Media

Masterchef Italia: finale più vista delle ultime 4 edizioni con 1.145.000 spettatori medi e 5,4% di share

Le 792mila interazioni social totali, dato in crescita del +62% rispetto al 2023 e del +212% rispetto ai precedenti episodi, portano il programma in cima alla classifica degli show più commentati della serata.

Una serata carica di emozioni e appassionante, divertente e piena di attesa, condita da un clamoroso successo di ascolti: il trionfo di Eleonora Riso, proclamata dalla viva voce di Bruno Barbieri affiancato da Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, regala al cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy il dato più alto delle ultime quattro finali: su Sky Uno/+1 e on demand, 1.145.000 mila spettatori medi con il 5,4% di share, oltre 1.589.000 contatti unici e il 72% di permanenza, dati che sono in crescita del +8% rispetto agli omologhi episodi della stagione precedente e del +45% nel confronto rispetto a una settimana fa.

Nel dettaglio, il primo episodio di ieri ha raggiunto 1.218.000 spettatori medi, con il 4,9% di share, oltre 1.693.000 contatti unici e il 72% di permanenza; il secondo, con i menù dei tre finalisti e la proclamazione ufficiale, ha totalizzato 1.073.000 spettatori medi, con il 5,94% di share, 1.484.000 contatti e il 72% di permanenza.

Nei sette giorni, i due episodi della scorsa settimana segnano 1.936.000 spettatori medi, con 2.535.000 di contatti unici e il 76% di permanenza, un dato in linea con gli omologhi episodi dell’anno scorso.

Sui social la conversazione è letteralmente esplosa: 792mila interazioni social totali, dato in crescita del +62% rispetto a un anno fa e del +212% rispetto ai precedenti episodi, portano MasterChef Italia in cima alla classifica degli show più commentati della serata; l’hashtag ufficiale è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani direttamente alla prima posizione rimanendovi stabilmente fino alla mattina di venerdì; non solo, #MasterChefIT è apparso anche nei Trending Topic a livello globale, in seconda posizione a cavallo della proclamazione di Eleonora; nella chart dei TT italiani sono apparsi anche i nomi di Eleonora, Niccolò, Kassandra e Michela. Nel complesso, l’intera stagione ha generato più di 11 milioni di interazioni (fonti: Talkwalker SCRTrends24.in).

Intanto sono sempre aperte le selezioni per la prossima stagione di MasterChef Italia: tutte le informazioni sono disponibili al link masterchef.sky.it/casting.