UPDATE:
CinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver James
Media

Morgantini, ex socio di Forbes Italia, lancia DigiTech.News, la testata con un giornalista robot

Il magazine digitale dedicato ai temi dell’innovazione e della tecnologia è frutto del lavoro combinato di una redazione di veri giornalisti e di Morghy - il robottino, un sistema esperto basato su intelligenza artificiale.

Si chiama DigiTech.News, la testata dedicata al mondo del digitale e della tecnologia fondata da Federico Morgantini, con un giornalista robot in redazione. Morgantini, ex socio ed ex Digital Operations Manager di Forbes Italia, oggi è founder e ceo di Morghy Digital SB srl (Morghy.com), la casa editrice AI-native che sta sviluppando una nuova generazione di media digitali basati sull’intelligenza artificiale. Imprenditore di lungo corso nel mondo dell’editoria e della tecnologia, e già corrispondente dalla Cina negli anni del boom per la casa editrice BFC Media (editrice di Forbes Italia e varie altre testate), Federico Morganti porta in DigiTech.News tutto il suo know how.

DigiTech.News, la verticale sulla tecnologia
DigiTech.News è la prima testata edita dalla società. Si tratta di un magazine digitale interamente dedicato ai temi dell’innovazione e della tecnologia. Frutto del lavoro combinato di una redazione di veri giornalisti e di Morghy - il robottino giornalista, un sistema esperto basato su intelligenza artificiale. Il giornalista robot ha debuttato in redazione 8 mesi prima dell’avvento di ChatGPT e oggi sfrutta in modo congiunto i principali LLM (large language model), una tecnologia AI avanzata incentrata sulla comprensione e sull'analisi del testo. Il sistema ha un fine-tuning che permette di simulare la competenza di un giornalista professionista, pre-trained con la deontologia, la grammatica, la sintassi giornalistica,la SEO e i vocabolari verticali.

 “Abbiamo voluto inserire questa funzione - spiega Morgantini - perché ormai l’IA è entrata nelle vite di tutti, comprese quelle dei giornalisti che si avvalgono più o meno apertamente di questi strumenti tecnologici. Per noi, che nasciamo come testata digitale, era importante farlo alla luce del sole, così abbiamo inventato Morghy: un bot altamente specializzato che ci supporta nella stesura dei nostri articoli, sempre supervisionati dall’occhio umano. È un omaggio alla tecnologia, cuore del nostro magazine, e anche a questo tipo di fusione, ormai sempre più diffusa. Lo facciamo senza nasconderci, convinti che questa sia la soluzione del futuro: la tecnologia come strumento, come braccio destro, dell’uomo, anche nel giornalismo”.

DigiTech.News, che oltre al sito si sviluppa attraverso i social network e la newsletter, è organizzato in quattro macro aree: quella digital, che racconta il mondo dell’IA, delle app ma anche dei sistemi operativi, del mondo della blockchain, delle criptovalute e della cybersecurity; quello della tecnologia, che approfondisce le novità su smartphone, sistemi IoT, cloud, smart city e sostenibilità; il learning, con uno sguardo sui corsi, concorsi, eventi che hanno come focus, ovviamente, l’innovazione e il digitale e la sezione brand voice, uno spazio dedicato ai brand che scelgono di affidarsi alla voce di DigiTech.News per la comunicazione dei loro prodotti e servizi.

DigiTech.News è il primo step di un progetto più ampio. La società fondata da Morgantini vuole essere infatti la base per una serie di iniziative editoriali verticali dedicate a temi diversi. L’ausilio della tecnologia e le competenze digitali di alto livello, infatti, consentiranno a Morgantini e al suo team di sviluppare velocemente nuovi strumenti capaci di attrarre pubblici altamente targettizzati. Sono allo studio anche veri e propri nuovi media, sistemi impossibili prima dell’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, come i meta-influencer, i chatbot personalizzati per il singolo utente, i libri dinamici e molto altro.