Media

Nasce l'Annuario della free-press

Nasce l'Annuario della Free Press, la guida che raccoglie informazioni sul mondo della stampa a distribuzione gratuita, mercato che Italia vale oltre 2 miliardi di copie l'anno. Con più di 80 schede tecniche, suddivise tra quotidiani, settimanali, mensili e altri periodici, e un'appendice con i dati di sessanta testate, l'Annuario rappresenta il primo tentativo di censire il mercato italiano della free press con l'obbiettivo di fornire una fotografia della sua composizione e dimensione e di monitorarne nel tempo sviluppo ed evoluzione attraverso un aggiornamento trimestrale.

I dati raccolti evidenziano che accanto ai grandi quotidiani gratuiti a tiratura nazionale, che non rappresentano più del 50% del totale delle copie annue distribuite, esistono oltre 100 testate periodiche che compongono complessivamente l'altra metà del comparto.

La realizzazione della guida è promossa dall'Associazione della free press, associazione nata nel 2005 con lo scopo di sostenere lo sviluppo della free press e creare un'istituzione di rappresentanza degli operatori del mercato capace di offrire servizi agli associati e tutelarne gli interessi.

Come spiega Marco Bracaglia, presidente dell'Associazione "La guida, contenente i dati di tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa verrà distribuita gratuitamente in 10.000 copie a tutti gli associati, ai centri media, ai maggiori investitori pubblicitari e a tutti gli addetti del settore".