Media

Mediabrands. Eurovision 2023: 4,9 milioni di telespettatori e share del 34% nella serata finale, con picco massimo durante l'esibizione di Mengoni. L'Italia giù dal podio per un soffio

Il team Research del Gruppo prosegue nella sua analisi degli eventi canori con un approfondimento sul concorso musicale più rilevante a livello internazionale. A seguire l’esibizione di Mengoni su Rai2- che si è svolta alle h. 22.05 - 6,4 milioni, picco di ascolto dell’intera serata.

Sabato 13 Maggio su Rai 1, in prima serata, si è svolta la finale dell'Eurovision Song Contest 2023, on air dalla M&S Bank Arena di Liverpool, città scelta per l’evidente impossibilità di Kiev ad ospitare la manifestazione, dopo la vittoria dello scorso anno della Kalush Orchestra.

26 i Paesi partecipanti: i primi 10 qualificati in ciascuna delle due semifinali (on air su Rai 2 martedì 9 e giovedì 11 maggio) e le Big Five, ossia Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, insieme all'Ucraina, che ha, appunto, vinto la scorsa edizione. Come commentatori italiani scelti – di nuovo – Gabriele Corsi mentre Cristiano Malgioglio, impegnato come giudice nel talent “Amici” di Canale 5 è stato sostituito da Mara Maionchi.

A rappresentare l’Italia, Marco Mengoni, con il brano sanremese “Due vite”. Ottima la sua performance che non solo gli è valsa la quarta posizione della classifica finale, ma anche il premio per la migliore composizione oltre ad applausi a scena aperta e consensi in rete durante la sfilata iniziale per la sua esibizione con doppia bandiera tricolore e LGBTQ+. “Due vite, two flags” è stato il suo messaggio su Twitter, subito ricondiviso sui social, che ha portato l'attenzione sull'inclusività e sulla battaglia per i diritti oltre al suo messaggio contro la guerra.

Il festival ha ben 67 anni di storia, ma solo da poco lo abbiamo effettivamente riscoperto. La prima italiana a salire sul podio fu Gigliola Cinquetti e la sua “Non ho l'età” nel 1964 a Copenaghen. Per ritrovare una vittoria italiana bisogna arrivare al 1990: in quell'occasione, a Zagabria, fu Toto Cutugno a trionfare. Poi, dopo una lunghissima pausa, l'Italia è tornata a vincere nel 2021 grazie ai Maneskin: “Zitti e buoni” ha fatto ballare il Rotterdam Ahoy e ha dato il via alla loro carriera internazionale. Nel 2022 Eurovision si è spostata a Torino e sul palco Mahmood e Blanco con “Brividi” sono arrivati al sesto posto. 

Sono stati 4,9 milioni i telespettatori che hanno seguito la finale pari ad una share del 34,0%. A seguire l’esibizione di Mengoni - che si è svolta alle h. 22.05 - ca 6,4 milioni, picco di ascolto dell’intera serata.

Immagine1

 

Il risultato 2023 – su target Individui - è stato migliore di quel 2021 in cui l’Italia ha portato a casa la vittoria ed inferiore a quello del 2022 quando però l’organizzazione era tutta italiana (Torino) con una visibilità sui media decisamente diversa.

Immagine2

 

Non c’è stata controprogrammazione da parte dei competitors: la stessa ammiraglia Mediaset ha deciso di rimandare la finale del talent “Amici” a domenica 14 Maggio proprio per non scontrarsi con l’evento musicale. Solo la serie A ha proseguito la normale calendarizzazione con il match Inter – Sassuolo.

Immagine3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il secondo anno consecutivo, l'European Broadcasting Union ha selezionato TikTok come Official Entertainment Partner di Eurovision Song Contest 2023, diventando così punto di riferimento per la manifestazione canora, cui ha dedicato una programmazione specifica, playlist musicali e contenuti dietro le quinte.

Al concorso canoro è stato dedicato l'hashtag #Eurovision2023. Le semifinali, martedì 9 maggio e giovedì 13 maggio, e la finale, sabato 13 maggio, sono state trasmesse sul profilo TikTok @Eurovision.

Dall’ufficio Marketing Rai anche i dati digital dell’evento musicale (fonte: Auditel Digital e Talkwalker linear per il Social)

 

Immagine4

L’analisi di Mediabrands si arricchisce anche di dati provenienti da altri Paesi europei. Tra i Big Five, in Francia la manifestazione è stata seguita da 3,5 milioni pari ad una share del 25,6% mentre in Spagna la platea è stata di 4,9 milioni con una share del 39,7%.

 

L’Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con il brano “Tattoo”. É la Svezia quindi ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento il prossimo anno: in quale città si terrà lo si scoprirà nei prossimi mesi. Che sia nuovamente la capitale Stoccolma o Malmo o un’altra località ancora?