
Media
Mediaset vende Mediashopping con le televendite e l' e-commerce a una cordata guidata da Marco Rosini
Mediaset ha venduto Mediashopping e i suoi business delle televendite e dell'ecommerce che sarebbe stata considerata un'attività 'non core'
Ad aggiudicarsi la società una cordata capitanata da Ortigia Investimenti guidata da Marco Rosini, ex direttore commerciale di Mediaset Premium ed ex dirigente del gruppo di Cologno Monzese. Il nuovo assetto societario vede al 51% Ortigia, società di Andrea Mastagni, che diventerà presidente di Mediashopping. Il 30% sarà detenuto da Luxury Immobiliare, Rosini avrà il 14% e sarà l'amministratore delegato, Massimiliano Rega, che avrà le deleghe per lo sviluppo commerciale, avrà una quota del 5%.
Nel 2019 Mediashopping, che detiene anche il marchio Aroma Vero (macchine da caffé e capsule), ha realizzato un fatturato di 16,4 milioni di euro, in leggero incremento sull'anno precedente. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, nei primi nove mesi del 2020, in seguito al lockdown, il trend dei ricavi è rimasto positivo.
La società che ha rilevato le attività di Mediashopping, riporta ancora il Sole 24 Ore, ha definito un contratto con Publitalia che permetterà alle televendite Mediashopping di restare sui canali Mediaset. Il nuovo corso dell'azienda conta su 24 addetti e 3 dirigenti.
Nell'operazione di scorporo, finalizzata alla cessione, Mediaset aveva valutato l'asset 855mila euro.