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Netflix: raggiunti 70 milioni di utenti attivi mensili con l'abbonamento con la pubblicità. In arrivo nuovi strumenti di misurazione e la piattaforma advertising in-house
Netflix festeggia due anni dal lancio del business pubblicitario e continua un percorso positivo di crescita in tutte le aree del business. La piattaforma ha annunciato di aver raggiunto 70 milioni di utenti attivi mensili a livello globale e una crescita
costante della base abbonati di tutti i paesi. Ad oggi, oltre il 50% dei nuovi abbonamenti a Netflix avvengono sul piano con pubblicità nei paesi in cui questo piano è presente.
Tra le serie e i film più visti, Nobody Wants This, The Diplomat, Love is Blind Habibi Monsters: La storia di Erik e Lyle Menendez.
Tra gli eventi live più attesi, quello di boxe con Jake Paul vs. Mike Tyson, in programma su Netflix per gli abbonati di tutto il mondo nella notte di venerdì 15 Novembre.
Quest’anno la piattaforma ha inoltre stretto partnership di successo e raggiunto traguardi a livello di prodotto, tecnologia e
capacità di misurazione.
Per le partite live del giorno di Natale dell’NFL, Netflix ha venduto tutto l’inventario in game disponibile per i due match, stringendo collaborazioni con molteplici investitori come FanDuel e Verizon tra gli altri.
● FanDuel sarà l’esclusivo partner per le scommesse sportive pre-partita, con un contenuto sponsorizzato durante lo show. Questo segmento dedicato includerà le personalità del Netflix Christmas Gameday, offrendo analisi e previsioni allineate alle quote scommesse di FanDuel.
● Verizon sarà il Netflix Christmas kickoff sponsor, il partner ufficiale del segmento pre- partita che sarà trasmesso prima del kickoff.
● Tutti i partner avranno anche spot tradizionali nel corso dell’evento live.
Per l’imminente seconda stagione di Squid Game, la piattaforma ha siglato partnership con numerosi investitori in tutti i 12 paesi che hanno il piano pubblicitario, tra cui con Kia in Corea.
Come prima sponsorship di titolo in Corea, quella legata al lancio del nuovo SUV crossover di Kia ‘The New Sportage’. Netflix e Kia hanno collaborato su una creatività pubblicitaria ad hoc in tre parti e creeranno un pop-up esperienziale al Kia Unplugged
Ground, il complesso culturale della società automobilistica a Seul.
Nuovi strumenti di misurazione
La piattaforma rileva storie di successo in una varietà di categorie per gli abbonati che vedono la pubblicità su Netflix e si impegna ad ampliare la suite di misurazione a livello globale. Ha stretto una partnership con VideoAmp negli USA per offrire agli investitori misurazioni cross-screen e sulle visualizzazioni del live, che inizieranno a Gennaio con il lancio della WWE. VideoAmp farà leva sulla relazione con la clean room Snowflake per offrire agli investitori risultati di misurazione con il massimo livello di privacy e di sicurezza.
● Netflix ha inoltre avviato una collaborazione con Nielsen per la misurazione degli ascolti delle prossime partite di Natale della NFL. Per assicurare una migliore accuratezza della rilevazione, Netflix collaborerà con l'istituto con dati streaming prima parte, secondo la nuova metodologia accreditata.
● In Brasile, accordo con Kantar Ibope CAV (Campaign Audience Validation) per mostrare reach totale e frequenza cross-publisher, a partire dall’inizio del 2025.
● Il mese scorso, la piattaforma ha esteso la relazione con Barb nel Regno Unito per includere il piano con pubblicità, dimostrando che lo spettatore del piano con pubblicità di Netflix in UK guarda Netflix in media il doppio rispetto ai più vicini
competitor.
Lancio della piattaforma advertising in-house
Il Canada è ufficialmente il primo paese ad operare unicamente con la piattaforma Adv di Netflix, che offre ai clienti flessibilità e controllo aggiuntivi sui loro acquisti
"Mentre continuiamo a sviluppare la nostra piattaforma, non vediamo l’ora di introdurre potenziate capacità di forecasting, così come nuove possibilità di targeting, reporting, misurazione e insight" dichiara la company in una nota.
La piattaforma advertising proprietaria di Netflix sarà dispiegata a livello globale nel corso del 2025.
Più capacità di acquisto
Dopo aver lanciato l'offerta programmatic in Agosto, Netflix ha reso disponibile la modalità di acquisto Programmatic Guaranteed negli USA, in Brasile, Canada e Messico.
Queste capacità verranno estese all’Europa a Febbraio 2025 e ad Australia, Giappone e Corea nel corso del prossimo anno.
"Possiamo ora misurare ancora più obiettivi per le campagne Programmatic Guaranteed, con una varietà di nuovi partner come Lucid, Cuebiq, NCS, Affinity e altri" si legge nella nota.
Per l’anno 2024, sono in arrivo la stagione 2 di Rhythm + Flow, il debutto della serie drammatica brasiliana ispirata al grande pilota Senna, la serie thriller con Keira Knightly Black Doves, l’adattamento del celebre libro 100 Anni di solitudine e film come The Six Triple Eight, Carry-On e The Merry Gentleman.