UPDATE:
Jack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Pianificazione media a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”
Media

Nasce l’AMC (Audience Measurement Coalition), la nuova iniziativa europea per promuovere una misurazione dell’audience indipendente, trasparente e giusta

Scopo della nuova realtà sarà rappresentare le organizzazioni attive nel settore della misurazione dell’audience in materia di politiche pubbliche e sviluppi normativi; essere una fonte internazionale di riferimento per la conoscenza e le informazioni sulla misurazione dell’audience in dialogo con i regolatori, le autorità pubbliche e altri soggetti attivi del settore; sostenere l’allineamento internazionale su questioni pratiche evolutive derivanti dalla regolamentazione.

Nella data odierna,  gli European Joint Industry Committees (JIC), i Media Owner Committees (MOCs) e società di ricerca professionali europee (tra cui Nielsen) si uniscono per creare l'Audience Measurement Coalition (AMC).

Scopo dell’AMC sarà quella di fornire ai regolatori europei una voce unica per tutte le policy relative alla misurazione dell’audience nel quadro dell'adozione dell’ "European Media Freedom Act" (EMFA), la prima legislazione del suo genere a definire la misurazione dell’audience, entrata in vigore il 7 maggio 2024, con le nuove regole che si applicheranno pienamente a partire dall'8 agosto 2025.

 

I principali obiettivi dell’AMC verteranno sul:

  • Rappresentare le organizzazioni attive nel settore della misurazione dell’audience in materia di politiche pubbliche e sviluppi normativi. 
  • Essere una fonte internazionale di riferimento per la conoscenza e le informazioni sulla misurazione dell’audience in dialogo con i regolatori, le autorità pubbliche e altri soggetti attivi del settore. 
  • Sostenere l’allineamento internazionale su questioni pratiche evolutive derivanti dalla regolamentazione.

 

Prima della sua formazione ufficiale, l'AMC è nata nel 2017 come una coalizione ad hoc con lo scopo di stabilire e mantenere gli standard professionali per la misurazione dell’audience in Europa. I membri fondatori dell'AMC sono Médiamétrie (Francia), ARMA (Romania) e MMS (Svezia), tutte Joint Industry Committees europee e le società di ricerca Nielsen, Kantar Media e GfK.

Altri membri che si sono uniti sono AGF - Videoforschung GmbH (Germania), CIM (Belgio), Danske Medier Research (Danimarca), Finnpanel (Finlandia), Mediapulse AG per la ricerca sui media (Svizzera), NMO (Paesi Bassi), Norwegian MOC (Norvegia), TAM Ireland, WEMF (Svizzera), Comscore, Gemius e Ipsos.

L'AMC si concentrerà su aree politiche chiave, in particolare sul riconoscimento della misurazione indipendente dell’audience nel quadro della legislazione dell'UE, comprese tutte le relative normative di governance richieste dai principali attori di mercato come editori, inserzionisti, le industrie culturali in generale e le autorità pubbliche.