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MF Fashion | Nasce il primo indice del fashion quotato grazie alla banca dati di Milano Finanza

In edicola domani, venerdì 20, le classifiche con i top mondiali per fatturato, ebitda, market cap e performance. EssilorLuxottica e Prada prime in Italia per fatturato. A livello mondiale domina il gruppo del lusso francese Lvmh, prima in tre categorie su quattro.

Nasce il primo indice del fashion quotato. MF Fashion, con il supporto della banca dati di Milano Finanza intelligence unit, ha realizzato la prima classifica che analizza oltre 70 titoli di società quotate della moda e del lusso a livello globale.

In edicola domani, 20 ottobre, con MF Milano Finanza, MF Fashion pubblica le classifiche per fatturato, ebitda, market cap e performance.

Nessuna sorpresa per il dominatore: il gruppo del lusso francese Lvmh, guidato da Bernard Arnault, spicca a livello globale in ben tre categorie su quattro: maggior fatturato, ebitda e capitalizzazione di mercato. La classifica delle performance, che valuta il rialzo del titolo in 12 mesi, vede invece al vertice Abercrombie & Fitch, con un ragguardevole +230,8%. 

Risultati notevoli in termini di fatturato anche per Nike, L’Oréal e Inditex, casa madre di Zara.

In Italia brillano per ricavi il colosso dell’occhialeria EssilorLuxottica (con quasi 24,5 miliardi di euro), il gruppo Prada (4,2 miliardi) e il gruppo Calzedonia (oltre 3 miliardi). Questo podio risulta dalla MFF - The Italian Billion Club, speciale classifica realizzata analizzando i bilanci 2022 delle società italiane, quotate e non quotate, della moda e del lusso. L’analisi ha individuato, tra tutte le realtà prese in considerazione, le 13 società italiane con ricavi 2022 che hanno superato il miliardo di euro.

Va notato che il fatturato ed ebitda sono relativi al bilancio 2022, market cap e rialzo del titolo in 12 mesi sono aggiornati al prezzo di chiusura alla data dell’8 settembre 2023.

Questi i dettagli delle classifiche:

MFF LUXURY STOCK INDEX

  • TOP 10 FATTURATO: Nel fashion ranking globale, il gruppo del lusso Lvmh svetta sul settore con quasi 80 miliardi di euro di fatturato 2022. Al secondo posto lo sportswear Nike con 41,7 miliardi di euro e al terzo il gruppo beauty L’Oréal con 38,2 miliardi di euro. Seguono Inditex (la casa madre di Zara), EssilorLuxottica, Adidas, Kering, H&M, Richemont e Estée Lauder.
     

  • TOP 10 EBITDA: Il gruppo francese Lvmh è di nuovo in testa alla classifica con 27,2 miliardi di euro di ebitda 2022, seguito al secondo posto dal connazionale L’Oréal con 9,32 miliardi e da Inditex con 7,28 miliardi di euro. Seguono Nike, Kering, EssilorLuxottica, Richemont, Hermés, Estée Lauder e H&M.
     

  • TOP 10 MARKET CAP: Alla chiusura dei mercati venerdì 8 settembre 2023, il gruppo francese Lvmh risultava ancora una volta in vetta alla classifica delle 10 società con maggiore capitalizzazione di mercato nel settore della moda e del lusso con un valore di 371,5 miliardi di euro. Al secondo posto ancora una volta il gruppo beauty francese L’Oréal con 216,6 miliardi di euro e in terza posizione la società francese Hermès con 195,2 miliardi di euro. Seguono Nike, Inditex, EssilorLuxottica, Richemont, Fast Retailing (il gruppo giapponese a cui fa capo Uniqlo), Kering e Estée Lauder.
     

  • TOP 10 PERFORMANCE: Alla chiusura dei mercati venerdì 8 settembre 2023, il titolo del gruppo statunitense Abercrombie & Fitch ha registrato il maggiore rialzo in 12 mesi con un +230,8%. Al secondo posto la società di gioielleria danese Pandora (+70,6%) e il gruppo spagnolo Inditex (+68,7%). Seguono poi Coty, H&M, Ovs, Chow Tai Fook jewellery, Hermès, Guess e l’azienda italiana Brunello Cucinelli.

 

MFF - THE ITALIAN BILLION CLUB

  • In testa si posiziona il colosso dell’occhialeria italofrancese EssilorLuxottica con quasi 24,5 miliardi di euro di ricavi. Seguono sul podio il gruppo Prada con 4,2 miliardi e il gruppo Calzedonia con oltre 3 miliardi di euro. A seguire Moncler (2,6 miliardi di euro), Armani (2,35 miliardi di euro), Max Mara (1,77 miliardi di euro), Otb group (1,74 miliardi di euro), Dolce & Gabbana (1,6 miliardi di euro), Ovs (1,51 miliardi di euro), Zegna (1,49 miliardi di euro), Valentino (1,41 miliardi di euro), Safilo (1,07 miliardi di euro) e Tod’s (1 miliardo di euro)