Media

Mondadori vende Grazia e Icon a Reworld Media per 8,5 milioni di euro

Nell’esercizio 2021 le attività editoriali cartacee e digitali delle testate e del relativo network internazionale acquisite dal Gruppo avevano registrato ricavi per circa 18 milioni di euro.

Gruppo Mondadori (nella foto l'AD Antonio Porro),  ha reso noto che in data odierna la controllata Mondadori Media ha esercitato l’opzione di vendita, già oggetto di comunicazione al mercato lo scorso 20 ottobre, e conseguentemente sottoscritto con Reworld Media S.A. il contratto di compravendita delle attività editoriali cartacee e digitali delle testate Grazia e Icon nonché del relativo network internazionale.

Il corrispettivo della transazione, come già comunicato, è pari a 8,5 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro in forma di earn-out condizionato al conseguimento di determinati risultati economici nel 2023 da parte delle attività cedute. Tale prezzo - che sarà corrisposto per cassa al closing - è stato definito sulla base di un Enterprise Value pari a 11 milioni di euro (incluso earn-out), al netto della differenza tra il capitale circolante netto medio degli ultimi 12 mesi e il capitale circolante netto alla data del closing.

Nell’esercizio 2021 le attività menzionate hanno registrato ricavi per circa 18 milioni di euro.
Il perfezionamento dell’operazione - subordinato agli esiti del procedimento di verifica, di cui al D.L. 21/2012 da parte degli Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri - si articolerà attraverso il conferimento da parte di Mondadori Media del ramo di azienda relativo alle attività oggetto di cessione a una società di nuova costituzione e la successiva cessione a Reworld Media del 100% del capitale della società conferitaria.