
Media
Mediabrands. Eurovision 2023: 4,9 milioni di telespettatori e share del 34% nella serata finale, con picco massimo durante l'esibizione di Mengoni. L'Italia giù dal podio per un soffio
Sabato 13 Maggio su Rai 1, in prima serata, si è svolta la finale dell'Eurovision Song Contest 2023, on air dalla M&S Bank Arena di Liverpool, città scelta per l’evidente impossibilità di Kiev ad ospitare la manifestazione, dopo la vittoria dello scorso anno della Kalush Orchestra.
26 i Paesi partecipanti: i primi 10 qualificati in ciascuna delle due semifinali (on air su Rai 2 martedì 9 e giovedì 11 maggio) e le Big Five, ossia Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, insieme all'Ucraina, che ha, appunto, vinto la scorsa edizione. Come commentatori italiani scelti – di nuovo – Gabriele Corsi mentre Cristiano Malgioglio, impegnato come giudice nel talent “Amici” di Canale 5 è stato sostituito da Mara Maionchi.
A rappresentare l’Italia, Marco Mengoni, con il brano sanremese “Due vite”. Ottima la sua performance che non solo gli è valsa la quarta posizione della classifica finale, ma anche il premio per la migliore composizione oltre ad applausi a scena aperta e consensi in rete durante la sfilata iniziale per la sua esibizione con doppia bandiera tricolore e LGBTQ+. “Due vite, two flags” è stato il suo messaggio su Twitter, subito ricondiviso sui social, che ha portato l'attenzione sull'inclusività e sulla battaglia per i diritti oltre al suo messaggio contro la guerra.
Il festival ha ben 67 anni di storia, ma solo da poco lo abbiamo effettivamente riscoperto. La prima italiana a salire sul podio fu Gigliola Cinquetti e la sua “Non ho l'età” nel 1964 a Copenaghen. Per ritrovare una vittoria italiana bisogna arrivare al 1990: in quell'occasione, a Zagabria, fu Toto Cutugno a trionfare. Poi, dopo una lunghissima pausa, l'Italia è tornata a vincere nel 2021 grazie ai Maneskin: “Zitti e buoni” ha fatto ballare il Rotterdam Ahoy e ha dato il via alla loro carriera internazionale. Nel 2022 Eurovision si è spostata a Torino e sul palco Mahmood e Blanco con “Brividi” sono arrivati al sesto posto.
Sono stati 4,9 milioni i telespettatori che hanno seguito la finale pari ad una share del 34,0%. A seguire l’esibizione di Mengoni - che si è svolta alle h. 22.05 - ca 6,4 milioni, picco di ascolto dell’intera serata.

Il risultato 2023 – su target Individui - è stato migliore di quel 2021 in cui l’Italia ha portato a casa la vittoria ed inferiore a quello del 2022 quando però l’organizzazione era tutta italiana (Torino) con una visibilità sui media decisamente diversa.

Non c’è stata controprogrammazione da parte dei competitors: la stessa ammiraglia Mediaset ha deciso di rimandare la finale del talent “Amici” a domenica 14 Maggio proprio per non scontrarsi con l’evento musicale. Solo la serie A ha proseguito la normale calendarizzazione con il match Inter – Sassuolo.

Per il secondo anno consecutivo, l'European Broadcasting Union ha selezionato TikTok come Offici
Al concorso canoro è stato dedicato l'hashtag #Eurovision2023. Le semifinali, martedì 9 maggio e giovedì 13 maggio, e la finale, sabato 13 maggio, sono state trasmesse sul profilo TikTok @Eurovision.
Dall’ufficio Marketing Rai anche i dati digital dell’evento musicale (fonte: Auditel Digital e Talkwalker linear per il Social):

L’analisi di Mediabrands si arricchisce anche di dati provenienti da altri Paesi europei. Tra i Big Five, in Francia la manifestazione è stata seguita da 3,5 milioni pari ad una share del 25,6% mentre in Spagna la platea è stata di 4,9 milioni con una share del 39,7%.
L’Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con il brano “Tattoo”. É la Svezia quindi ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento il prossimo anno: in quale città si terrà lo si scoprirà nei prossimi mesi. Che sia nuovamente la capitale Stoccolma o Malmo o un’altra località ancora?