Media

In Villa Reale a Monza Monrif presenta 'Dietro le quinte', evento dedicato alle città d'arte, al teatro, all'audiovisivo e allo spettacolo

L’8 e il 9 ottobre a Monza i Direttori di QN QUOTIDIANO NAZIONALE, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno riuniscono i protagonisti della cultura, dello spettacolo, del cinema e del turismo italiano, per accendere i riflettori sui settori tra i più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia, e stimolare la loro ripartenza dopo tante difficoltà. L’evento sarà svolto in presenza e trasmesso in diretta streaming sui siti e sui social delle testate Monrif.

DIETRO LE QUINTE sarà ospitato nella splendida cornice della Villa Reale di Monza l’8 e il 9 ottobre 2021, e permetterà di riunire, in un evento di incontro e dialogo in presenza articolato su più momenti, i rappresentanti più autorevoli che si confronteranno sulle diverse problematiche dell’industria culturale e del turismo legato ai luoghi d’arte, per gettare le basi di una loro nuova valorizzazione nella fase post-Covid.

La Villa Reale di Monza, proprio per le sue caratteristiche di grande spazio-eventi e, contemporaneamente, di simbolo della bellezza e del prestigio dei tesori custoditi dalla provincia italiana, rappresenta la sede ideale di questo confronto. Occasione importante anche per mostrare i risultati dell'opera di recupero architettonico e rilancio di cui la storica reggia è attualmente protagonista e che vede il Comune di MonzaRegione Lombardia e alcuni grandi studi di architettura in prima fila.

Quattro sono i macro temi protagonisti nelle due giornate di lavori:

- il ruolo delle città d'arte e del turismo di prossimità nell’Italia del dopo-coronavirus: analisi e confronto sulle politiche e le strategie che le istituzioni pubbliche e gli operatori hanno elaborato per la ripartenza del settore in sicurezza, la risposta dei turisti e l'assenza degli stranieri;

- cos'è oggi il teatro dopo la stagione degli spettacoli in streaming, quali tipi di sfide si accinge a cogliere, come conciliare i costi delle produzioni con l'accesso contingentato degli spettatori, quali nuovi fermenti è in grado di offrire in Italia;

l'audiovisivo, l'altra grande tradizione italiana, un'industria che coinvolge le nostre città, trasformandole in set cinematografici: ovvero come, nonostante l'emergenza sanitaria, siano tornate a crescere le richieste per allestire set nelle strade e nelle piazze. A Milano quelle tra gennaio e luglio del 2021 sono state più numerose di quelle del 2019;

- i concerti dal vivo tornati la scorsa estate negli spazi all'aperto, tra restrizioni, pubblico ridotto e nuovi modelli organizzativi: le provocazioni e le polemiche di alcuni artisti, gli sforzi degli impresari decisi a far ripartire il settore anche a rischio perdite, cosa si prepara per la stagione invernale.

Sandro Neri (nella foto), Direttore Il Giorno, Agnese Pini – Direttrice La Nazione, e i giornalisti del Gruppo Monrif stimoleranno i partecipanti ai tavoli di lavoro e intervisteranno i protagonisti dei diversi settori, per definire un programma di proposte concrete da presentare alle istituzioni.

A conclusione dei lavori il Direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino, Michele Brambilla, incontrerà alcuni Presidenti di Regione per sottoporre le proposte emerse e confrontarsi sulle possibili iniziative da intraprendere nell'immediato futuro.

L'evento sarà organizzato in presenza e trasmesso in diretta streaming sui siti e sui social delle testate Monrif – QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.