Media

Nella nuova era di Sky Sport 9 canali, ritorno della Champions e grazie all'accordo con Perform tutta la Serie A e la Serie B

La company guidata da Andrea Zappia ha raggiunto un accordo con Perform per completare l’offerta di calcio agli abbonati. Alle 7 partite di Serie A per ogni giornata e a tutta la Champions League, l’Europa League e la Premier League, si aggiungono le partite trasmesse in streaming da DAZN: 3 match di Serie A per ogni turno e la Serie B. Sono previsti pacchetti scontati per vedere le partite trasmesse in streaming da Dazn attraverso SkyQ per chi è abbonato da almeno un anno. A Sky Sport arrivano Pirlo e Capello. Prosegue la gara creativa a 4 per scegliere l'agenzia che firmerà la campagna della prossima stagione di Sky. On air la campagna che annuncia il rebranding di Sky Sport e la nuova offerta calcio.

Sky Sport ha presentato ieri a Milano la stagione 2018/19 nella quale dominano impegno nel calcio italiano e nella Serie A con l’esclusiva di 266 partite, di cui 16 big match su 20, 7 su 10 per ogni giornata, visibili sul nuovo canale dedicato Sky Sport Serie A.

Un'offerta arricchita dall'accordo raggiunto con Perform in base al quale alle 7 partite di Serie A per ogni giornata  e a tutta la Champions League, l’Europa League e la Premier League per gli abbonati Sky si potranno aggiungere anche le partite trasmesse in streaming da DAZN: 3 match di Serie A per ogni turno e tutta la Serie B. Grazie a questa partnership, l'aop di DAZN verrà integrata su Sky Q, rendendo possibile accedere a questo servizio aggiuntivo a pagamento in modo semplice direttamente dalla home di Sky Q e fruirne comodamente sulla propria TV. Sono previsti pacchetti vantaggiosi riservati agli abbonati da almeno un anno alla piattaforma Sky. 

Su Sky Q si potranno vedere tutte le partite di serie A e quelle di serie B, oltre a tutta la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la Premier League, senza dimenticare tutti gli altri eventi esclusivi dell’offerta sportiva Sky. E si potranno vivere tutte le migliori sfide anche in 4K HDR.

Sky, da metà agosto, offrirà inoltre condizioni vantaggiose ai propri abbonati per l’acquisto di ticket (fruibili anche sui device connessi), che consentono di accedere ai contenuti di DAZN.  Precisamente, si parla di un costo di 9,99 euro al mese se si acquista tutta la stagione e di sconti del 20% per un solo mese. Dei 4,8 milioni di abbonati a Sky ( (marzo), 100.000 hanno già a Sky Q. 500.000 ha già un decoder di ultima generazione.

La serie A sarà al centro del racconto quotidiano di  Sky Sport 24, con i celebri commentatori  Beppe Bergomi, Luca Marchegiani, Massimo Ambrosini, Giancarlo Marocchi, Lorenzo Minotti e le voci della squadra di Sky.

L'OFFERTA SKY SPORT

Non solo la serie A e la  serie B su Sky Sport, ma anche meglio del calcio internazionale sarà in campo su Sky, che per il triennio 2018/21
torna ad essere la tv delle coppe europee: in diretta tutta la nuova UEFA Champions League (138 incontri, compresa la SuperCoppa Europea), con Ilaria D’Amico che dopo quindici anni alla guida di "Sky Calcio Show” passa al comando del nuovo studio dedicato con Alessandro Costacurta.

Ogni sera si alternerà in studio un super campione, vincitore della Champions: Alessandro Del Piero, Esteban Cambiasso, Luca Vialli e le new entry, 'il Maestro Andrea Pirlo' e Fabio Capello. E per raccontare le magie della Champions anche Paolo Condò.

A raccontare UEFA Europa League,  in esclusiva Sky per altri tre anni (in
totale 205 partite a stagione)  il giovedì sera ci sarà ancora Anna Billò. Da quest’anno, inolter Champions League ed Europa League saranno visibili anche sul digitale terrestre e via fibra.

