
Media
Netflix rivela per la prima volta film e serie più visti. 'La legge di Lidia Poet' in vetta in Italia. Al livello globale vince The Night Agent
Netflix annuncia che da oggi verranno diffusi i numeri dei titoli che hanno raccolto il maggior numero di ore di visione a livello globale. Il primo Engagement report. 'What We Watched: A Netflix Engagement Report', che unisce film e serie tv, è un report biennale che rivela le preferenze delle persone su Netflix a livello semestrale.
Il primo rapporto, sul periodo da gennaio a giugno 2023 "riguarda più di 18.000 titoli che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix e quasi 100 miliardi di ore di visione.
La decisione di Netflix "di divulgare i dati relativi alle ore di visione globali di oltre 18mila titoli in catalogo registrati nel primo semestre 2023 apre la strada alla consapevolezza e alla trasparenza" commenta in una nota il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
In vetta alla prima stagione della serie spy thriller The night agent (protagonista Gabriel Basso) con 812 milioni e 100 mila ore di visione globali nei primi sei mesi dell'anno. Al secondo posto la stagione 2 della serie dramedy familiare Ginny & Georgia con 665 milioni e 100 mila ore di visione. Terza la revenge series sudcoreana The Glory. Completano la lista dei primi dieci titoli la prima stagione di Mercoledì ; Queen Charlotte: A Bridgerton Story; You: Stagione 4; La Reina del Sur: Stagione 3; Outer Banks: Stagione 3, FUBAR: Stagione .
Il primo film nel rapporto è il thriller The Mother di Niki Caro con Jennifer Lopez (al 14/o posto). La prima serie italiana presente è La legge di Lidia Poet: Stagione 1 con Matilda De Angelis (127/o posto), tra i titoli non in lingua inglese più popolari nell'ultimo anno.
Il film italiano che ha avuto più ore di visione è Il Mio Nome è Vendetta di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann (579 /o posto). Tra le altre serie italiane c'è Mare fuori con la prima stagione (599/o posto) e la seconda (600/o posto).
Il 55% delle visioni vengono da titoli originali Netflix e il 45% da titoli in licenza.
"Con lo streaming che diventa sempre più mainstream è giusto continuare sulla strada della trasparenza" ha sottolineato il Co Ceo Ted Sarandos rispondendo ai giornalisti. Questi dati, che noi condividiamo ancora più in dettaglio con i nostri autori sono quelli su cui lavoriamo da sempre", farli conoscere anche al pubblico non influenzerà le scelte di programmazione di Netflix".