Media

Mediaset: Canale 5 prima rete tra gli under 65

L'azienda ha tracciato un primo bilancio del periodo di garanzia 'Primavera 2007': la rete ammiraglia diretta da Massimo Donelli  ottiene la leadership in prima serata, mentre Italia1 rafforza il proprio ruolo di terza rete assoluta. Tra classi d'età più avanzate, bene Retequattro.

Sabato 24 febbraio si è chiusa la sesta settimana del periodo di garanzia 'Primavera 2007 Mediaset' iniziato il 14 gennaio. Siamo a circa un terzo della stagione che si concluderà sabato 2 giugno e l'azienda traccia un primo bilancio degli ascolti televisivi.

Nel pubblico fino a 65 anni, quello più pregiato commercialmente, Mediaset chiude al primo posto in tutte le fasce orarie principali: prima serata 45.0% e 24 ore 44.1%. Esaminando le performance delle singole reti: Canale 5, diretta da Massimo Donelli, è la prima rete italiana: prima serata 24.6% e 24 ore 24.2%. Italia1, direttore Luca Tiraboschi, rafforza il proprio ruolo di terza rete assoluta: prima serata 13.1% e 24 ore 12.4%. 

Per quanto riguarda i risultati d'ascolto sul totale pubblico televisivo, compresi quindi i telespettatori con età superiore ai 65 anni, Mediaset chiude le prime sei settimane di garanzia con la leadership in prima serata: 42.8%.

L'attenzione editoriale di Mediaset verso tutto il pubblico televisivo (e non solo verso i target commercialmente più pregiati) è confermata dal risultato di Retequattro, diretta da Giancarlo Scheri, sulle classi d'età più avanzate: è terza rete italiana (dopo RaiUno e Canale 5) tra il pubblico superiore ai 65 anni in tutte le fasce principali: prima serata 14.1% e 24 ore 12.4%.