I primi a partire, il 10 agosto, saranno i campioni della Premier League, anche quest’anno affidata alla conduzione di Federica Lodi, al racconto di Paolo Di CanioMassimo Marianella. Novità: torna la Bundesliga, che insieme
alla Premier sarà visibile sul nuovo canale Sky Sport Football.

Per la Serie A, si alterneranno alla guida degli studi di approfondimento delle partite del weekend Marco Cattaneo (“Sky Calcio Live” per la “maratona” del sabato dalle 14) e Fabio Caressa con il suo “Sky Calcio Club”, per tutti i commenti della giornata la domenica sera.

Il pomeriggio della domenica, invece, è tutto nuovo, ma con un volto noto e molto apprezzato: Alessandro Bonan. Nel rinnovato “Sky
Calcio Show”
ci saranno anche Gianluca Di Marzio e Marco Bucciantini, oltre ad altri commentatori della squadra di Sky.


Questi sono solo alcuni dei volti che accompagneranno gli spettatori anche per la stagione 2018/19, nella quale Sky continuerà a porsi l’obiettivo di raccontare il calcio e lo sport in un modo unico e innovativo, attraverso un linguaggio tecnico, ma al tempo stesso appassionato, con studi sempre al top e tecnologie all’avanguardia, con la conferma della Realtà Aumentata, l’introduzione dei nuovi “Totem Led” modulari e dello Sky Sport Tech Plus, per offrire una maggiore spettacolarità e ripercorrere nei minimi dettagli le immagini, chiarendo ogni aspetto e soprattutto esaltando il bello del gioco. Per sviluppare tutto questo, Sky si è avvalsa per la prima volta in Italia di un modello 3D in Realtà Virtuale con cui è stato ideato e progettato il nuovo studio, esclusivamente in modalità digitale e interattiva.  Un processo in fase di sperimentazione da quasi 2 anni, promosso alla fase operativa da febbraio per sviluppare il nuovo studio di UEFA Champions League, seguito poi dai nuovi studi di Serie A e UEFA Europa League. Torna anche l’interattività del tasto verde dedicata al calcio (Serie A, Champions ed Europa League), disponibile anche su Sky Q, per consentire al telespettatore di personalizzare la visione dell’evento con i servizi “mosaico”, “match center”, “highlights” e “uomo partita.

 

Sky Sport coprirà anche i maggiori tornei e campionati di tanti altri sport, anche grazie all’acquisizione dei diritti di trasmissione del torneo di Wimbledon per altri quattro anni, fino al 2022. A questi si aggiunge l’accordo con NBA per vivere ancora lo spettacolo del basket americano. Senza dimenticare Formula 1, golf, rugby, l’ATP Masters 1000 di tennis, la grande atletica della Diamond League e tanto altro.

 

I canali dedicati: 9 totali

I canali sono dal 200 al 208: oltre al rinnovato all news Sky Sport 24 (ch. 200) e ai già citati canali dedicati al calcio (Sky Sport Football e Sky Sport Serie A), su Sky Sport Uno il meglio degli eventi sportivi di Sky e le principali grandi storie di Sky Sport, tra cui gli appuntamenti come “Federico Buffa Racconta” - che quest’anno saranno dedicate alle leggende della Champions League - “L’Uomo della domenica” di Giorgio Porrà, “Mister Condò – Gli allenatori si raccontano”, “Storie” di Matteo Marani e “I Signori del Calcio”.

Sky Sport Arena racconterà invece tennis, rugby, atletica leggera, wrestling e basket internazionale. E ancora Sky Sport Golf, Sky Sport NBA, Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. 

Sky Sport Football ci sarà poi anche la Premier League inglese. (La programmazione viene approfondita successivamente nel testo).

