Media

Mediabrands. Per l'ultima puntata di Amici su Canale 5 4.860.000 individui e il 29,3% di share (+13,0% sullo scorso anno). Nella stagione ascolti in tenuta sul target 18-34 che raggiunge il 44,0% di share

Dopo l’analisi sull’esordio della stagione 22/23 del talent show su Canale 5, Mediabrands chiude il cerchio commentando anche la serata conclusiva che – con un posticipo di un giorno – è andata in onda domenica 14 Maggio per non scontrarsi con la finale di Eurovision Song Contest, on air su Rai 1. I primi cinque inserzionisti sono stati Tim, Burger King, Sky Wifi, Nivea e il film La Sirenetta. Si sono raggiunti interessanti picchi di ascolto intorno ai 5,9 milioni alle h. 22.25 (in pieno televoto tra i due ballerini).

Dopo l’analisi sull’esordio della stagione 22/23 del talent show “Amici” su Canale 5, Mediabrands chiude il cerchio commentando anche la serata conclusiva che – con un posticipo di un giorno – è andata in onda domenica 14 Maggio per non scontrarsi con la finale di Eurovision Song Contest, on air su Rai 1.

A contendersi il titolo due ballerini, l’australiana Isobel e Mattia, e due cantanti Angelina Mango e Wax. I quattro giovani talenti, che sono arrivati alla finale superando prove e ballottaggi, nella serata conclusiva si sono sfidati a colpi di manche. Non è stata più la giuria (Giuseppe Giofrè, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio) a votare, ma il pubblico che con il televoto ha deciso chi fare passare alla fase successiva fino al ballottaggio conclusivo.  La finale non ha visto la presenza di ospiti particolari: solo il vincitore della scorsa stagione  - Luigi Strangis – che portando in studio la Coppa ha commentato : “Un anno fa sono uscito da questo studio e la mia vita è cambiata. Questa coppa sarà solo per uno di voi, ma non significa che per gli altri non ci sia futuro. Amici è una scuola, che rifarei altre mille volte per quello che ho imparato. Godetevela, divertitevi e date il massimo, soprattutto regalateci un bello spettacolo”.

Il titolo di vincitore di “Amici” non è stato l'unico premio assegnato nel corso della finale. È stato decretato anche il migliore di una delle due categorie non vincente  - ballo o canto  - oltre al premio della critica (assegnato da una giuria composta dalle principali testate cartacee e web) e i premi degli sponsor (Tim, Oreo e Marlu’). Infine, uno dei cantanti si è aggiudicato il premio radiofonico per l'inedito più trasmesso, confermando lo stretto connubio che – negli anni – il programma tv ha stretto con le principali radio commerciali nazionali.

Mattia Zenzola (ballerino specializzato in latino americano) è il vincitore dell'edizione 2023: nella fase finale si è scontrato con Angelina  (figlia del cantautore lucano Mango), aggiudicandosi così la vittoria.

La finale (che si è protratta fino alle h. 24:30) è stata seguita da 4.860.000 Individui e ospiti pari al 29,3% di shareun dato che supera quello dello scorso anno (+13,0%) ma che non segna il record come quello del 2021: ben 6.667.000 spettatori con una share del 36,3% quando trionfò Giulia Stabile, entrata poi nel corpo di ballo della trasmissione.

Si sono raggiunti nella serata interessanti picchi di ascolto intorno ai 5,9 milioni alle h. 22.25 (in pieno televoto tra i due ballerini)

tab2

 

Di seguito, poi, il trend per quota share delle edizioni complete di “Amici”, che evidenziano soprattutto la tenuta sul target giovane Adulti 18-34: dal 38,5% nel 2010 al 44,0% dell’ultima stagione

Per quanto riguarda la controprogrammazione, Rai 1 sta optando – già da Aprile – di trasmettere fiction in replica (e domenica è toccato a “Il giudice Meschino” con Luca Zingaretti), che si è aggiudicato il secondo posto tra i programmi più visti della serata. In terza posizione “Che tempo che fa” su Rai 3 con Fabio Fazio che in diretta ha annunciato la fine del sodalizio con Rai: dal prossimo autunno lo si vedrà su Warner Discovery.  Sempre la Serie A che ha visto il match Juventus – Cremonese su Dazn.

I primi cinque inserzionisti del programma sono stati:

tab1

 

Interessanti anche i dati Social (comunicati dall’ufficio Marketing di P80): la finale ha raggiunto 3,2 milioni di interazioni social (l’84% da Instagram). Le total views su Youtube e Tik Tok sono stati 866 mila (fonte: Sensemakers).

Francesca Alluigi (nella foto), Content Manager di Initiative Studios, commenta: “Anche per questa edizione, Amici 2022 si riconferma un format di successo nel palinsesto televisivo di Canale 5, in grado di appassionare un pubblico estremamente variegato e di coinvolgere telespettatori di tutte le età.

Le performance, in termini di ascolti della puntata finale, superiori rispetto a quelle dell’anno precedente con focus sul target adulti 18-34, riflettono il seguito sempre più consolidato dei protagonisti sulle principali piattaforme social, non solo considerando i profili ufficiali del programma ma anche i molteplici account, fan page e community create dagli utenti per supportare il percorso dei ragazzi.

La coesistenza fra dimensione televisiva e ambiente digitale rappresenta difatti un momento a cui gli autori dedicano uno spazio più significativo durante il day time, dando agli allievi la possibilità di prendere visione di commenti e video messaggi a loro dedicati e incrementando positivamente i conseguenti livelli di engagement del pubblico.

Sul fronte media e brand integration, continua la collaborazione con i main partner del programma Oreo, Tim e Marlù, la cui partecipazione al percorso di crescita artistica degli allievi ha raggiunto un livello ottimale in termini di integrazione, sinergia e coerenza con le principali tappe di articolazione del format stesso: dalla vincita di lezioni speciali durante le settimane di preparazione al serale fino ad arrivare ad un premio monetario con cui assistere i vincitori di categoria nell’avvio della propria carriera.

La partecipazione delle principali emittenti radiofoniche, unita a quella delle main piattaforme di streaming musicale, è stata continuativa, accompagnando i ragazzi dall’uscita dei loro primi inediti fino ad arrivare al lancio degli album, all’assegnazione del Premio delle Radio e all’invito di partecipazione agli eventi musicali estivi organizzati dagli editori durante l’estate.”