Media

Nasce SoundsOfThings, il nuovo social network che cambia il modo di comunicare. Partner del progetto Eni gas e luce

Il nuovo portale è nato per raccontare il mondo e le esperienze attraverso il suono e condividere emozioni e momenti di vita quotidiana. Attraverso il Global Sound Village, un villaggio virtuale, ma anche fisico e reale, è possibile comunicare sia online che offline, creando una relazione tra contenuto digitale ed esperienza reale del brand. Testimonial e ambassador del progetto è Mario Fargetta, (in foto), uno dei più grandi deejay italiani.

Raccontare il mondo e le esperienze delle persone esclusivamente attraverso il suono: è da questo obiettivo che nasce SoundsOfThings, il primo social network pensato per mutare profondamente il nostro modo di esprimerci e condividere emozioni e momenti di vita quotidiana. Ed è proprio dalla volontà di innovare la realtà portando nella comunicazione un valore positivo attraverso la creatività e la bellezza dei suoni e dell’ascolto che inizia una vera e propria Ri-evoluzione sonora, in una società profondamente legata al culto dell’immagine e della
parola.

Per la fase di lancio, SoundsOfThings è lieto di avere come partner Eni gas e luce che si affiancherà nella realizzazione di tutte le iniziative previste per diffondere la conoscenza del nuovo social network, iniziative che saranno realizzate direttamente dalla società.

Se ogni cosa ha un suono specifico, anche l’energia ne ha uno tutto suo. Il video del suono dell’energia powered by Eni gas e luce è visibile sul sito e sui canali social di SoundsOfThings, oltre che sul canale YouTube.

SoundsOfThings è una piattaforma, creata dall’omonima startup innovativa con headquarter a
Merano (BZ), in cui è possibile sperimentare la realtà e dare forma a relazioni sociali basate
sull’esperienza del suono. È un medium inteso come estensione e potenziamento delle facoltà umane, da cui si origina un cambiamento che per la prima volta prende possesso del mondo reale, grazie alla sua duplice natura, sia online che offline.

SoundsOfThings si compone di due asset principali: il Sound Emotion e il Sound Village.
Il Sound Emotion è il contenuto sonoro creato dagli utenti e generato grazie all’applicazione.
Si tratta dunque di un racconto, basato esclusivamente sui suoni, di un luogo, di un’esperienza, di
una situazione, a cui solo alla fine è associata un’immagine che ne svela il contesto.
Il suono, inoltre, potrà essere contemporaneamente anche geolocalizzato in corrispondenza di un
luogo fisico ben preciso, dove sarà possibile riprodurlo e ascoltarlo solo andandoci fisicamente.
Il Sound Village, invece, è la dimensione più concreta e reale di SoundsOfThings. È un luogo di
incontro dove le persone hanno la possibilità di condividere esperienze ed emozioni
, sia online che offline. Questi Villaggi del Suono si basano sull’idea di estensione delle persone da un social network al mondo concreto, ai luoghi che viviamo e frequentiamo ogni giorno, permettendo la condivisione di esperienze digitali tramite la presenza fisica.

Piattaforma rivoluzionaria, SoundsofThings aiuta anche gli utenti a creare i propri suoni attraverso
il Composer Portal, uno strumento che da un lato permette di trovare infinite tracce sonore già
pronte all’uso, dall’altro si presenta come una vantaggiosa opportunità di profitto per coloro che
vorranno creare suoni inediti, utilizzabili poi da tutti gli utenti. In questo modo nascerà una vera e
propria community di Sound Designer, un ambiente in cui la creatività diventa anche una fonte di guadagno.

SoundsOfThings, inoltre, si presenta come una piattaforma assolutamente inedita per la pubblicità
delle aziende, che avranno finalmente l’opportunità di comunicare in maniera realmente distintiva,
facendo sentire il suono del proprio brand e ampliando così la trasmissione dei messaggi e della
creatività. In che modo? Potendo contare sul primo social network che, attraverso il Global Sound
Village, un villaggio virtuale, ma anche fisico e reale, permette di comunicare sia online che offline,
creando una relazione tra contenuto digitale ed esperienza reale del brand.

Testimonial e ambassador di SoundsOfThings è Mario Fargetta, (in foto), uno dei più grandi deejay italiani, che ha fatto della passione per la musica e per i suoni il suo lavoro, e che ha sposato molto volentieri questo progetto.