 

Le produzioni originali di Sky Sport

E con l’inizio della Serie A, ripartono anche le produzioni originali di Sky Sport, vero e proprio fiore all’occhiello della programmazione. Sport e cultura s’intrecciano nelle celebri rubriche: dai racconti dello storyteller Federico Buffa, quest’anno dedicati alle grandi storie della Champions League, alle interviste monografiche di Paolo Condò ai più grandi del panorama calcistico nazionale e internazionale (“Mister Condò – Gli allenatori si raccontano”), passando attraverso le inchieste storiche di Matteo Marani (“Storie”) e “L’Uomo della domenica” di Giorgio Porrà, che narra attraverso l’arte e la letteratura la vita di alcuni tra i personaggi più affascinanti del calcio moderno. Senza dimenticare “I Signori del Calcio”, che attraverso immagini e parole ripercorre la carriera dei più grandi calciatori del presente e del passato.

 

VERSO LA NUOVA STAGIONE

L’International Champions Cup con Juve, Inter, Milan e Roma, le amichevoli del Napoli e Calciomercato.

In attesa della partenza del Campionato, appuntamento con i grandi match estivi
dell’International Champions Cup: 24 partite in esclusiva fino all’11 agosto con in campo tutto il meglio del calcio europeo, incluse le italiane Juventus, Inter, Milan e Roma. Il grande calcio d’estate continua, sempre ad agosto, con le amichevoli del nuovo Napoli (diretta su Sky Primafila): il 4 contro il Liverpool, il 7 contro il Borussia Dortmund e l’11 contro il Wolfsburg. Azzurri già protagonisti il 29 luglio, sempre in amichevole, contro il Chievo Verona (ch. 208).

Fino al 17 agosto, data di chiusura del mercato, continua “Calciomercato – L’Originale” con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna (Valerio Spinella) per gli ultimi trasferimenti dell’estate. Il 31 agosto, poi, appuntamento speciale con “Euro Calciomercato” per la chiusura del mercato internazionale, e poi di nuovo in onda a gennaio.

 

Mondiale 2018 di MotoGP, Formula 1 e Basket 

Fino a novembre, continua il racconto del Mondiale 2018 di MotoGP con le ultime 10 gare (6 in esclusiva live) di tutte e tre le classi su Sky Sport MotoGP. Prove libere, qualifiche e tutte le gare: una copertura totale di ogni Gran Premio, dal giovedì alla domenica, senza dimenticare le rubriche settimanali dedicate al mondo delle moto.
Dalle due alle quattro ruote. Anche la Formula 1 si conferma uno dei pilastri dell’offerta di Sky Sport, che detiene i diritti di trasmissione fino al 2020. Tutte le emozioni del Mondiale 2018 continuano a vivere sul canale Sky Sport F1 con 6 GP su 10 in diretta esclusiva fino a novembre. Ogni weekend di gara, tutte le prove libere, le qualifiche e le gare live (anche in 4K HDR con Sky Q), oltre agli approfondimenti e alle rubriche esclusive.
Anche per la stagione 2018/2019 il grande basket professionistico
americano NBA sarà visibile solo su Sky, sul nuovo canale dedicato Sky Sport NBA. Sky infatti anche l’anno prossimo sarà l’unica tv a trasmettere in Italia la prossima stagione.

Su Sky Sport NBA, fino a 12 incontri a settimana, grazie all’aggiunta della programmazione di NBA TV, appuntamenti il sabato e la domenica in prima serata per la Regular Season e fino a 36 partite dei Playoffs, oltre a tutte le Conference Finals e le Finals. Inoltre, l’All Star Weekend, con l’All Star Game, e il Christmas Day del 25 dicembre e i match del campionato femminile WNBA. Ogni giorno almeno un incontro da seguire, senza dimenticare i tanti approfondimenti e la rubricaNBA Action.

 

Su Sky Sport Arena continua la stagione del tennis con gli ATP Masters 1000 e le ATP Finals. Con una grande conferma: il torneo di Wimbledon in esclusiva per altri 4 anni, fino al 2022.
E poi ancora il meglio della palla ovale, con il Super Rugby, il Rugby Championship e tanti Test Match internazionali con protagonisti anche gli All Blacks della Nuova Zelanda. E ancora, gli impegni delle Nazionali di basket con i match di qualificazione alla FIBA World Cup 2019 maschile e quelli dei Mondiali femminili, e i principali appuntamenti con il wrestling WWE.


