:40 all’inizio della performance di Mahmood.
A parlare di più in rete sono principalmente le donne (63%) nella fascia d’età 25-34. L’ospite della prima giornata del Festival che ha generato più conversazioni, 21k, è stato Lazza. Tra i top 5 artisti in gara per numero di mention su X durante la serata abbiamo:
- Mahmood - 181k mention
- Ghali - 164k mention
- Annalisa - 154k mention
- Irama - 100k mention
- Emma - 76k mention
Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della serata troviamo: Ghali e il suo look glitterato (+8k conversazioni); Fiorella Mannoia scalza e ‘vestita da sposa’ (+6k conversazioni); Mengoni e il suo ‘preserbacino’ (+3.5k conversazioni).
Il 62% delle conversazioni sui social riguarda utenti che hanno espresso apprezzamenti nei confronti di una o più canzoni del Festival, usando il termine ‘boppone’ (per descrivere una canzone che piace al primo ascolto).

