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MFE-MediaForEurope. Pier Silvio Berlusconi: "Il mercato pubblicitario è tonico e anche nei primi sei mesi 'teniamo il passo' con una crescita del +6% grazie a un'offerta crossmediale unica"
Ieri, mercoledì 5 giugno, presso la sede Mediaset di Cologno Monzese, ha avuto luogo l’incontro con la stampa “Mediaset, la stagione televisiva settembre 2023 – maggio 2024”.
Nel corso della conferenza, Pier Silvio Berlusconi (nella foto), amministratore delegato di MFE MEDIAFOREUROPE, ha commentato l’andamento dei ricavi pubblicitari di Gruppo sul primo semestre 2024 stimando una crescita del +6% rispetto all’omologo periodo del 2023.
Il manager ha voluto iniziare da una "bella notizia: il mercato che stiamo affrontando nei primi sei mesi del 2024 è un mercato tonico. Dopo i primi 3 mesi archiviati con una crescita dei ricavi pubblicitari complessiva Italia/Spagna intorno al +6% (leggi news), possiamo stimare, con tutta la prudenza del caso, una simile crescita anche per il primo semestre. In sostanza 'teniamo il passo'. Questa per noi è un'ottima notizia anche perché in giugno ci sono gli Europei di calcio, quindi direi che è un risultato che se verrà confermato, sarà davvero soddisfacente. Stiamo facendo meglio del mercato come raccolta sia in Italia, sia in Spagna".
Più cautela invece nelle stime del Biscione sulla seconda parte dell'anno, perché nonostante l'efficace contenimento dei costi che continua a dare i suoi frutti, il secondo semestre si confronta con un pari periodo precedente andato molto bene.
Risultati ottenuti grazie al sistema crossmediale costruito negli anni a partire dalla forza della Tv e fortemente voluto perché oggi permette al Gruppo di Cologno Monzese di offrire agli investitori pubblicitari 95,8 milioni di persone contattate in una settimana. "45 milioni di contatti netti ogni settimana fatti dalla televisione, 24,8 dalla radio, 25,5 dal digitale, 1,5 dalla OOH. Oggi il sistema Mediaset ha un reach settimanale del 96% della popolazione italiana, caso unico non solo in Italia, ma in tutta Europa, e posso dire anche al mondo. Un sistema così integrato è un caso praticamente unico" sottolinea l'Ad del Biscione.

Risultati merito anche della crescita negli ascolti che ha accompagnato il cambio di passo affrontato da Mediaset da alcune stagioni. Come evidenzia Berlusconi: "Da settembre '23 a maggio '24 la nostra share totale individui è stata del 37,7% contro il 36,8% della Rai. Anche se stare davanti alla Rai come audience non è un nostro obiettivo. Quello a cui puntiamo è invece il vantaggio commerciale non da poco che abiamo in termini di GRP televisivi, che è quello che ha noi interessa maggiormente. Anche quest’anno siamo cresciuti del 4,1% in termini di GRP prodotti, non è solo ascolto, è un lavoro continuo che facciamo tra editore e concessionaria per dare la migliore offerta possibile. La nostra quota di GRP su tutti quelli prodotti dalla tv italiana è del 56,2%, questo è quello che conta per noi".

A ribadire l'importanza della crossmedialità offerta da Mediaset agli investitori pubblicitaria, Matteo Cardani, Direttore Generale Marketing di Publitalia '80, che evidenzia come il 60% dei loro clienti investa su 4 o 5 mezzi del gruppo. "Il nostro modello ibrido per l’advertising (lineare e igitale) è in grado di soddisfare al meglio gli investitori, permettendo loro di raggiungere differenti obiettivi stando sempre all'interno dello stesso gruppo. Siamo presenti nei mercati pubblicitari più rilevanti, cercando di intensificare la nostra presenza in quelli che crescono di più, come ad esempio il DOOH"
Il 12 giugno per l’anniversario della scomparsa di Silvio Berlusconi a Mediaset si riuniranno in un "grande abbraccio collettivo". "È una data per me pesante, il dolore è ancora forte, i nostri programmi avranno la libertà di ricordare mio papà e fondatore dell’azienda come meglio credono. In prima serata ci sarà uno speciale curato da Toni Capuozzo e Roberto Burchielli" commenta Pier Silvio.
IN PALINSESTO
"Questa estate Mediaset non si spegne, la pausa estiva sarà più corta di quanto sia mai stata".
Canale 5 resterà acceso con "Mattino Cinque" in versione “morning news” con Dario Maltese, mentre debutterà un "Pomeriggio Cinque" con Simona Branchetti. In arrivo anche la nuova edizione di “Temptation Island”, le tappe musicali di “Battiti live” e alcune fiction turche. Novità anche su Rete 4, dal 17 giugno arriva una striscia serale con Roberto Poletti e Francesca Barra. Fino a luglio inoltrato saranno in onda tutti i programmi d’informazione (“È sempre Cartabianca” fino al 2 luglio, “Dritto e rovescio” fino al 18 luglio, “Quarto grado” fino al 22 luglio) mentre “Stasera Italia” con Sabrina Scampini andrà in onda il sabato e la domenica tutta l’estate
In attesa di svelare le novità della prossima stagione televisiva protagonista della serata di presentazione dei palinsesti in programma all'inizio di luglio, l'Ad di Mediaset in risposta alle domande della stampa in conferenza ha toccato diverse questioni relative alla programmazione e ai suoi protagonisti.
Prima tra tutti Maria De Filippi che rimane a Mediaset nonostante "un'offerta molto importante ricevuta da Discovery. È unica nel panorama della tv italiana, ha deciso di stare con noi, lei è un pezzo importantissimo di Mediaset" ha dichiarato Pier Silvio.
"Antonio Ricci sta lavorando per far evolvere “Striscia” e renderla più moderna e competitiva" continua Berlusconi. Nessun cambio di palinsesto nella prossima stagione.
Porte aperte anche per un eventuale ritorno di Enrico Mentana. “E’ un grande professionista dell’informazione e della televisione italiana: con lui ho un grandissimo rapporto, per noi può fare tanto ora e in futuro”.
Bianca Berlinguer e Myrta Merlino riconfermate entrambe per la prossima. "Myrta ha fatto un buon lavoro nel pomeriggio, il prodotto è migliorato, non abbiamo motivo per non riconfermare questo "Pomeriggio Cinque". La prima serata della Berlinguer va alla grande, siamo molto soddisfatti, stiamo lavorando con lei per altri appuntamenti e nel rivedere la fascia dell’access per la prossima stagione".
"È un nostro desiderio investire di più nella fiction, ma trovando una nostra strada specifica per produrre contenuti ottimali da distribuire su tutti i nostri mezzi".
Intanto l'azienda è già al lavoro per la terza stagione di “Viola come il mare” che partirà dalle piattaforme digitali.
MF