Su Sky Sport Golf, immagini dal green sette giorni su sette, 24 ore su 24, con tanti eventi live per tutti gli appassionati: dallo European Tour, al PGA Tour, fino all’attesa Ryder Cup 2018, passando per il PGA Championship di agosto.

 

NUOVA VESTE PER SKY SPORT 24
 

Sempre acceso sul canale 200, per la prima volta anche sul digitale terrestre, l’all news Sky Sport 24 a fine agosto festeggerà il suo decimo compleanno con uno studio rinnovato, ancora più tecnologico, mantenendo la credibilità e l’autorevolezza delle notizie, che hanno reso da sempre il tg sportivo di Sky un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport in Italia. Questo grazie anche al mosaico interattivo in Alta Definizione e attraverso l’integrazione continua con l’informazione digitale di skysport.it e dell’App di Sky Sport. Sky Sport 24 è la porta d’ingresso dell’offerta Sky Sport, un canale all news che non si limita alle notizie ma entra negli eventi, li accompagna, li approfondisce con le immagini da tutto il mondo, un format unico per ricchezza e varietà di contenuti. Integrazione assoluta con i canali verticali: Sky Sport 24 introduce, accompagna e approfondisce gli eventi. E con la nuova Champions League ed Europa League, ogni martedì mercoledì e giovedi una programmazione con uno studio speciale dalle 18 fino a notte fonda condotto da Leo Di Bello.

 

SKY Q: GRANDI EVENTI ANCHE IN 4K HDR

Tutto lo Sport di Sky è disponibile anche su Sky Q, la piattaforma tecnologica di Sky che trasforma la casa in un ambiente perfettamente integrato su tutti gli schermi: tv, smartphone o tablet.
Sky Q crea un ambiente di visione uniforme grazie a Sky Q Platinum che comunica in modalità wireless con gli altri televisori della casa grazie a Sky Q Mini e, attraverso la nuova app Sky Go per i clienti Sky Q, anche con tablet e smartphone, portando così in tutta la casa la stessa esperienza di visione della tv principale. E sempre grazie all’app Sky Go per i clienti Sky Q è possibile portare il meglio dei contenuti Sky ovunque, anche dove la connessione internet non arriva.

Sky Q ha aperto anche la strada a una serie di servizi e funzionalità che esalteranno e continueranno a far evolvere ulteriormente l’esperienza di visione. A marzo è stato lanciato il 4K HDR (High Dynamyc Range), il più evoluto standard di definizione grazie al quale è possibile vedere al meglio i grandi eventi sportivi, dalla Formula 1 al grande Calcio. A Luglio è arrivato anche Sky Q Black per chi desidera fruire dell’esperienza Sky Q solamente sulla propria TV di casa, e da settembre sarà disponibile Sky Soundbox, per un’esperienza audio potente ed immersiva, e successivamente arriverà anche ilControllo vocale, per interagire con la TV semplicemente con la voce.

 

SKY GO e SKY ON DEMAND

Con Sky Go sarà possibile guardare ovunque il calcio e lo sport di Sky live su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione europea, mentre con Sky On Demand tutti gli approfondimenti saranno sempre a portata di telecomando nella sezione sport.

 

NOW TV

Tutta la nuova stagione di calcio e sport sarà disponibile anche in diretta su NOW TV, il servizio in streaming di Sky che offre tutti i contenuti di Sky Sport senza contratto. L’offerta di NOW TV permette di scegliere tra Pass giornaliero, settimanale o Ticket mensile andando incontro alle esigenze di tutti gli appassionati. NOW TV è disponibile sulla nuova Smart Stick, che trasforma ogni tv in una smart tv, su pc, game console, smart tv, smartphone e tablet.

