Media

Mondadori: nei primi tre mesi del 2022 ricavi in crescita del +5,7%. Il digital advertising segna +24% grazie ad AdKaora e vale il 77% della raccolta complessiva

I ricavi consolidati del Gruppo di cui è AD Antonio Porro (nella foto) si attestano a 153,1 milioni. L’area Media ha registrato 47,1 milioni di euro, un risultato stabile sul 2021. Per il 2022 la company prevede ricavi in crescita mid-single digit.

Gruppo Mondadori chiude il primo trimestre del 2022 con ricavi netti pari a 153,1 milioni di euro, in crescita del 5,7%, un Ebitda Adjusted negativo a 1,1 milioni di euro e con una perdita di 11,4 milioni di euro.  Al netto del consolidamento di D Scuola, l'incremento del fatturato è stato del 2,9%, mentre il risultato netto è negativo per 7,1 milioni di euro.

L’area Media ha registrato nei primi tre mesi del 2022 ricavi per 47,1 milioni di euro, in sostanziale stabilità rispetto ai 46,8 milioni di euro dello stesso trimestre del 2021, ma in crescita del 9,2% a portafoglio di brand omogeneo.

Le attività digitali, che rappresentano ormai il 20% dei ricavi complessivi dell’area, hanno mostrato un incremento significativo, superiore al 31% rispetto al primo trimestre 2021 (+36,8% a parità di brand), grazie in particolare all’elevata performance di AdKaora.

Il digital advertising è in crescita del 24% a 10,1 milioni di euro, sempre in particolare grazie ad AdKaora. L’incidenza del fatturato pubblicitario online sul totale della raccolta si attesta al 77%, in aumento del 66% del primo trimestre 2021.

Le attività tradizionali print, escludendo i magazine ceduti a fine 2021, risultano in miglioramento del 3,4% e raggiungono i 3 milioni di euro, grazie al buon andamento diffusionale delle testate televisive, in controtendenza rispetto al mercato.

I ricavi dell’intera area Libri si sono attestati a 76,2 milioni di euro, in crescita del 6,5%, mentre se si considera il perimetro su base omogenea, la crescita si attesta allo 0,7%. L’area Retail ha ottenuto ricavi pari a 37,2 milioni di euro, a +11,5%.

“La performance che abbiamo registrato nel primo trimestre e il processo di continuo rafforzamento fin qui messo in atto ci consentono di confermare per l'esercizio 2022 le stime precedentemente comunicate, nonostante l'incerto contesto economico e geopolitico”, ha detto Antonio Porro (nella foto), amministratore delegato di Gruppo Mondadori. “La solidità del nostro modello di business e la continua capacità di generazione di cassa ci mettono nelle condizioni di poter proseguire il percorso di focalizzazione e crescita nel core business dei libri: un obiettivo che abbiamo perseguito con successo fino ad oggi anche attraverso una serie di acquisizioni significative".

Per il 2022, il gruppo editoriale conferma dunque le stime precedentemente comunicate, nonostante le criticità derivanti dall'incremento dei costi sia di approvvigionamento delle materie prime, in primis la carta, sia relativi ai consumi energetici. Mondadori prevede dunque ricavi in crescita mid-single digit; Ebitda Adjusted in incremento di oltre il 20%; risultato netto in crescita double-digit anche grazie a oneri non ricorrenti significativamente inferiori rispetto a quelli registrati nell'esercizio 2021, nonostante l'utile netto del 2021 avesse beneficiato di una rilevante componente fiscale, pari a circa 19 milioni di euro.