Media

Su K2 e Frisbee al via la campagna 'Oggy prende parola' in partnership con Parole O_Stili e Scarabeo

Si tratta di un'iniziativa rivolta agli alunni delle scuole elementari italiane che potranno vedere trasmesso in tv un episodio speciale di 'Oggy e i maledetti scarafaggi' sottotitolato da loro. Previste anche attività a supporto per invitare i ragazzi a farsi parte attiva del progetto.

Prende il via lunedi 15 ottobre la campagna promossa da K2 e Frisbee - i canali kids del gruppo Discovery Italia visibili rispettivamente al 41 e 44 del digitale terrestre - 'Oggy prende parola'  con testimonial d’eccezione Oggy di Oggy e i maledetti scarafaggi, la comedy firmata Xilam in onda con successo sui canali. 

La campagna è ideata in collaborazione con l’associazione Parole O_Stili, che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a praticare forme di comunicazione non ostile, e vuole promuovere la condivisione dei valori espressi nel 'Manifesto della comunicazione non ostile', e con il gioco da tavolo Scarabeo.

'Oggy prende parola' è un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole elementari italiane che potranno vedere trasmesso in tv un episodio speciale di 'Oggy e i maledetti scarafaggi' sottotitolato da loro. Partner dell’intero progetto è Scarabeo, che da sempre è sinonimo di gioco di parole e promotore, attraverso il gioco e il divertimento, di un corretto uso della lingua italiana.

Oggy è un simpatico gattone protagonista di una serie animata muta, ma prenderà per la prima volta la parola in uno speciale episodio “parlante”, sottotitolato grazie allo script giudicato migliore tra tutti quelli inviati alle redazioni dei canali. A partire da lunedì 15 ottobre, infatti, dalle home page dei siti di K2 e Frisbee (http://www.k2tv.it/ e http://www.frisbeetv.it/) si potrà accedere a una sezione dedicata dove sarà possibile visionare l’episodio muto da sottotitolare. Dopo aver registrato la propria classe, gli alunni con i propri insegnanti avranno 4 settimane di tempo per inviare il proprio script dei dialoghi della puntata. La classe che si distinguerà per creatività inviando l’elaborato più attinente con l’obiettivo dell’iniziativa, vedrà il suo risultato in onda in tv su K2 e FRISBEE a dicembre.

La campagna 'Oggy prende parola'  è promossa attraverso un promo dedicato in onda sui canali, sempre a partire dal 15 ottobre. Inoltre, per tutto il periodo dell’iniziativa (fino alla messa in onda dell’episodio sottotitolato) su K2 e Frisbee andranno in onda degli ident grafici in cui Oggy si farà portavoce del 'Manifesto della comunicazione non ostile' dell’associazione, spiegandone di settimana in settimana alcuni punti.

Previste anche attività a supporto per invitare i ragazzi a farsi parte attiva del progetto. Parole O_Stili, Discovery e Scarabeo realizzeranno e renderanno disponibili sul sito web dell’associazione delle schede didattiche dedicate alle scuole elementari per sensibilizzare il target più giovane ad un uso corretto del linguaggio.

SP