APP SKY SPORT e SITO

Il sito Skysport.it si prepara a vivere una nuova stagione di sport con una media di oltre 8,5 milioni di utenti unici nella precedente annata sportiva e un significativo incremento di traffico anno su anno di oltre il 35% grazie ai costanti sviluppi di prodotto che lo hanno reso sempre più ricco, completo e facile da navigare da qualunque dispositivo, come dimostra la crescita esponenziale dell’audience mobile. Continua anche l’ascesa di consumo dei video online, con un incremento superiore al 40% rispetto alla precedente stagione grazie agli highlights dei principali campionati di calcio e di tutti gli altri eventi di Sky Sport.

Un successo ribadito dai numeri record di giugno, in cui la copertura dei primi grandi affari di calciomercato e quella della FIFA World Cup, a conferma del fatto che il sito sia ormai diventato punto di riferimento per gli appassionati anche per i pochi eventi non targati Sky Sport, hanno consentito di raggiungere 12 milioni di utenti unici, 56 milioni di pagine visualizzate e 10 milioni di video visti.

Skysport.it racconterà anche quest’anno tutti gli sport e le eccezionali esclusive Sky con news, live blog, fotogallery, infografiche, i più moderni tool multimediali e i video in streaming e on demand. Da non perdere poi le statistiche, il sempre più ricco live match center per seguire in tempo reale tutti i grandi eventi live e gli approfondimenti delle firme e dei talent di Sky Sport. Senza dimenticare i fantagiochi online.

Inoltre, il sito ufficiale NBA, in esclusiva in Italia su skysport.it, sarà ancora la destinazione digitale di tutti gli appassionati NBA. Sintesi, video, highlights delle gare della notte commentate in italiano, servizi, approfondimenti, interviste e alcuni match in live streaming. Il tutto arricchito da news, statistiche, gallery,

infografiche, liveblog.
Tutte le news e tutti gli altri contenuti di Sky Sport continueranno poi ad essere consultabili in mobilità anche grazie all’App Sky Sport, disponibile per iPhone e Android, dove sarà anche possibile seguire Sky Sport 24 in diretta (solo per gli abbonati Sky) e ricevere le “push notification” con gli aggiornamenti dell’ultimo minuto per non perdere neanche una notizia.


SOCIAL: SKY SPORT SI CONFERMA LA PIU’ GRANDE COMMUNITY SPORTIVA EDITORIALE ITALIANA CON 12 PROFILI UFFICIALI

Con 12 profili ufficiali tra Facebook, Twitter e Instagram, quella di Sky Sport si conferma la più grande community sportiva editoriale italiana, con una media di oltre 20 milioni di persone ogni mese. Sono 30 milioni le videoviews mensili registrate, con più di 7,6 mila interazioni sui contenuti. Il contributo dei social si dimostra imprescindibile: Facebook e Instagram Stories rappresentano infatti la seconda fonte di traffico al sito di Sky Sport, con una media mensile di circa 7 milioni di visite. Ed è recentissimo un nuovo importante record:
a giugno 2018 ci sono state oltre 10 milioni di visite organiche dai social, il miglior risultato dell’anno.
Un esempio su tutti, l’importante copertura per il “colpo del secolo”, l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus, con l’ultim’ora che ha raggiunto oltre 4.3 milioni di persone con 175 mila interazioni su FB.

L’account Instagram di Sky Sport è cresciuto di circa 30 mila
followers
in soli 6 giorni, praticamente1 follower ogni 20 secondi.

Per coprire la notizia di Cristiano Ronaldo sono stati inoltre realizzati tre contenuti video digital oriented per lanciare il nuovo canale IGTV, nuovissima piattaforma video di Instagram che ospita il formato verticale in ottica mobile first.

 

Gara creativa e campagna pubblicitaria

Infine, un dettaglio sulla comunicazione. Prosegue la gara creativa a 4 per scegliere l'agenzia che firmerà la campagna della prossima stagione di Sky, quella di ottobre - novembre seguita dalla stagione di Natale e che raccontgerà i cambiamenti che hanno riguardato la pay tv guidata da Andrea Zappia.  

E' on air dal 2 luglio, invece, la campagna realizzata internamente da Sky Creative Promotion per annunciare il rebranding di Sky Sport e comunicare le novità e le conferme dell’offerta calcio.