Media

Tiscali presenta Veesible, la concessionaria pubblicitaria in partnership con Aser Ventures

La company, riposizionata in team con la società di investimento che integra e sviluppa innovative sinergie nei settori media, tech e sport – e partecipata da aziende editrici e fornitrici di contenuti, sarà amministrata da Francesco Sortino e si occuperà di valorizzare il portale Tiscali.it e il suo network e si aprirà alla raccolta pubblicitaria per terze parti.

Nasce ufficialmente Veesible, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo Tiscali. La sua costituzione, approvata dal Consiglio di Amministrazione della company lo scorso  8 luglio, è stata perfezionata ieri: la neonata società, in partnership con Aser Ventures – società di investimento che integra e sviluppa innovative sinergie nei settori media, tech e sport – e partecipata da aziende editrici e fornitrici di contenuti, si occuperà di valorizzare il portale Tiscali.it e il suo network e si aprirà alla raccolta pubblicitaria per terze parti.

La Società sarà amministrata da Francesco Sortino e nel CDA siederanno Fabio Bartoloni, Giampiero Di Carlo, Massimo Marinelli e Davide Rota.

Fiore all’occhiello della Divisione Media Tech di Tiscali Italia, di cui fanno parte anche i portali web e le piattaforme digitali di proprietà, Veesible non vuole essere una concessionaria "tradizionale", ma un booster di valore nel mosaico di Tessellis – il nuovo nome che il gruppo Tiscali assumerà a breve – ed un “incubatore” capace di affiancare i partner nella messa a sistema dei propri asset nel mondo digitale.

La costituzione della company rappresenta un passo fondamentale nel percorso di evoluzione del Gruppo verso una Digital Media Company. La sua missione è attrarre investimenti pubblicitari verso le properties del Gruppo, dei partners e degli editori che le hanno dato mandato. Per fare questo, si avvarrà di un mix di features tecnologiche e di un sistema di piattaforme ed asset in sinergia fra loro, che le permetteranno di distinguersi dai competitor.

Il suo modello di business, mirato a massimizzare il ritorno degli investimenti pubblicitari e ottimizzarne l'efficienza, si fonda su tre capisaldi fondamentali:

una forte vocazione tecnologica, la quale consentirà, attraverso piattaforme esclusive e soluzioni innovative di "data intelligence", la targetizzazione degli utenti e la selezione dei media;
un piano commissionale efficiente, per evitare dispersioni nella catena di valore degli investimenti pubblicitari;
la valorizzazione organica degli asset del gruppo (branded journalism, servizi inbound e outbound dei Call center, connessioni fisse e mobili, shopping mall...), per garantire soluzioni su misura a supporto dell’investimento pubblicitario, con particolare riguardo agli asset e alle customer bases degli investitori.

Veesible S.r.l., con sede legale a Cagliari, ha un capitale sociale di 200.000€ ed è posseduta per il 75% da Tiscali Italia per il 15% da Aser Ventures e per il 10% da Glitch.